Home Street Food Heroes, su Italia2 dal 26 maggio alla scoperta del cibo da strada italiano (intervista ai conduttori)

Street Food Heroes, su Italia2 dal 26 maggio alla scoperta del cibo da strada italiano (intervista ai conduttori)

Programma tutto italiano per riscoprire le nostre tradizioni ‘cotte e mangiate’ per strada: ogni domenica alle 22.15.

24 Maggio 2013 11:30

Nuovo programma in arrivo per Mediaset Italia2 che sta approfittando di questo ultimo scorcio di primavera tv per lanciare una serie di nuovi format, fatti in casa e importati. Tra le nuove proposte di questa ‘primavera digitale terrestre’ del Biscione c’è Street Food Heroes, al via domenica 26 maggio alle 22.15.

Non temete, non si tratta di una carrellata di cibi immangiabili ‘raccatati’ per strada, ma un viaggio tra le tradizioni gastronomiche tutte italiane per i cibi ‘cotti e mangiati’ per strada: se il pensiero corre subito ai ‘piatti’ importati come hot dog o pita gyros evidentemente non vi siete mai trovati a Palermo a mangiare ‘pane e panelle’, a Napoli a divorare un ‘cuoppo’ di pesce fritto o tra le varie piadinerie emiliane a riempire sfoglie di pasta fatte a mano.

Street Food Heroes serve proprio a questo, ovvero a (ri)scoprire quanto sia ricco il nostro patrimonio di cibo da strada (e quanto gli americani non ci abbiano insegnato proprio nulla). Come ogni esplorazione, ha i suoi eroi: si tratta del critico gastronomico Mauro Rosati, della foodblogger texana Laurel Evans e di Francesco Fichera, chef e appassionato di musica rock (come testimonia anche il suo look ‘anticonvenzionale’). Il loro giro d’Italia prevede tappe a Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo e in ciascun luogo valuteranno ogni specialità assaggiata.

Ciascuno dei tre eroi ha una propria ‘funzione’: Mauro ‘il critico’ indaga sulla storia del chioschetto che vende il cibo, Lauren ‘la blogger’ esplora il contesto sociale e il valore che ricopre l’attività in quel contesto, quindi Fichera ‘lo chef’ cerca di scoprire l’ingrediente segreto della ricetta e il trucco della procedura. E visto che nella tv italiana non c’è cooking senza sfida per ogni piatto il tris di ‘eroi’ sceglierà il migliore.

Da questo primo tour verrà fuori la Street Food Heroes Guide – un po’ guida, un po’ ricettario, un po’ diario di viaggio – che raccoglierà anche i cibi suggeriti dal pubblico tramite social network nel corso di questa prima stagione e che sarò poi disponibile in formato cartaceo e come App, per sapere dove mangiare il migliore Street Food ‘ovunque’ voi vi troviate. E come altri programmi del DTT Mediaset c’è una evidente sponsorizzazione: se le protagoniste di Bye Bye Cinderella masticano chewing gum, i tre assaggiatori bevono birra, un solo marchio di birra…

Ma torniamo al programma. L’operazione non è affatto banale: il cibo è cultura (e chi segue da anni programmi come Orrori da gustare, lo sa) e questo Streed Food Heroes in fondo vuol farci riscoprire le nostre tradizioni gastronomiche. Chissà, ad esempio, se a Napoli c’è ancora qualcuno che frigge pizze per strada come Sophia Loren in “L’Oro di Napoli”: magari Mauro, Lauren e Francesco l’hanno trovato.

Appuntamento domenica 26 maggio alle 22.15 con la prima puntata di Street Food Heroes su Mediaset Italia 2 (35, DTT)..

Street Food Heroes – Le foto

Street Food Heroes - Le foto Street Food Heroes - Le foto Street Food Heroes - Le foto Street Food Heroes - Le foto Street Food Heroes - Le foto Street Food Heroes - Le foto Street Food Heroes - Le foto Street Food Heroes - Le foto

Foto | Pagina FB ufficiale del programma

Italia 2