Home Rai 1 RAI – Salvi i talk show in campagna elettorale

RAI – Salvi i talk show in campagna elettorale

I talk show di approfondimento politico non verranno sospesi durante la campagna elettorale che precederà le consultazioni amministrative. E non verranno sottoposti al formato “tribuna elettorale”, quindi non saranno costretti a ospitare tutti i canditati alle elezioni. La commissione di Vigilanza ha approvato – con il solo voto contrario del radicale in quota Pd Marco

pubblicato 5 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:27


I talk show di approfondimento politico non verranno sospesi durante la campagna elettorale che precederà le consultazioni amministrative. E non verranno sottoposti al formato “tribuna elettorale”, quindi non saranno costretti a ospitare tutti i canditati alle elezioni.

La commissione di Vigilanza ha approvato – con il solo voto contrario del radicale in quota Pd Marco Beltrandi, le cui posizioni appaiono sempre più oscure – il testo del regolamento sulla par condicio, modificando l’art.8 e, di fatto, salvaguardando la libertà editoriale di Annozero, Porta a porta, Ballarò, L’ultima parola.

A vigilare su questo andamento delle votazioni, ci ha pensato Sergio Zavoli, che ha prima bloccato gli emendamenti-bavaglio, poi mediato fra le posizioni dei consiglieri in quota Pdl e di quelli in quota Pd e lasciando che sull’art. 8 si mantenessero i riferimenti al rispetto dei criteri di imparzialità, pluralismo e completezza.

Scongiurato, dunque, il rischio che si riproponesse la stessa situazione dello scorso anno, con la sospensione dei programmi di informazione.

Rai 1