Home Mtv Spit 2, prima puntata: Morgan parla di musica classica per digerire i rapper (ma è impossibile)

Mtv Spit 2, prima puntata: Morgan parla di musica classica per digerire i rapper (ma è impossibile)

Mtv Spit: tutti gli aggiornamenti in diretta a partire dalle 23 sul talent per rapper condotto da Marracash. In giuria Morgan, Max Pezzali, Ensi e Paola Zukar.

di grazias
pubblicato 8 Maggio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 18:32

Mtv Spit 2 – 8 maggio 2013

Mtv Spit - 8 maggio 2013
Mtv Spit - 8 maggio 2013
Mtv Spit - 8 maggio 2013

Premessa: a me il rap non piace. Visto che stiamo parlando di tivvù però, sarebbe cosa buona e giusta che il genere venga reso televisivamente commestibile dai più e, purtroppo, non è questo il caso di Mtv Spit. Voglio dire: a prescindere dal gusto personale, ho assistito ad una gara fatta in fretta e furia (più fretta che furia in realtà) dove una delle parole più scorrete che son volate è stata “scemo”. Bene. Per quanto riguarda la giuria, posso dirvi che Max Pezzali è incredibilmente dimagrito e poco altro su di lui, mentre val sempre la pena di parlare di Morgan che, a quanto s’è visto stasera, un po’ stretto in questa parte ci si sente. Sembra che il suo ruolo sia quello del disturbatore, quello di chi deve avere sempre da dire anche se qualcosa da dire non c’è davvero (come in questo caso). E allora via a parlare di musica classica (perché lui di musica ne sa e lo sappiamo, suvvia, non ha bisogno di dimostrarlo ogni cinque minuti specialmente in questo contesto) o dell’inutilità di fare un freestyle su Belen Rodriguez “perché alla gente non frega niente di quello che fa lei” (magari fosse davvero così, direi). Insomma, non sono riuscita a trovare questa puntata particolarmente interessante ma, per tornare alla premessa, io di rap non capisco nulla e di certo non ci sono pezzi in rima yo yo tra quelli che ascolto quotidianamente. Non ho capito nulla o davvero si tratta di un programma solo per amanti del genere?

Mtv Spit, 8 maggio 2013: Nitro è il primo finalista

23.52 “Con uno scarto non grandissimo porta a casa la vittoria e quindi si aggiudica la finale: Nitro!”. Così Marracash annuncia il primo finalista della seconda stagione di Mtv Spit.

23.50 Nill si porta a casa il voto di Max Pezzali, mentre Nitro si aggiudica il favore di Paola Zukar. Morgan predilige Nill per “l’inizio acefalo” del suo freestyle. Ensi vota Nitro. Due voti per entrambi, la parola passa di nuovo al pubblico.

23.48 Morgan attacca Easy One: “Tu te la tiri!”.

23.47 Paola Zukar, produttrice di gente come Fabri Fibra e lo stesso Marracash, elogia Nill. Vabbè, è già stato detto che di rap non ne capisco nulla?

23.46 Secondo Marracash Nitro e Nill “hanno davvero spaccato”. Io mi sto addormentando, comunque.

23.43 Il primo minuto di freestyle è andato, vediamo come andrà il secondo. Comunque, secondo me, Nitro si sta mangiando Nill. Ma io di rap non ne capisco molto, eh?

23.39 Siamo arrivati alla finale tra Nitro e Nill, i vincitori delle due sfide di questa sera.

Mtv Spit, 8 maggio 2013, la seconda sfida: Mc Nill vs Easy One

23.34 Secondo blocco pubblicitario

23.33 Il pubblico regala la vittoria a Nill!

23.31 Nè Paola Zukar nè Ensi sembrano molto esaltati dalla sfida. Morgan vota Mc Nill “perché ha fatto tanti errori” e così sceglie anche Ensi, mentre la Zukar e Max Pezzali salvano Easy One. Il giudizio passa nelle mani del pubblico chiamato ad urlare fortissimo per il loro concorrente preferito.

23.29 Morgan dissente sulle modalità della sfida perché non trova corretto che ci fosse la maglia con Belen Rodriguez: “Non ce ne frega niente di quello che fa Belen Rodriguez, perché l’avete messa tra le scelte?”.

23.27 Seconda manche e seconde magliette: escondo Michael Jackson e Roberto Saviano. Questi due, comunque, ci sanno fare.

23.25 La modalità della sfida tra i due sarà una delle novità di questa edizione: i due aspiranti rapper dovranno pescare una maglia dai barili, a seconda della faccia che ci troveranno sopra, dovranno rappare perché quello sarà il tema. Primo turno: Mc Nill si ritrova la maglia di Obama, mentre Easy One raccatta quella con Belen Rodriguez.

