• Tv

Champions League 2013, la finale in tv: Borussia Dortmund – Bayern Monaco in diretta su Canale 5

Bayern Monaco – Borussia Dortmund, finale di Champions League, live su Calcioblog. Diretta anche su Sky 3D. Ampi pre e post partita su Sky (con Paolo Rossi e Gianluca Vialli) e su Mediaset Premium (con Trapattoni e Sacchi).

Ci siamo: questa sera, sabato 25 maggio, alle 20.45 in diretta dallo stadio Wembley di Londra va in scena la finale di Champions League. In campo Borussia Dortmund – Bayern Monaco, un derby tutto tedesco che non ha nulla di scontato che sarà trasmesso in diretta e in chiaro su Canale 5/HD, oltre che su Mediaset Premium e Sky, che la propone anche in 3D.

Una finale che si annuncia di fuoco. Da una parte c’è il Bayern Monaco delle ‘meraviglie’ di mister Heynckes, che ha vinto con ampio anticipo la Bundesliga – strapazzando le avversarie – ma deve rompere la ‘maledizione’ delle ultime finali di Champions League, che l’hanno vista sconfitta dall’Inter del ‘triplete’ nel 2010 e dal Chelsea lo scorso anno. Inutile dire che il Bayern non vuol neanche sentir parlare di ‘non c’è due senza tre’: un motivo in più per combattere fino allo strenuo delle forze per conquistare la quinta Champions League.

E’ pronto a rispondere il Borussia Dortmund, che cerca anche ‘vendetta’ per la sconfitta patita qualche giorno fa proprio a opera del Bayern nella Coppa di Germania. Per quanto parta sfavorito per gli scommettitori, siamo certi che gli uomini di Klopp venderanno cara la pelle, puntando, piuttosto, a portare in bacheca un’altra ‘Coppa dei Campioni’, dopo quella conquistata nel 1997.

Il match sarà diretto da un arbitro italiano: dopo 13 anni senza un fischietto italiano in una finale di Champions League, l’onore è tutto di Nicola Rizzoli, arbitro internazionale dal 2007, 41 anni di Mirandola, uno dei centri più colpiti dal terremoto in Emilia dello scorso anno. Al suo fianco avrà Renato Faverani e Andrea Stefani mentre gli arbitri addizionali saranno Gianluca Rocchi e Paolo Tagliavento.

Ora non ci resta che accomodarci sul divano e seguire la finale di Champions League non solo in tv, ma in diretta anche su Calcioblog, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Ampi anche i pre e post partita offerti dalle reti pay: su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1HD si parte alle 19.30 (20.30 su Sky 3D) con Fabio Caressa, Gianluca Vialli, Paolo Rossi e Giancarlo Marocchi che tornano a fine match, intorno alle 22.45 per i commenti a caldo. Sceglie le 19.30 per iniziare anche Mediaset Premium, che scalda il clima con Marco Foroni e i suoi ospiti in studio, ovvero Maurizio Pistocchi, Giovanni Galli, Giovanni Trapattoni e Arrigo Sacchi. Un parterre de roi che torna a fine match per i commenti.

Vi lasciamo allo schema riassuntivo delle dirette tv e dei telecronisti in campo per Borussia Dortmund – Bayern Monaco. Che lo spettacolo abbia inizio.

UEFA Champions League – FINALE
20.45
Borussia Dortmund-Bayern Monaco
Canale 5 – Premium Calcio HD: telecronaca Sandro Piccinini, commento tecnico di Aldo Serena. A bordo campo Francesco Vecchi, Francesca Benvenuti e Giuseppe Ferrario.
Sky Sport 1 HD – Sky Calcio 1 HD: telecronaca HD Massimo Marianella – commento Massimo Mauro – bordo campo Pietro Nicolodi e Alessandro Alciato.
Sky 3D: telecronaca Riccardo Gentile e Beppe Bergomi.