Home Grande Fratello Grande Fratello 11, Ferdinando Giordano a TvBlog: “Ho vinto lo stesso trovando Angelica, Andrea ha meritato la vittoria. Spero di essere un esempio per altri ragazzi come me”

Grande Fratello 11, Ferdinando Giordano a TvBlog: “Ho vinto lo stesso trovando Angelica, Andrea ha meritato la vittoria. Spero di essere un esempio per altri ragazzi come me”

Era il favorito del Grande Fratello 11 ma in finale è stato battuto da Andrea Cocco (qui la sua intervista) con il 51% contro 49%. E’ Ferdinando Giordano, il salernitano commesso che nella casa ha trovato l’amore (Angelica Livraghi) e che ha risposto con sincerità alle domande di TvBlog. Nell’intervista che vi proponiamo traspare un

di share
pubblicato 20 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:06


Era il favorito del Grande Fratello 11 ma in finale è stato battuto da Andrea Cocco (qui la sua intervista) con il 51% contro 49%. E’ Ferdinando Giordano, il salernitano commesso che nella casa ha trovato l’amore (Angelica Livraghi) e che ha risposto con sincerità alle domande di TvBlog. Nell’intervista che vi proponiamo traspare un Ferdi interiore che non rinnega nulla del suo passato e che non ha rancori verso il padre. Il ragazzo è contento di come si sia comportato nella casa e, anche se non ha vinto, ritiene che Andrea se lo sia meritato. Nell’immediato futuro vorrebbe vivere con la sua Angelica e non ha velleità artistiche.

Allora Ferdinando, come ci si sente ad arrivare secondi dopo 183 giorni interminabili all’interno della casa del Grande Fratello?

“Sono sconvolto! Tutte le persone, giornali, interviste, amici e familiari che mi chiamano… Sto impazzendo. Ci sono persone che mi dicono continuamente che dovevo vincere, io comunque penso che abbia vinto in altre cose. Il montepremi va comunque ad una persona importante, una persona che merita e sono contento per lui. Lo dico davvero con il cuore.”

Obiettivamente visto che questo è pur sempre un gioco, credo che tu ci sia rimasto male a non aver vinto no?

“Sì, pensavo di poter vincere anche perchè sentivo le voci dall’esterno che urlavano Ferdinando, Ferdinando e l’idea che potessi essere io il primo mi era venuta, non posso negarlo. Ma guardandomi indietro di 6 mesi quali altre vittorie ci sono state? Quelle contro tante paure, le mie: Ferdinando ha vinto contro Ferdinando. Sono arrivato fino alla fine perchè la gente mi ha voluto. Vincere sarebbe stata la ciliegina sulla torta, l’amaro in bocca c’è, ma va bene così”.

Eri il favorito, avevi un grandissimo seguito e per gran parte del televoto probabilmente sei sempre rimasto in testa. Forse le cose sono cambiate con l’uscita di Margherita quando i suoi fans e quegli altri si sono coalizzati per far vincere Andrea. Pensi anche tu che sia andata così?

Ferdinando Giordano – secondo classificato al Grande Fratello 11
Ferdinando Giordano - I concorrenti del Grande Fratello 11
Grande Fratello 11 - Angelica Livraghi avvinghiata in piscina con Ferdinando Giordano
Ferdinando Giordano secondo classificato al Grande Fratello 11
Ferdinando Giordano secondo classificato al Grande Fratello 11


Eri il favorito, avevi un grandissimo seguito e per gran parte del televoto probabilmente sei sempre rimasto in testa. Forse le cose sono cambiate con l’uscita di Margherita quando i suoi fans e quegli altri si sono coalizzati per far vincere Andrea. Pensi anche tu che sia andata così?

Ferdinando Giordano - Grande Fratello 11

“Potrebbe essere, ma devo dirti che la penso diversamente. Penso che la gente man mano che passavano le settimane abbia iniziato a vedere qualcosa di più in Andrea, come l’ho visto io. Hanno visto la persona equilibrata che è, un vero collante della casa. Non penso che le persone che ci stanno vicino, come Angelica con me per esempio, abbiano condizionato la vittoria finale. Credo che il pubblico abbia preferito Andrea perchè lo meritava così come ha voluto Ferdinando in finale perchè forse lo meritavo pure io. Volevo vincere, volevo dare una svolta alla mia vita, ai miei problemi. Un po’ alla volta cercherò di coprire i debiti però in questo mio percorso ci sono state tante altre cose belle, come una mamma sorridente, una famiglia che vede un futuro positivo e mio fratello che è uscito dalla comunità con una voglia di riscatto. Ho vinto anche per questo”.

Sei stato senz’altro un personaggio di questa edizione. Di te si era parlato molto ancora prima che entrassi proprio per il tuo passato, ma oggi dopo 6 mesi di Grande Fratello cosa vorresti che si dicesse di Ferdinando Giordano?