23.23 Lo sfidante di Nill sarà Easy One che non sembra intimorito dal fatto di dover gareggiare con una fanciulla:

23.21 La nuova rapper in gara si fa chiamare Nill e di sé dice: “Non sono la faccia che ti aspetti in una battle”:

23.15 Primo blocco pubblicitario

23.14 Il parere della giuria sulla prima sfida (a eliminazione diretta) è unanime: Nitro batte Anagogia per quattro a zero.

23.13 E comunque Max Pezzali è dimagritissimo:

23.11 A Ensi sono piaciuti entrambi gli sfidanti in gabbia mentre Morgan preferisce Nitro perché lo fa ridere:

23.09 Duetto in freestyle, l’insulto peggiore per ora sembra essere “scemo”. Volano parole grosse a Mtv Spit.

23.07 La prima sfida tra Anagogia e Nitro sarà freestyle, senza un tema preciso per volere del giudice Ensi. La prova durerà quattro minuti, i rapper avranno un minuto a testa per dimostrare la loro abilità con le rime.

23.04 Il secondo rapper che scende in gabbia si fa chiamare Nitro e già l’anno scorso aveva partecipato al format classificandosi secondo:

23.02 Dopo una breve occhiata alla giuria, eccoci alla presentazione dei quattro rapper in gara stasera. Il primo è Anagogia, direttamente da Cento, che assicura: “L’importante è partecipare ma sappiate che partecipo con fame di vittoria!”:

23.00 Puntualissimo compare Marracash che annuncia: “La battaglia sta per cominciare”. Sigla!

Manca pochissimo all’inizio della prima puntata della seconda stagione di Mtv Spit. La giuria di questa edizione sarà composta da Morgan, Max Pezzali, Ensi e Paola Zukar mentre la conduzione è stata affidata di nuovo al re del rap Marracash. Dodici aspiranti rapper si daranno battaglia nella gabbia di Mtv Spit nel corso delle quattro puntate previste per il format. Stasera vedremo i primi quattro che rispondono ai nomi di Anagogia, Mc Nill, Easy One e Nitro. Noi seguiremo la puntata con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?

Mtv Spit, 8 maggio 2013: anticipazioni e live della prima puntata della seconda stagione su TvBlog

Da questa sera Mtv tornerà a rappare per la gioia di noi tutti. A partire dalle 23, infatti, partirà la seconda stagione di Mtv Spit, il programma dedicato al freestyle da battaglia condotto dal riconfermatissimo Marracash. Gli ingredienti del format restano più o meno invariati: ci sarà la sfida tra dodici aspiranti rapper, gli MC, pronti a sfidarsi fiNo all’ultima rima dietro le sbarre di una gabbia. Ogni talent che si rispetti ha la sua giuria e Mtv Spit, naturalmente, non fa eccezione.

A giudicare i concorrenti saranno quattro esperti del settore o del mondo delle sette note in generale: il format potrà vantarsi dei pareri di Morgan (che avrà accettato di nuovo l’incarico per prepararsi ad X factor 7?), Max Pezzali (che, qualche tempo fa, aveva dato in mano i propri successi proprio ad un manipolo di rapper), Ensi (emerso dalla scorsa stagione del format) e Paola Zukar (convinta che il rap italiano degli anni Novanta fosse solo un esperimento per aprire la strada a quello vero, l’attuale).

Gli aspiranti rapper si sfideranno nel corso delle quattro puntate del format fino a che la giuria decreterà il vincitore. I primi quattro amanti del freestyle che si daranno battaglia questa sera rispondo ai nomi di Anagogia, Mc Nill, Easy One e Nitro. Non solo i quattro giurati si riveleranno fondamentali per scegliere l’MC che si porterà a casa lo scettro di re della gabbia di Mtv Spit:

Anche il pubblico presente nell’arena avrà un ruolo molto importante perché, in caso di parità fra i rapper in gara, sarà chiamato a esprimere il proprio gradimento applaudendo per il proprio concorrente prediletto. Come nella scorsa edizione del format, i rapper scopriranno sul ring le tematiche da affrontare nelle battle eliminatorie, mentre saranno all’insegna del freestyle puro (e quindi senza temi) le battaglie finali, per lasciare libero sfogo alla creatività degli artisti.

Ora che sapete tutto non vi resta che decidere se affidare il vostro venerdì sera al mondo delle rime più rap della tivvù. Noi di TvBlog ci saremo con il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme? Rigorosamente in freestyle, però. Mtv Spit - 8 maggio 2013

Mtv Spit – 8 maggio 2013

Mtv Spit - 8 maggio 2013
Mtv Spit - 8 maggio 2013
Mtv Spit - 8 maggio 2013
Mtv Spit - 8 maggio 2013
Mtv Spit - 8 maggio 2013
Mtv Spit - 8 maggio 2013
Mtv Spit - 8 maggio 2013
Mtv Spit - 8 maggio 2013
Mtv Spit - 8 maggio 2013
Mtv Spit - 8 maggio 2013
Mtv Spit - 8 maggio 2013
Mtv Spit - 8 maggio 2013

MTV Italia