Home Notizie Coppa Italia 2013, finale in tv: Roma-Lazio su Rai 1 (con PSY)

Coppa Italia 2013, finale in tv: Roma-Lazio su Rai 1 (con PSY)

Roma-Lazio: la finale di Coppa Italia live su Calcioblog. Alle 18.00 in campo, la diretta in tv su Rai 1.

pubblicato 26 Maggio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 18:02

Terminata la Serie A, questa domenica 26 maggio si ravviva con la finale di Coppa Italia, in scena oggi alle 18.00 allo stadio Olimpico di Roma – e in diretta dalle 17.45 su Rai 1 – con il più classico dei derby della Capitale. E’ Roma-Lazio, infatti, la sfida per la conquista della Tim Cup 2013, che chiude una stagione calcistica densa, anche se avara di emozioni sul piano internazionale. Ed è forse proprio per dare un tocco di ‘internazionalità’ al massimo trofeo nazionale che piomba all’Olimpico anche PSY, pronto a esibirsi prima della partita – e per la prima volta in Italia – su un palco allestito al centro del campo dove canterà il suo ultimo singolo, Gentleman, e il tormentone Gangnam Style accompagnato da ben 15 ballerini. La domanda è ‘perché’? Che ci sia lo zampino del romanissimo (ma di fede ‘extra capitolina’) Gabriele Cirilli, ormai ‘sosia’ ufficiale per l’Italia della popstar coreana dopo gli exploit a Tale e Quale Show? Oddio, vuoi vedere che ci tocca anche un duetto…?

Ovviamente si scherza, eh. Comunque sia, la finale di Coppa Italia non andrà in prime time: il timore di possibili incidenti tra tifoserie prima della partita e l’esigenza di garantire la massima sicurezza nello stadio e in città hanno suggerito alle autorità di anticipare il match alle 18.00. Già la vigilia, ad esempio, ha registrato presunte minacce e intimidazioni ai giocatori della Lazio perché perdano il derby: l’invito di tutti è quello di ‘abbassare i toni’ e di ‘limitarsi a giocare a calcio’ per regalare a tutti un grande spettacolo di sport. Ma ormai in Italia non riusciamo più a goderci nulla senza un po’ di ‘veleno…’.

Tornando alla finale di Tim Cup 2013, la collocazione pomeridiana è, televisivamente parlando di minor prestigio, ma garantisce alla partita una concorrenza praticamente inesistente e agli amanti del calcio in tv un ricco pomeriggio di sport in tv, soprattutto per le reti Rai.
È Rai 1 a trasmettere in diretta, in chiaro e in HD la finale di Coppa Italia, con ampie pagine dedicate anche su Rai Sport 1 prima e dopo il match.
Si parte infatti alle 17.15 su Rai Sport 1 per scaldare il clima prima della partita, mentre Rai 1 prende la linea dall’Olimpico alle 17.45.
Calcio d’inizio alle 18.00 con diretta su Rai1 e Rai HD (Dtt, 501): la telecronaca è affidata a Gianni Cerqueti, mentre a bordocampo troviamo Alessandro Antinellli e Stefano Mattei. Al termine della partita si resta su Rai 1 per le interviste, i commenti a caldo e gli approfondimenti del dopo gara.

Chi invece sta già seguendo il match, con gli aggiornamenti sulle quote scommesse e sulle possibili formazioni è Calcioblog, con la diretta di Roma-Lazio.

Buon divertimento. E ci auguriamo un grande spettacolo senza incidenti, né dentro campo né fuori.