“Vorrei si dicesse che Ferdinando ha dato risposte positive alle persone che avevano pregiudizi cattivi nei suoi confronti. Ho dato prova che persone come me possano essere altro, il mio passato è quello che è stato ma quello era mio padre e non Ferdinando. Ho dato prova che da quello ho avuto anche altro, l’ho dimostrato con i ragazzi, nei miei scontri, in amore ed amicizia. Ho fatto vedere che ho dei valori e credo di aver dato una speranza ad altri ragazzi che come me magari hanno queste paure avendo un passato non troppo felice alle spalle. E’ bene che loro si facciano conoscere, dicano quello che hanno dentro a chi vogliono per far trasparire il loro sentimento. All’inizio si diceva Ferdinando figlio del boss, oggi vorrei si dicesse Ferdinando è quello che abbiamo visto per 6 mesi, un ragazzo con dei valori importanti”.

Grande Fratello quindi anche come una sorta di mezzo per un riscatto sociale personale?

“Anche questo ovviamente fa parte di una macchina perfetta come il Grande Fratello. Stando là dentro viene fuori tutto di te, il meglio e il peggio ed è il modo migliore per far trasparire i tuoi difetti e dimostrare, come nel mio caso, che certi pregiudizi siano sbagliati”.

La tua famiglia è contenta del tuo percorso nella casa?

“Tutti sono felicissimi, a cominciare da mia mamma. E’ contenta di dove sia arrivato, di quello che ho fatto, di ciò che ho detto, di come ho messo in gioco la mia famiglia, di come ho riportato a riaprire finestre del passato e starci male. Anche lei voleva sfogare tante cose, sono arrivato in finale per lei e ho vinto per lei”.

E tuo padre cosa pensi possa pensare da dove si trova?

“Credo possa dire ‘Sei un uomo e sono contento per quello che ho fatto per te‘. Lui forse non si è visto molto, non è stato presente nella mia vita come avrei voluto, ma ha fatto tanto per me trasmettendomelo. Oggi lo capisco, oggi ho capito perchè lui ha sacrificato il mio rapporto con me, ho compreso cosa non voleva darmi e cosa invece voleva che mi arrivasse per non farmi crescere in maniera sbagliata”.

Ferdinando Giordano e Andrea Cocco - Grande Fratello 11 Parliamo un attimo della tua storia lieta. Sembra che tu nella casa abbia trovato l’amore della tua vita, Angelica, che sin da subito hai sostenuto benchè lei fosse restia ad un legame serio con te.

“Sì e ci tengo subito a dire che questo è un amore che difenderò! Questo è un amore che voglio che continui e che nessuno mi porti via. Non ci potranno essere nè filmati, nè intrusi nè altro che potranno farmi cambiare idea su Angelica. Io amo quella ragazza più di ogni altra cosa al mondo: i miei momenti di stanchezza e di discussione erano solo momenti di insofferenza, ma la mia testa è concentrata solo su io e lei, vivere insieme”.

Che progetti avete?

“Quello di stare insieme. Già il fatto che ci amiamo è una grandissima cosa. Vogliamo vivere insieme però sono realista, i miei debiti non sono scomparsi, devo sistemare prima un po’ di cose. Siamo pronti, lo faremo appena possibile. Il futuro è tutto davanti a noi”.

Cosa pensi ti porti questa avventura?

“Non sono un uomo di spettacolo, sono un semplice venditore di articoli sportivi. Se altre persone vedessero in me qualcos’altro e mi dicessero cosa aiutandomi a migliorarmi e scoprirlo, sarò felice di provarci. Per ora ho solo tre cose importanti: lavoro, amore e la mia famiglia”.

Ferdinando Giordano - Grande Fratello 11 Hai qualche rimpianto di ciò che hai fatto nella casa? Qualcosa che col senno di poi avresti evitato di fare?

“Non cambierei nulla del mio percorso. Tutte le discussioni, tutti i confronti che ho avuto, gli errori che ho fatto mi sono serviti per migliorare la mia persona e superare le mie paure capendo dove avevo sbagliato. Tutto serve a renderti migliore e io credo che le discussioni con Baroncini, con Giuliano, Guendalina e anche con Angelica non hanno fatto altro che mostrare un lato del mio carattere e anche se possibile a migliorarmi”.

Per chiudere, chi vorresti frequentare fuori tra le tante persone che hanno condiviso con te questa avventura del GF11?

“Sicuramente Margherita, Jimmy, Andrea, Matteo, David, Rosa, Emanuele sono persone con le quali vorrei instaurare una vera amicizia anche fuori dalla casa. Voglio frequentarle perchè le sento molto vicine a me”.

mb

Grande Fratello