Angelo Russo, ovvero Catarella: “Non ho letto neanche un libro sul Commissario Montalbano”

Angelo Russo è il bravo attore che interpreta Catarella, il poliziotto centralinista esperto di “informaticcia” del commissario di Vigata. E Russo intervistato da Telesette (nr. 12 pag.8) racconta come è arrivato a essere uno dei personaggi più amati della serie Il Commissario Montalbano (stasera su RaiUno in prima serata con il nuovo episodio La danza

di marina,

Angelo Russo è il bravo attore che interpreta Catarella, il poliziotto centralinista esperto di “informaticcia” del commissario di Vigata. E Russo intervistato da Telesette (nr. 12 pag.8) racconta come è arrivato a essere uno dei personaggi più amati della serie Il Commissario Montalbano (stasera su RaiUno in prima serata con il nuovo episodio La danza del gabbiano). Tra l’altro su Facebook ha già un suo fanclub.

Racconta Russo, in maniera assolutamente disincantata, che per preparare il personaggio di Catarella non ha mai letto un libro di Camilleri sulla saga del Commissario Montalbano:

Ogni volta, alla fine delle riprese, mi regalano i quattro romanzi che abbiamo messo in scena, per invitarmi a farlo. Ma il personaggio mi è venuto d’istinto. Camilleri mi ha fatto personalmente i complimenti per aver messo in scena proprio quello che lui aveva in mente.

Ma come arriva Angelo Russo a Catarella, allora? Il segreto è presto detto: lunghi anni di lavoro in teatro, è siciliano (abita a Ragusa alta nei pressi di Punta Secca, uno dei set) e sopratutto è un comico di talento. Spiega che Catarella nasce non solo dalla sua esperienza ma anche dal mix di alcuni suoi personaggi, essendo lui comico imitatore, quali Franco Franchi e Nino Terzi cabarettista che aveva l’abilità di parlare in maniera un po’ ansimata, alla Catarella. La voce quasi in falsetto, invece è un tocco di colore del tutto personale.

Eccome come racconta il provino che poi l’ha consacrato nel ruolo dell’agente di polizia più amato dopo Montalbano:

Durante il provino ho fatto vedere come sbatto la porta quando entro nell’ufficio di Montalbano. Ridevano tutti come matti e la parte mi è stata assegnata. A volte regala indizi preziosi a Montalbano. “Vero Catarè” esclama il commissario che ha una considerazione speciale per lui.

Ultime notizie su Il Commissario Montalbano

Il commissario Montalbano è una fiction prodotta da Palomar per Rai Fiction, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, incentrata sulle vicende professionali e private di Salvo Montalbano (Luca Zingaretti), il commissario di polizia della fittizia cittadina siciliana di VIgata.

Tutto su Il Commissario Montalbano →