Home Festival di Sanremo La quarta di Sanremo per Roberto Alessi: “Renga meglio dei Modà in Arriverà”. E sulla “snob” Bellucci…

La quarta di Sanremo per Roberto Alessi: “Renga meglio dei Modà in Arriverà”. E sulla “snob” Bellucci…

A commentare la serata dei duetti di Sanremo con noi è Roberto Alessi, Direttore del nuovo settimanale Verve che sarà come sempre quest’oggi a Le amiche del sabato in qualità di ospite fisso. Gli abbiamo chiesto un pronostico sulla serata di stasera e non ha dubbi: sarà Arriverà di Emma e dei Modà a trionfare.

pubblicato 19 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:34


roberto alessi sanremo A commentare la serata dei duetti di Sanremo con noi è Roberto Alessi, Direttore del nuovo settimanale Verve che sarà come sempre quest’oggi a Le amiche del sabato in qualità di ospite fisso. Gli abbiamo chiesto un pronostico sulla serata di stasera e non ha dubbi: sarà Arriverà di Emma e dei Modà a trionfare. Anche se le sue preferenze personali sono un po’ diverse…

Ritroveremo domani Alessi, insieme a Brindani e alla Giacobini, per commentare la puntata finale di Sanremo e per un bilancio complessivo sulla 61esima edizione del Festival.

[Recupera qui il commento di Umberto Brindani, qui il primo commento di Silvana Giacobini e qui il secondo e infine qui il precedente di Roberto Alessi]

DUETTI: RENGA SORPASSA TUTTI

“Io sono un fan di Renga, ha una voce pazzesca. Avendo, poi, una personalità così forte ha emancipato ‘Arriverà’ da un’interpretazione di genere, visto che Francesco dei Modà ricorda vagamente i Negramaro. E’ solo questo il difetto della canzone, che per il resto è splendida e di grande potenza vocale. Mi ha colpito molto la canzone di Al Bano ieri, di cui ho riscoperto la spiccata musicalità e dei cori fantastici. Il gioco del recitato di Placido è stato sicuramente un valore aggiunto, perché ha sottolineato l’importanza della storia della canzone. Marcorè è bravissimo, quanto alla sua lunga gag… questo genere di comicità lasciamola a Luca e Paolo. Certo, si devono sempre inventare qualcosa per fare show”.

PRONOSTICO: VINCONO EMMA E I MODA’, MERITA VAN DE SFROOS

“La canzone più meritevole e con le musiche più belle è quella di Van De Sfroos, un grande artista con un’ironia drammatica che prende il cuore. Certo, il Festival della canzone italiana vinto da un cantante che non canta in italiano sarebbe un po’ assurdo. Penso, quindi, che vinceranno Emma e i Modà, la loro canzone mi piace molto perché mi piacciono molto i Negramaro (è provocatorio, ndr)”.

Festival di Sanremo - Le foto della quarta serata
Festival di Sanremo - Le foto della quarta serata
Sanremo 2011 - Emma Marrone con i Moda’ - Arriverà
Sanremo 2011 - Emma Marrone con i Moda’ - Arriverà

IL FESTIVAL DEGLI ERRORI? E’ GIA CULT

“E’ un Festival pieno di errori di percorso, soprattutto perché non c’è una volta che Morandi sta al suo posto. E Belen e Canalis guardano continuamente i direttori di scena, insomma sono loro a badare a lui e a consigliarli dove posizionarsi. L’incertezza della pubblicità che non arriva o dello stacco che non c’è è diventata show. E’ stata umanizzata la macchina pazzesca del Festival. L’ascensore continua a non funzionare, non arriva mai al piano, meglio pigliare le scale. Ieri non era De Niro a farsi attendere in quanto grande star, ma la colpa era sempre dell’ascensore”.

canalis morandi

BELEN E LA CANALIS ”PENSIONATE”

“Belen e la Canalis, quando si tengono per mano, sembrano quelle pensionate d’inverno sul marciapiede ghiacciato che dicono: ‘Vai piano, che qui si scivola’. Per non parlare di quando scendono le scale con i loro tacchi 12. Ieri sera, all’apertura, sembravano Elena di Troia e il Ferrero Rocher. Belen aveva un costume che veniva dalle Piramidi: quando una è così bella non ha bisogno di essere così baraccona sin dalla pettinatura. E lo stesso vale per la Canalis vestita come un cioccolatino, con quella stagnola dorata che sembrava una carta forno.

La Canalis, non essendo pratica di palco, va giustificata per le sue imprecisioni perché non è facile. L’unica esperienza di uno spettacolo musicale così complicata l’ha avuta su Mtv con Trl. Anche se qualche difficoltà ce l’ha, secondo me ne esce promossa: è venuta fuori l’immagine di una ragazza che ha avuto tutte le fortune di questa terra ed è riconoscente alla vita per averle avute.

In compenso, trovo Belen fantastica sotto ogni profilo. E’ bella, simpatica, gentile ed è stata anche una buona comica nella scena di finta gelosia con Morandi per l’arrivo della Bellucci. L’ho trovata con un’immagine bellissima sin dalla prima sera, è quasi perfetta”.

BELLUCCI SNOB

“La Bellucci è meravigliosamente burrosa, assomiglia sempre di più fisicamente a Valeria Marini. Ma è tutta biodegradabile, credo. Di certo non brilla per simpatia. Ed è risultata un po’ odiosa quando prima si è fatta dare del lei e poi ha chiesto di darsi del tu. Ma chi sei? Qualcuno dovrebbe dirle che lei non ha mai recitato come Sofia Loren e non ha il suo carisma. E’ bella, certo, come la Loren da giovane: ha il volto più bello che io abbia mai visto. Ma io l’ho conosciuta a 17 anni ed era già antipatica.De Niro si è capito che stava lì perché per contratto doveva fare la marketta al film. Erano tutti a disagio”.

LUCA E PAOLO? BRAVINI, NIENTE DI PIU’. E UN PO’ INGRATI

“Ieri Luca e Paolo sono stati divertenti, ma non ci hanno fatto morire dal ridere. Più che satira, hanno fatto cronaca enunciando il problema della mancanza di un leader nel Pd. Nel caso di Santoro e Saviano li hanno satirizzati e questo era della serie ‘l’abbiam fatta, siamo politicamente corretti e non guardiamo in faccia nessuno’, mentre mi sembra che guardino molto in faccia. In compenso hanno massacrato alla grandissima Berlusconi. E in questo mi colpisce sempre questa specie di karma che ha il nostro Presidente del Consiglio: prende personaggi, li rende attraverso le sue reti ricchi e famosi e poi tutti gli si rivoltano contro”.

Festival di Sanremo