Holly e Benji, l’anime ritorna per l’estate su Italia 2

I fuoriclasse del pallone tornano in tv, ad accompagnarci nel periodo estivo. Lo storico anime tra i più amati va in onda su Italia 2.

Sembra ieri che trasmettevano l’anime sul calcio più amato Holly e Benji -1983-. Invece era il 1986 quando lo trasmisero per la prima volta su Italia 1 e i ragazzi correvano a casa per seguire la serie animata preferita. C’era entusiasmo, si cercava di emulare Capitan Tsubasa con i suoi grandi tiri in porta. Ora spetta alle nuove generazioni vivere lo stesso entusiasmo.

Holly e Benji, due fuoriclasse -Kyaputen Tsubasa- tratto dal manga di Yoichi Takahashi torna in tv quest’estate su Italia 2 per accompagnare i ragazzi, e non solo, durante le vacanze. Il centrocampista Oliver “Holly” Hutton -Tsubasa Oozora- è il personaggio più interessante che ha saputo trasmettere la passione per il pallone a tanti ragazzini cresciuti vedendo gli episodi. E’ una ragazzo generoso, ambizioso, cresciuto in una famiglia senza grandi possibilità economiche, un fuoriclasse nell’intimo, un leader con un sogno nel cassetto: andare a giocare nel campionato brasiliano e vincere il Campionato mondiale di calcio.

Accanto a lui Benjiamin “Benji” Price -Wakabayashi Genzo-, personaggio non presente in tutti gli episodi della serie, il migliore portiere della nazionale giapponese. E’ un tipo molto orgoglioso, che non sopporta perdere, ma ha dalla sua la fortuna di essere sostenuto economicamente dalla famiglia, benestante, che gli permette di allenarsi in villa con un proprio campo e un allenatore tutto per lui. Accanto a loro tanti altri campioni o capitani delle squadre che vengono via via a sfidare il New Team -Nankatsu-.

Le avventure dei calciatori saranno ancora seguite dalle nuove generazioni con lo stesso pathos vissuto dai ragazzini degli anni ottanta? Non si sa, visti i numerosi e più recenti cartoni animati che hanno come tema il calcio. Ma vale la pena consigliarlo loro, anche solo per l’importanza data ai valori come l’amicizia e alle passioni, come lo sport, da coltivare. Andrà in onda tutti i giorni alle 20.00 dopo la prima ondata di episodi de “I Griffin” che partiranno il 2 giugno. Secondo il sito Publitalia, la serie “Holly e Benji” caratterizzerà lo spazio anime estivo del canale assieme a “Detective Conan” e “One Piece”.