I consigli di TvBlog
Home Italia 2 Mediaset, novità 2013 canali tematici free: Top Crime e il potenziamento di La5 e Italia 2

Mediaset, novità 2013 canali tematici free: Top Crime e il potenziamento di La5 e Italia 2

Oggi, negli studi di Cologno Monzese, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione

7 Maggio 2013 16:50

Sono state presentate questa mattina le novità 2013 per quanto riguarda i canali tematici free di Mediaset: a partire dal 13 maggio infatti La5 e Italia2 si arricchiranno di 15 nuove produzioni originali. Inoltre dal 1° giugno partirà un canale interamente dedicato al ‘crime’, Top Crime.

Oggi infatti il contesto è molto competitivo, ha spiegato Alessandro Salem, direttore generale dei Contenuti Mediaset, ma Iris risulta la prima rete in prime time per quanto riguarda il target di riferimento, La5 è la prima rete in prime time sul pubblico di riferimento (ovvero le donne dai 15 ai 44 anni) e Boeing è la prima rete per il target 8-14 anni sulle 24 ore.

Per il 2013 l’obiettivo è molto ambizioso ed è stato varato quindi un importante piano di investimenti:

“Vogliamo entro un anno aumentare di due punti la quota dei nostri canali tematici.”

Federico Di Chio, vicedirettore generale dei Contenuti, ha spiegato che il lavoro è comunque diviso su tutti i canali, ma saranno potenziate, come vi anticipavamo poco sopra, Italia2 e La5, per differenziarle sempre di più dai canali generalisti Italia1 e Canale5. Vediamo come.

Le novità per canale: La5

Su La5, rete dedicata ad un pubblico femminile che va dai 15-44 anni, arriveranno quattro nuove produzioni di intratternimento in prima serata: Vieni a vivere con me (un architetto, Giulia Gianfranchi, e un’event planner, Micol Albertoni, daranno una mano a coppie che hanno iniziato a convivere), Non aprite quell’armadio (la stylist Barbara Nicolini e la modellista Laura Pizzalli metteranno sotto la lente di ingrandimento gli armadi delle protagoniste del programma), la sitcom italiana Bye Bye Cinderella e il docu-reality Vite in apnea, dedicato agli atleti della pallanuoto e delle atlete del nuoto sincronizzato. In day time invece arrivano programmi dedicati al make up (Che trucco!) alla moda e all’arredamento, nonchè la striscia quotidiana di Vite in apnea. In autunno invece arriveranno un reality con grandi chef (THE CHEF, con Davide Oldani e Filippo La Mantia), un programma dedicato al lifestyle con Alessia Marcuzzi e uno dedicato alla moda con Silvia Toffanin, e un docu-reality ambientato in una clinica veterinaria.

Le novità per canale: Italia2


Adrenalina è la parola d’ordine per la rete dedicata ad un pubblico maschile (15-44 anni): arriveranno infatti in prima serata sei produzioni originali: Face off (reality show Usa sui truccatori cinematografici), Brat Camp (un docu-reality con 8 ragazzi ribelli e problematici), Derren Brown (con protagonista il famoso mentalist inglese), Born to Ride (dedicato agli appassionati di moto, con Roberto Parodi e Eleonora Pedron), Percezioni (su fantasmi e misteri paranormali, con la sensitiva Marina Dionisi e gli inviati Daniele Cimino  Michele Maddaloni), Italian Street Food (un viaggio alla scoperta del cibo italiano ‘da strada’ con il critico gastronomico Mauro Rosati, la food blogger Laurel Evans e lo chef Francesco Fichera) più alcuni spin-off inediti derivati da Le Iene (il mondo de Le Iene, insieme ai programmi di rete come Wild, Mistero e Archimede, rimarranno sul canale). In arrivo inoltre due proposte di factual entertainment, Operation Revo (una serie su un gruppo di specialisti del recupero crediti) e ScuolaZoo (Max Andreetta, Matteo Gazya e Andrea Terzaghi presenteranno i famosi filmati della realtà web realizzati dagli studenti). Spazio infine allo sport – il calcio non sarà presente -: NFL, rugby, senza dimenticare i motori e lo sport ‘estremo’ targato Redbull (2 Fast).

Le novità per canale: Top Crime


Il ‘crime’, il genere di maggior successo in tutto il mondo sia sui free che sui pay, sarà il protagonista assoluto di questo canale, tra film (due i primi filoni annunciati, Serial Killer, Hitchcock e Grisham), serie tv (Hannibal, Person Of Interest, Motive, White Collar, Damages, Rizzoli & Isles, The Closer, Lie To Me, Undercovers, Life, Avvocati a New York, Psych, Law and Order Svu, Chase, Bones, Major Crimes, 24) e titoli cult (come Colombo, Kojak, Poirot, Monk): l’obiettivo è quello di raggiungere un target di pubblico difficilmente conquistabile (45-64 anni), e in più si tratta di un genere assente nel bouquet free. Top Crime, vi anticipavamo, partirà dal 1° Giugno 2013.