Home Notizie Fabrizio Frizzi conduce il 51° Premio TV Regia Televisiva

Fabrizio Frizzi conduce il 51° Premio TV Regia Televisiva

La 51esima edizione del Premio Regia Televisiva – in diretta su RaiUno dal Teatro Ariston di Sanremo domenica 20 marzo 2011 – ha il suo conduttore ufficiale: Fabrizio Frizzi. Con viva soddisfazione di Daniele Piombi, ideatore della manifestazione, il presentatore reduce da Soliti Ignoti e Attenti a quei due presenta per la prima volta l’evento

pubblicato 28 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:21

La 51esima edizione del Premio Regia Televisiva – in diretta su RaiUno dal Teatro Ariston di Sanremo domenica 20 marzo 2011 – ha il suo conduttore ufficiale: Fabrizio Frizzi. Con viva soddisfazione di Daniele Piombi, ideatore della manifestazione, il presentatore reduce da Soliti Ignoti e Attenti a quei due presenta per la prima volta l’evento (meritandosi ampiamente la sua conduzione).

A seguire, la dichiarazione del conduttore alla vigilia di questa grande occasione:

“In questi ‘primi’ 30 anni di carriera ho vinto l’Oscar Tv 3 volte: 2 volte – nel 1991 e nel 1992 – per Scommettiamo che..? e 3 anni fa per Soliti ignoti… Ricordo con piacere anche qualche premio parziale per le storiche punte di ascolto di Miss Italia. Quando ti capita di vincere è una gran bella soddisfazione… Per chi la televisione la vive, la respira, la fa con passione e senza risparmiarsi non può essere indifferente un Premio unico come Oscar Tv che riconosce le eccellenze del piccolo schermo. Certamente il più bel premio per la mia annata televisiva è quello di poterlo condurre – per la prima volta – unendo la gioia di premiare tanti big della tv con quella di poter ‘giocare’ un po’ con loro in una serata-festa che ha un sapore speciale. Eppoi che emozione farlo sul mitico palco dell’Ariston dove ho condotto una sola volta in coppia con Sandra Mondaini. A lei, con un sorriso, dedico questa soddisfazione e l’impegno che metterò in quella serata”.

Come consueto l’assegnazione dei Premi TV 2011 avviene attraverso un collaudato meccanismo di votazione che ha coinvolto oltre 100 rappresentanti della stampa italiana – Grande Giuria – chiamati a selezionare le migliori 20 trasmissioni finaliste (tra questi anche noi di TvBlog, che presenzieremo all’evento).

Di queste solo 10 si aggiudicano il Premio TV (Top Ten 2011) come migliori programmi della Televisione Italiana 2011 grazie al voto dato dalla Grande Accademia di Garanzia guidata da Gigi Vesigna e composta in questa edizione da: Renzo Arbore, Umberto Brindani, Maddalena Corvaglia, Stefano D’Orazio, Giorgio Forattini; Silvana Giacobini; Mario Maffucci e Stefano Zecchi.

Legale garante dell’Accademia è l’Avvocato Anna Schiavano.

I programmi non sono divisi in categorie e gli OSCAR TV vengono assegnati a pari merito ai migliori 10 programmi della stagione televisiva. Dunque è possibile che più trasmissioni appartenenti allo stesso genere vengano premiate contemporaneamente.

Oltre ai 10 OSCAR TV con la stessa procedura di selezione vengono assegnati anche: Miglior Personaggio Televisivo Femminile, Miglior Personaggio Televisivo Maschile, Rivelazione Tv, Miglior Fiction, Miglior Tg.