Home Grande Fratello Analisi Auditel – La sfida tra L’Isola dei famosi 2011 e il Grande Fratello 11 con Ex terzo incomodo

Analisi Auditel – La sfida tra L’Isola dei famosi 2011 e il Grande Fratello 11 con Ex terzo incomodo

Dopo diverse settimane di attesa e di previsioni si è finalmente consumata la prima sfida tra i due reality più importanti della nostra televisione. E’ tornata infatti su Rai2 “L’Isola dei Famosi” di Simona Ventura con una ottava edizione pronta allo scontro diretto con il Grande Fratello 11 dell’ammiraglia Mediaset, arrivato ormai alla sua diciottesima

di Hit
pubblicato 15 Febbraio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:14


Dopo diverse settimane di attesa e di previsioni si è finalmente consumata la prima sfida tra i due reality più importanti della nostra televisione. E’ tornata infatti su Rai2 “L’Isola dei Famosi” di Simona Ventura con una ottava edizione pronta allo scontro diretto con il Grande Fratello 11 dell’ammiraglia Mediaset, arrivato ormai alla sua diciottesima settimana. Nel match tra i due reality concorrenti ricopre però un ruolo decisivo il film “Ex” in prima Tv su Rai1 che raccoglie buona parte del pubblico non interessato alle avventure dei naufraghi di Cayos Cochinos e dei reclusi di Cinecittà. Un ruolo che la settimana prossima ricoprirà invece il finale della fiction “I Fuoriclasse”.

La serata di ieri lunedì 14 febbraio 2011 parte con la vittoria, risicata della curva blu del Tg1 su quella arancione del Tg5, la prima vicina alla soglia del 25% di share, la seconda di qualche punto sotto. L’access vede vincere la curva arancione di Striscia la notizia di un punto al di sopra di quella blu del game Affari tuoi condotto da Max Giusti. In prime time c’è invece una sostanziale parità fra la curva blu di Rai1 con il film Exdi Fausto Brizzi e quella arancione del Grande fratello 11 condotto da Alessia Marcuzzi, entrambe attorno alla linea del 20%.

La curva rossa della prima puntata dell’Isola dei famosi 8, partita al 15% scende poi di qualche punto per attestarsi nella corsia fra il 10 ed il 15% di share, superata dalla linea marrone delle pay tv. In seconda serata la curva blu di Rai1 sale ulteriormente fino al 25% in chiusura del film “Ex”, idem per la curva arancione del Grande fratello che sul finale sfonda il 35% di share.

La curva dell’Isola guadagna la seconda piazza in seconda serata a film di Rai1 terminato, toccando il suo apice durante un nero del GF attorno alle 23:30. Il target 4-44 anni assegna la vittoria alla curva arancione del GF attorno al 30% in prime time e fino al 50% in seconda serata, mentre la curva blu di Rai1 con il film Ex batte la curva rossa dell’Isola, la prima attorno al 20% la seconda attorno al 10%.

Grande FratelloL'Isola dei Famosi