Home Grande Fratello Grande Fratello 11: 2 puntate in più. La finale il 18 aprile. L’Isola ripara al venerdì?

Grande Fratello 11: 2 puntate in più. La finale il 18 aprile. L’Isola ripara al venerdì?

UPDATE: Non è escluso che L’Isola dei Famosi parta al lunedì, per poi spostarsi in altra collocazione nel caso di un insuccesso. Unico slot libero in questo momento (escluso il martedì per l’effetto Ballarò) sarebbe il venerdì sera, essendo il mercoledì minacciato dalla Champions. Stiamo parlando della collocazione originaria dell’Isola, quando RaiUno schierava fiction al

pubblicato 4 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:59


    UPDATE: Non è escluso che L’Isola dei Famosi parta al lunedì, per poi spostarsi in altra collocazione nel caso di un insuccesso. Unico slot libero in questo momento (escluso il martedì per l’effetto Ballarò) sarebbe il venerdì sera, essendo il mercoledì minacciato dalla Champions. Stiamo parlando della collocazione originaria dell’Isola, quando RaiUno schierava fiction al venerdì e Canale 5 programmava Scherzi a parte. Per la prima volta, però, la Rai schiererebbe due proposte di intrattenimento per arrestare Canale 5 (e Zelig): sull’ammiraglia è infatti previsto Ciak, si canta.

Il Grande Fratello è sempre più monstre. Un reality show che inizialmente durava poco meno di tre mesi è arrivato a raddoppiare letteralmente la sua durata, coprendo praticamente un’intera stagione tv. Alla luce della sua ottima tenuta, la produzione Endemol è stata ulteriormente promossa dall’Azienda, che ne ha ampliato la programmazione con tre due puntate in più.

Se la finale dell’undicesima edizione era sinora prevista per lunedì 4 aprile, stando a manovre in via di ufficializzazione sta per essere protratta al 18 aprile (ci scusiamo per il dato precedente non corretto). al 25 aprile. Nel giorno della Liberazione, nonché serata della Pasquetta con il rientro a casa dalle Festività, il Grande Fratello 11 dovrebbe eleggere il suo vincitore (con il rischio che il clima vacanziero risulti penalizzante?).

In questo modo Mediaset continuerà a dare filo da torcere all’Isola dei Famosi, anziché lasciarle in eredità il pubblico del lunedì nelle puntate finali. Staremo a vedere se il reality di RaiDue “resisterà” per così tanti lunedì contro un colosso in crescita di una rete ammiraglia.

Grande Fratello 11 - Le foto della sedicesima puntata
Grande Fratello 11 - Le foto della sedicesima puntata
Grande Fratello 11 - Le foto della sedicesima puntata
Grande Fratello 11 - Le foto della sedicesima puntata

Come dimenticare la ritirata spagnola dell’Isola il 19 aprile 2010? In quel caso RaiDue, che già parte penalizzata in quanto rete cadetta, volle fare il passo più lungo della gamba, spostando eccezionalmente l’Isola al lunedì per contrastare la partenza di Italia’s got talent (che a sua volta giocò di anticipo col debutto).

Risultato? Lo show Magnolia, giunto alla nona puntata, ottenne una media di 4.175.000 spettatori (18.99%), contro i 5.412.000 spettatori e il 24.51% di share della seconda di Italia’s. Dopo quella sconfitta la Ventura ritornò alla collocazione del mercoledì, mossa che potrebbe ripetersi anche quest’anno nel caso di una disfatta contro la concorrenza.

Una cosa è certa: la sfida Isola Vs Italia’s non dovrebbe per quest’anno ripetersi. Il ritorno del talent show di Canale 5 dovrebbe, infatti, essere anticipato a marzo inoltrato, poco dopo Amici e dunque in concomitanza anziché in staffetta con il Grande Fratello.

L’azienda continua a credere molto nel progetto targato Fascino e Fremantle, in cui dovrebbero essere confermati De Filippi, Scotti e Zerbi alla giuria e Annicchiarico e Cucciari alla conduzione. Chissà che la sua nuova collocazione non sia la domenica, in cui solo “santa Maria” sa evitare il tracollo contro la fiction di RaiUno…

Alessia MarcuzziGrande Fratello