• DMAX

Affari in valigia, DMAX rovista nei bagagli smarriti (non rubati…)

In ogni puntata una sfida a tre per accaparrarsi i bagagli all’apparenza più ‘goloso’: alla ricerca di preziosi e chicche tecnologiche.

Parte stasera, domenica 19 maggio, su DMAX alle 21.15 la seconda stagione di Affari in valigia, serie dedicata agli appassionati di aste dedicate ai bagagli smarriti. Una seconda stagione che segue a ruota la prima, lanciata a marzo dal canale più ‘maschio’ del DTT. Visto che il settore garage e depositi vede già una concorrenza piuttosto agguerrita, i protagonisti di questa serie hanno preferito ritagliarsi una nicchia remunerativa e sempre ottimamente fornita come quella dei bagagli smarriti.

Ecco, ribadiamo ‘smarriti’ e non ‘rubati’: in Italia siamo specialisti nel trafugamento di bagagli in ottima salute, preferibilmente nei grandi hub internazionali, sia in stiva che sui nastri trasportatori. Sono primati che non si discutono, per carità. In Affari in valigia, invece, i protagonisti puntano ai bagagli abbandonati o smarriti e messi all’asta dopo i periodi di legale giacenza. Ogni borsone, ogni trolley, ogni valigia diviene oggetto di vere e proprie sfide.

Eh sì, perché in ogni puntata vedremo all’opera tre specialisti, tre ‘esperti cacciatori’ di tesori perduti che si danno battaglia lotto dopo lotto alla ricerca della valigia più ‘ricca’. Da una parte troviamo i coniugi Laurence e Sally Martin, due corpi un’anima, che si contendono i bottini con il giovane imprenditore Mark Meyer e con l’antiquario Billy Leroy. Una vera e propria gara in cui ogni contendente dovrà fare un’offerta al buio, senza cioè sapere cosa ci sia nelle valige. Un ‘gioco’ esoso e rischioso, che necessità di buoni investimenti alla ricerca del colpaccio. E non sempre una Louis Vuitton contiene i tesori sperati; a volte dà più soddisfazione un triste e anonimo nécessaire.

E se pensate che sia un fenomeno riservato a pochi amatori vi sbagliate: basta dare un’occhiata alla quantità di persone che partecipa a queste aste. E se poi credete che è roba da ‘anglosassoni’, beh, provate ad avvicinarvi a quelle organizzate periodicamente dalle Ferrovie dello Stato.

A stasera con la prima puntata della seconda stagione di Affari in valigia, dalle 21.15 su DMAX. (DTT, 52).