Strage di Capaci, 23 maggio 2013: gli appuntamenti tv per la Giornata della Legalità

I principali appuntamenti per ricordare Falcone e Borsellino nel giorno dedicato alla legalità. Si chiude idealmente sabato 25 con la beatificazione di Don Puglisi.

Sono trascorsi 21 anni dalla strage di Capaci, in cui persero a vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. Per eliminare il giudice antimafia, i boss pensarono ‘in grande’, facendo saltare in aria in un caldo 23 maggio un pezzo dell’autostrada che collega l’aeroporto a Palermo. Qualche mese dopo toccò al giudice Paolo Borsellino, collega e amico di Falcone, fatto saltare in aria con gli agenti della scorta a Via D’Amelio, davanti alla casa della mamma. Un anno più tardi, sempre tra maggio e luglio, Cosa Nostra si dedicò anche al patrimonio artistico italiano, con un ordigno mortale agli Uffizi, l’attentato a San Giovanni in Laterano, a San Giorgio Al Velabro, fino ad arrivare all’omicidio di don Pino Puglisi, prete antimafia freddato il 15 settembre 1993.

Una serie di eventi che vengono ricordati oggi, 23 maggio 2013, con un palinsesto particolare offerto soprattutto dalle reti Rai. Un omaggio e che culmina sabato 25 maggio  con la beatificazione di Don Puglisi che attraverserà tutta la giornata di Rai 1.

Ma andiamo con calma e diamo un’occhiata alla programmazione speciale della Giornata della Legalità, rete per rete.

Logo Rai1

Fin dalle 6.45 puntata speciale di Unomattina che si dedica all’anniversario. Ne corso del programma collegamento con l’Aula bunker di Palermo per l’incontro tra le massime autorità dello Stato e gli studenti arrivati con le navi della legalità. Nel pomeriggio se ne occupa anche la Vita in diretta.

Logo Rai2 Mattinata di cartoni animati a tema legalità: si parte con Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi, coprodotto da RaiFiction, quindi una puntata speciale de L’Albero Azzurro tutta dedicata al rispetto delle regole, quindi il bisonte Tatonka insegna ai cuccioli il valore delle regole e della saggezza. Copertura anche ne I fatti vostri e alle 00.50 il film L’uomo di vetro (Ita, 2007) di Stefano Incerti, con Tony Sperandeo e David Coco.

Logo Rai3Palinsesto quasi completamente a tema per Rai 3, che dedica alla Giornata della Legalità l’intera puntata di Agorà, quindi alle 10.00 La Storia siamo noi “Giovanni Falcone, un giudice italiano“, alle 10.50 Codice a Barre si interroga sul valore della legalità con Lirio Abbate, Giuseppe Ayala, Don Luigi Ciotti; quindi Le Storie di Augias alle 12.50 si parla di libertà e Costituzione con Gherardo Colombo e Elena Passerini. In prima serata Fortapàsc e in seconda serata La Storia siamo noi “Le stragi del ’93 – Le stagioni della paura”.

Dalle 8.00 Rai News segue l’arrivo delle navi della legalità al porto di Palermo.
Dalle 9.00 collegamenti in diretta per la cerimonia ufficiale nell’Aula Bunker e la trasmissione degli interventi. Collegamenti anche con le altre iniziative del villaggio della legalità, all’esterno dell’Aula Bunker. Dalle 16.00 collegamenti dai cortei che partiranno dall’Aula Bunker e da via d’Amelio. Alle 17:30, in diretta, sarà trasmessa la solenne cerimonia che si svolgerà all’Albero Falcone in via Notarbartolo. Previsti, inoltre, due speciali della durata di 30 minuti sulle figure dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che andranno in onda rispettivamente alle 20.30 e alle 22.30.

Logo La7Ci infiliamo anche La7 che in prima serata offre una puntata di Servizio pubblico decisamente ‘particolare’, vista la partecipazione di Bruno Vespa, per occuparsi della trattativa Stato-Mafia.

RAI 5 Su Rai 5 in prima serata lo spettacolo teatrale Il giorno della civetta, diretto da   Fabrizio Catalano (e per la tv da Felice Cappa) con Sebastiano Somma, Orso Maria Guerrini e Morgana Forcella. La pièce è stata registrata a gennaio al Teatro Margherita di Racalmuto, paese natale dello scrittore.

Palinsesto completamente a tema per Rai Movie. Alle 22.55 I Cento Passi Di tutto, di più.

06:45 Film In nome della legge
08:30 Film La posta in gioco
10.15 Film Salvatore Giuliano
12.20 Film Lucky Luciano
14.15 Film Il giorno della civetta
16.05 Film Le mani sulla città
17.55 Film La corsa dell’innocente
19.40 Film Il giudice ragazzino
21.15 Film Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio
22.55 Film I cento passi
01.00 Film La siciliana ribelle
02.55 Film Galantuomini
04.40 Film Arriva la bufera

Programmazione dedicata anche per Rai Storia si parte con una puntata speciale di Una giornata particolare (10.30) con Don Luigi Ciotti. Quindi Speciale Res su Falcone (11.30, 12.30, 14.00 e 19.30) e le inchieste di Crash sulle proteste della cittadinanza attiva nella lotta alla mafia (23.00). Si chiude con Pietro Grasso impegnato nelle Lezioni di mafia II (00.00), in cui racconterà agli studenti delle scuole la sua vita di magistrato antimafia, e alle 00.30 con RES MAXI+25la serie in due puntate sulla genesi dell’importante processo e sul delicato percorso che portò nell’aula bunker di Palermo ben 475 imputati.