Marika Baldini - Da La vita in diretta a Tamarreide

Tamarreide: Le Foto di Marika Baldini
Tamarreide: Le Foto di Marika Baldini
Tamarreide: Le Foto di Marika Baldini
Tamarreide: Le Foto di Marika Baldini
Tamarreide: Le Foto di Marika Baldini
Tamarreide: Le Foto di Marika Baldini
Se ne parlava ieri, di Marika Baldini, cubista romana molto amata dai tifosi della maggica, che approda in tv grazie all'operazione-Tamarreide, viaggio antropologico - e, temiamo, celebrativo - nell'universo tamarro (o coatto, che dir si voglia). E a cercar su Youtube si scopre, per dire, che la Marika, oltre ai video amatoriali che la ritraggono al lavoro in discoteca o alle prese col sexy car washing si era meritata - chissà perché? Perché lei e non un'altra? Magari una che non ricordi da vicinissimo le miss calippo e 'na bira? - addirittura un servizio a La vita in diretta nel 2009.

A guardare il video, per un attimo si coglie un barlume di quella che potrebbe sembrare ironia. Ma è un'illusione, una fata morgana, un miraggio dettato dalla speranza: non c'è alcuna ironia nel servizio, in cui spiccano, più che le perle di lei, i commenti dell'inviato da Roma, che sostiene che il sogno della fanciulla è quello di molte sue coetanee, poi illustra i piccoli successi di Marika. Per esempio, l'essere stata ragazza-periscopio su Panorama. Poi vagheggia addirittura una carriera, aiutato dalle di lei dichiarazioni: Ho puntato tutta la mia carriera sul mio corpo. Carriera?
Certo, perché la signorina si è data un tempo massimo per raggiungere il successo: 25 anni.

Meravigliose, davvero, le altre chicche che regala ai microfoni e alle telecamere. Per esempio, una profonda critica sociale al mondo dello spettacolo:

E' pieno di ciarlatani, tutte persone che si fingono registi, attori, che ti promettono cose, poi effettivamente c'è poco o niente.



Poi, in perfetto romanesco:

Mi piace moltissimo fammi fotografare.

Quindi, messaggi edificanti per le sue coetanee:

Sto sempre perennemente a dieta.

A diciott'anni ho rifatto il seno perché era un mio complesso. Adesso che è rifatto sto bene fra la gente.

Un commento sui grandi successi fin qui ottenuti:

Ho fatto già molte esperienze che di solito a questa età non si fanno.
(e, a stacco, la vediamo ballare e poi guidare la macchina, seminuda).

Ecco, è qui che si spera di intravedere un po' d'ironia. Che traspare, voluta o meno, dagli stacchi sulle espressioni ieratiche del pubblico che assiste, attonito, al servizio. E poi, però, la mazzata finale: la voice over dell'inviato che chiosa:

A questo punto, buona fortuna, Marika.

Un augurio che l'ha portata a Tamarreide. Forse, il buona fortuna va fatto a noi.

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: