L’Arena disereda (tra le righe) il Principe Emanuele Filiberto: “Non ha fatto ascolti sull’Isola”

Massimo Giletti è bravissimo nell’affilare il colpo e nel ritrarre la mano. Lo ha fatto anche quest’oggi durante l’Arena, occupandosi di Isola dei Famosi e della “sua cara amica Simona Ventura” (lei non si tocca, però, premette). La conduttrice del reality di RaiDue è stata, infatti, intervistata in differita – visto che andava in contemporanea


Massimo Giletti è bravissimo nell’affilare il colpo e nel ritrarre la mano. Lo ha fatto anche quest’oggi durante l’Arena, occupandosi di Isola dei Famosi e della “sua cara amica Simona Ventura” (lei non si tocca, però, premette). La conduttrice del reality di RaiDue è stata, infatti, intervistata in differita – visto che andava in contemporanea con Quelli che il calcio – in merito all’affaire Corona – Moric.

Su questo capitolo non ci sono state particolari novità, salvo una volontà di Super Simo di ostentare il suo successo personale. A suo dire, infatti, tutti l’hanno colpita per aver risollevato una barca data per affondata. Sempre secondo la Ventura la ripresa di ascolti è dipesa solo dal suo sbarco, e non dall’annuncio fatto a Nina (a cui lei stessa ha dedicato solo pochi minuti).

A suffragare questa posizione un servizio “provocatorio” trasmesso dall’Arena, che ha decantato l’alto ascolto (più del 18%) concentrato proprio sul salto dall’elicottero di Simona. A questo punto arriva la staffilata al Principe Emanuele Filiberto, reo di aver suscitato molto meno clamore (poco più del 14%) con il suo di salto. E a questo punto assistiamo alla consueta ambiguità di Giletti. Da una parte lui difende il Principe, a cui ha dedicato tante puntate e di cui ha sempre detto di essere amico:

L\’Arena di Giletti – Emanuele Filiberto nel mirino
L\'Arena di Giletti - Emanuele Filiberto nel mirino
L\'Arena di Giletti - Emanuele Filiberto nel mirino
L\'Arena di Giletti - Emanuele Filiberto nel mirino
L\'Arena di Giletti - Emanuele Filiberto nel mirino

“Sull’Isola dimostra sempre di essere la persona umile, serena e tranquilla che è. Si mette in gioco, è criticabile, alcune volte ha fatto qualche scelta non felice, ma a me convince sempre nel rapporto al di là delle telecamere”.

Peccato che però, forse per un diktat aziendalista, sia andato in onda durante l’Arena un servizio tutt’altro che lusinghiero su Emanuele Filiberto, che suonava come un modo per diseredarlo dalla Rai. La sensazione è che su RaiUno occorra difendere Pupo, dopo le recente dichiarazioni ‘ingrate’ (così ha sentenziato Klaus Davi in primis) da parte del neo-naufrago sul loro sodalizio. Ecco, quindi, come la voce narrante ha velatamente “distrutto” Emanuele Filiberto come personaggio televisivo:

“Il rampollo, evidentemente, non ha apprezzato gli sforzi per farlo diventare una star della tv, tentativi che ha subito come una costrizione. Oggi minaccia di non offrire più la sua immagine a beneficio degli ascolti di questa o quella trasmissione. Quindi cosa fa? Parte per l’Isola dei Famosi. Purtroppo, altezza, il suo tuffo nelle acque dei Caraibi non ha gli effetti miracolosi che sperava. Ben altro il risultato di Simona Ventura solo una settimana prima (18.46%). Speriamo almeno che quest’ennesimo esilio dorato abbia benefici effetti sulle vendite del suo romanzo. E… in bocca al lupo per il suo nuovo mestiere di scrittore”.

Giletti continua con il suo dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte, quando è evidente che l’ex Re Mida della Rai è diventato nudo:

“La Ventura è una grande star e quando si butta tutti la vogliono vedere. Poi c’era da ricordare che c’era la partita durante il tuffo. Adesso tutti a sparare al principe? Però suscita qualche critica . La gratitudine non è di questo mondo e magari i giornali li mettono uno contro l’altro”.

Veramente chi ha sparato al principe è proprio il curatore del servizio fatto sotto la sua supervisione, andatoci più pesante dello stesso Fabio Canino ospite in studio. Con il suo consueto buonsenso, il giurato di Ballando ha detto:

“Più che meriti professionali ci sono demeriti di chi lo mette a fare quelle cose. Ci sono persone più preparate per andare a cantare a Sanremo”.

L’importante è non toccare la Ventura, poi con tutti gli altri personaggi ci si diverte a dire tutto il contrario di tutto.

L\'Arena di Giletti - Emanuele Filiberto nel mirino

L\'Arena di Giletti - Emanuele Filiberto nel mirino
L\'Arena di Giletti - Emanuele Filiberto nel mirino
L\'Arena di Giletti - Emanuele Filiberto nel mirino

Ultime notizie su L'Isola dei Famosi

L'Isola dei famosi è un reality show, adattamento italiano del format Survivor, prodotto da Magnolia in onda dal 2003 al 2012 su Rai2 e dal 2015 al 2021 su Canale 5.

Tutto su L'Isola dei Famosi →