Home Notizie Jovanotti: “Happy Days era una vaccata, meglio Glee”. Il fan club insorge, lui rettifica: “Era una figata, ma oggi sarebbe lento”

Jovanotti: “Happy Days era una vaccata, meglio Glee”. Il fan club insorge, lui rettifica: “Era una figata, ma oggi sarebbe lento”

Jovanotti contro “Happy Days”? Sembrava così quando, nell’ultimo numero di “Tv Sorrisi e Canzoni”, Lorenzo Cherubini faceva un paragone tra le serie televisive di ieri e di oggi, prendendo a modello lo show degli anni ’80 di Garry Marshall ed il fenomeno “Glee” di Ryan Murphy. Senza mezza termini, Jovanotti si è lanciato in una

pubblicato 30 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:51


Jovanotti contro “Happy Days”? Sembrava così quando, nell’ultimo numero di “Tv Sorrisi e Canzoni”, Lorenzo Cherubini faceva un paragone tra le serie televisive di ieri e di oggi, prendendo a modello lo show degli anni ’80 di Garry Marshall ed il fenomeno “Glee” di Ryan Murphy. Senza mezza termini, Jovanotti si è lanciato in una definizione del telefilm ambientato negli anni ’60 che non lasciava spazio a dubbi di interpretazione:

“Mia figlia Teresa ha 12 anni, si è letta sette libri di Harry Potter e guarda ‘Glee’. Noi avevamo ‘Happy Days’ che, diciamolo, era una vaccata. Oggi i ragazzi sono svegli e fortunati”.

Jovanotti, evidentemente, non sapeva che lo show ha un fan club internazionale tra i meglio organizzati, il cui direttore, l’italiano Giuseppe Ganelli, non ha esitato a rispondere al cantante, sottolineando anche il fatto che proprio Cherubini consegnò, nel 1990, un Telegatto ad Henry “Fonzie” Winkler (lo vedete nel video).

Per Ganelli, il pensiero di Jovanotti “è irrispettoso e ingeneroso verso un telefilm che ha fatto la storia della televisione e che ha rappresentato un momento di svago e di aggregazione per intere generazioni.” Aggiungendo che “Happy Days non ha mai voluto essere un qualcosa di ‘educativo’ “, il presidente del fan club ricorda anche le parole di Garry Marshall, ideatore del telefilm, che “ha sempre sostenuto che ‘a scuola c’è l’ora di storia, di geografia, di matematica e poi c’è il momento di ricreazione…ecco Happy days è il momento di ricreazione’. “

Ganelli ammette la differenza tra la tv di ieri e la tv di oggi, dal momento che “guardando oggi Happy Days ci accorgiamo che è un telefilm che non è raffrontabile con i telefilm di oggi, ma tutta la televisione di oggi è diversa dalla televisione degli anni 70-80. Ad esempio se consideriamo un ottimo prodotto qual è ‘Romanzo Criminale’ e lo paragoniamo agli sceneggiati degli anni ’70 è ovvio che è completamente diverso, molto più ‘realista’ e ‘profondo’ “. Da qui, l’esortazione: “contestualizziamo le cose!”

Jovanotti, attento come sempre al mondo di internet, si è subito accorto della mobilitazione di fan della sit-com nei confronti delle sue parole, ed ha cercato di raddrizzare il tiro con un chiarimento comparso anche sul suo sito ufficiale:

“Ciao amici fan di Happy Days, avete ragione, detta così sembra che io non ami «Happy Days» che invece ho adorato e adoro e adorerò per sempre. Correvo a casa per fare in tempo a vedermelo tutte le sere. Ho avuto anche la gioia di consegnare un Telegatto a Fonzie! Tempo fa è uscito un cofanetto di dvd e me lo sono comprato. Ho fatto tutti i compiti da bravo fan.

Nell’intervista di Sorrisi intendevo dire che le cose cambiano e non è detto che peggiorino, semplicemente cambiano e si evolvono in direzioni che non sempre sono comprensibili. Oggi se uscisse un telefilm come «Happy Days» risulterebbe un po’ lento e con poco intreccio, e infatti esistono nuove serie più complesse e strutturate che portano in scena dinamiche sociali e narrative più contemporanee.

«Happy Days» è una figata e ha detto quello che aveva da dire alla mia generazione, è una vaccata” nel senso che ha fatto il suo tempo,e meno male! E’ stato magico per noi,ma la vita va avanti,e anche la TV, che piaccia o meno. Io amo Happy Days e non vorrei mai offendere la memoria del mio amato Fonzarelli.

Spadino, Howard, Marion, Ralph, Potsie, Arnold’s e co. saranno sempre nel mio cuore. Un abbraccio! E lunga vita alle vaccate!!!”

Tutto a posto, quindi? Chi lo sa. A breve tornerà il Telefilm Festival (dal 27 giugno al 3 luglio), e l’occasione per Jovanotti di fare una sorpresa a tutti i fan di “Happy Days” -e non solo- facendo pubblicamente la pace con gli appassionati di Fonzie & Co potrebbe essere ghiotta…