Home Piazzapulita Giulio Andreotti è morto: Speciale Porta a Porta con Casini e De Michelis

Giulio Andreotti è morto: Speciale Porta a Porta con Casini e De Michelis

Giulio Andreotti è morto. L’annuncio poco fa in tv.

6 Maggio 2013 19:50

Aggiornamento 19.30
Torniamo allo Speciale Porta a Porta di stasera, 6 maggio, in seconda serata. Ospiti di Bruno Vespa per ricordare Andreotti, tra gli altri, Gianni De Michelis e Pier Ferdinando Casini.

Domani mattina la morte di Andreotti sarà al centro di UnoMattina e Agorà.

Giulio Andreotti è morto: Gabriele Paolini ‘grazia’ il Tg1


Aggiornamento 17.10
Il Tg1 delle 17.00 si collega con casa Andreotti, sotto il cui portone si son ritrovati gli inviati di tutte le testate giornalistiche italiane e qualche ‘intruso’, come Gabriele Paolini, il disturbatore, che dopo aver presenziato ieri alle nozze di Valeria Marini oggi non si fa scappare la morte di Giulio Andreotti ed è pronto a incursioni nei Tg e nei collegamenti in diretta. Eppure ‘grazia’ l’inviata del Tg1, Carolina Casa. Paolini nota la telecamera, controlla il suo tablet, forse per verificare la diretta, ma non si fionda alle spalle della giornalista, pur avendone il tempo. Avrà modo di rifarsi con le altre testate giornalistiche, o con l’edizione ben più seguita delle 20.00.

Giulio Andreotti è morto: Rai Storia lo ricorda con due documenti anni ’70

Foto | © Getty Images

Aggiornamento 16.50
Rai Storia ricorda il Senatore a vita con Giulio Andreotti – Visto da vicino, speciale curato da Enrico Salvatori in onda oggi alle 19.30 e in replica alle 23.30 su Rai Storia e TivùSat. Un lavoro di montaggio che mette in parallelo documenti tratti dalle Teche Rai, ovvero la biografia firmata da Flippo Ferrazzano e Lino Rizzi per i Servizi Giornalistici RAI e realizzata nel 1972 in occasione del primo mandato da Presidente del Consiglio e l’intervista a Bontà Loro del 19 settembre 1977, concessa a Maurizio Costanzo. Giusto un ‘assaggio’ dei 94 anni di potere del ‘divo Giulio’.

Giulio Andreotti è morto: il coccodrillo del Tg1 (video)

15.50 I funerali si terranno domani pomeriggio, ma non saranno esequie di Stato. Non ci sarà neanche Camera Ardente. Vita dura per le dirette tv…

Aggiornamento 15.40
La Rai carica su Youtube il coccodrillo trasmesso alle 13.25, nell’edizione straordinaria che ha preceduto l’edizione canonica delle 13.30. Raramente Mamma Rai è così solerte nel caricare estratti dei propri tg. L’evento è davvero particolare per la storia politica italiana, in effetti…

Giulio Andreotti è morto: PiazzaPulita lo ricorda con Cirino Pomicino


Aggiornamento 15.20
Anche PiazzaPulita dedica stasera parte della puntata alla morte di Giulio Andreotti ospitando Paolo Cirino Pomicino. Corrado Formigli non poteva che seguire l’evento politico della giornata e punta su uno dei personaggi clou della DC anni ’80-’90. Non a caso personaggio ‘coprotagonista’ de Il Divo di Paolo Sorrentino…

Giulio Andreotti è morto: Speciale Porta a Porta in seconda serata

Aggiornamento 14.00
La morte di Giulio Andreotti non scalza l’ultima puntata de Il Commissario Montalbano dal prime time. Bruno Vespa deve ‘accontentarsi’ di uno Speciale Porta a Porta in seconda serata, presentato così su FB:

“Che ricordi vi legano alla figura di Giulio Andreotti? Una puntata speciale di Porta a Porta questa sera in seconda serata per ricordare una delle figura centrali della nostra storia repubblicana”.

La puntata sul femminicidio e sulla violenza contro le donne prevista per stasera fa dunque spazio al ‘Divo’.

Giulio Andreotti è morto: la notizia in tv

Giulio Andreotti è morto. La notizia è stata diffusa pochissimi minuti fa dal Tg2 e da Sky Tg24 ed è stata ripresa ovviamente da tutti i notiziari delle altre reti. Il Tg1 sta andando in onda mantenendo fisso il titolo della notizia su tutti i servizi trasmessi. Il decesso è avvenuto stamane alle 12.25 nell’abitazione romana del politico, giornalista e scrittore.

Il senatore a vita e 7 volte Presidente del Consiglio aveva 94 anni. Da qualche anno Andreotti non compariva in televisione. Una delle sue ultime apparizioni risale al 2008, quando nel corso di Questa domenica, intervistato da Paola Perego, in diretta su Canale 5, fu vittima di un malore, poi superato.

Andreotti è sempre stato presente in Parlamento dal 1945 in avanti; nato nel 1919 a Roma, deteneva diversi record della politica italiana. Infatti è stato per 8 volte ministro della Difesa, 5 volte ministro degli Esteri, tre ministro delle Partecipazioni Statali, due volte delle Finanze.
E’ stato tra i principali uomini politici italiani del ventesimo secolo e storico esponente della Democrazia Cristiana.

La figura di Andreotti è nota anche per i rapporti con la mafia. La Cassazione ha assolto il senatore per l’imputazione di concorso esterno in associazione mafiosa per i fatti successivi al 1980 mentre ha definito prescritto il reato ravvisabile nella “concreta collaborazione” con esponenti di spicco di Cosa Nostra antecedente alla primavera di quell’anno.
Nel 2008 è stato realizzato il film Il Divo, scritto e diretto da Paolo Sorrentino, tutto incentrato appunto sulla figura di Andreotti. Nel luglio del 2012 la pellicola è stata trasmessa da La7.
Enrico Mentana ha così commentato a caldo la notizia su Twitter, prevedendo palinsesti e contenuti delle prossime ore dei programmi televisivi nostrani.

 

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio, 7 maggio, a Roma.

PiazzapulitaPorta a porta