Don Matteo 9: partite lunedì le riprese a Spoleto

Grande fermento nella città umbra per l’inizio delle riprese della nona stagione della fiction Lux Vide. A partire dal 13 maggio, e fino all’8 giugno, ci sarà la prima tranche di riprese che proseguiranno poi in piena estate.

Come da programma, sono partite lunedì pomeriggio 13 maggio, intorno alle 14.30, le riprese della nona stagione di Don Matteo. Sono infatti state girate le prime scene in piazza Duomo a Spoleto, alla presenza delle autorità cittadine – che hanno dato il benvenuto alla troupe – e di tanti curiosi e fan, giunti anche da lontano. Sono il Giornale dell’Umbria e Spoleto Online a fornire i dettagli dei primi giorni di riprese che stanno movimentando la cittadina umbra.

Le riprese si sono prolungate fino a notte inoltrata, intorno all’una, e hanno visto come protagonisti, oltre a Terence Hill nei panni di don Matteo, Laura Glavan (Laura) e Daniele La Leggia (Dario). Presenti sul posto anche Nino Frassica – l’amatissimo maresciallo Cecchini – e le new entry Maurizio Aiello e Andrés Gil. Giorgia Surina, invece, che interpreterà il nuovo pm, è attesa in città per sabato mattina.

I primi due giorni di riprese si sono concentrati in piazza Duomo, mentre ieri la troupe si è spostata in altre zone del centro storico, tra cui la basilica di Santa Eufemia (la nuova ‘parrocchia’ di don Matteo), e il museo diocesano, dove sono previste riprese anche all’inizio della prossima settimana. Oggi per il cast era prevista una trasferta in un’altra località umbra, pare l’abbazia di Sassovivo di Foligno, ma chissà che, considerate le avverse condizioni meteo – in Umbria al momento piove – non ci sia stato qualche cambiamento di programma.

Questa prima tranche di riprese andrà avanti fino all’8 giugno. Poi si riprenderà per qualche settimana tra luglio e agosto, e infine tra settembre e ottobre. In tutto dovrebbero essere 12 le settimane di riprese. Come prevedibile, iniziano ad arrivare a Spoleto i primi fan della fiction, nella speranza di incontrare in città i loro beniamini, trascorrere del tempo con loro, e avere una foto o un autografo. Noi, come sempre, continueremo a tenervi informati sulle novità.

Ultime notizie su Don Matteo

Don Matteo è una serie televisiva nata un'idea del regista cinematografico Enrico Oldoini, prodotta dalla Lux Vide S.

Tutto su Don Matteo →