Home Cartoon Network Adventure Time: il cartoon surreale di Cartoon Network

Adventure Time: il cartoon surreale di Cartoon Network

Adventure Time è una serie animata creata da Pendleton Ward nel 2010, e basata sul cortometraggio omonimo.

pubblicato 1 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 09:04

Nelle mie ricerche, mi è capitato di scovare una serie di games veramente divertenti legati a un cartoon esilarante di Cartoon Network, una bizzarra serie intitolata “Adventure Time” in onda dal lunedì al venerdì alle 20.30. La serie animata prodotta dagli americani Frederator Studios è anche candidata come Best Animated Television Production for Children agli Annie Award che saranno consegnati il prossimo 5 febbraio e ha tutte le carte in regola per vincere.

Il cartoon é tratto dall’omonimo corto (già vincitore di un Annie Award) di Pendleton Ward (Pen Ward), stesso autore delle sceneggiature del cartoon “Flapjack”, e narra le vicende surreali di due amici legati per la pelle: il ragazzino di dodici anni Finn, che è stato trovato da neonato nei boschi da una famiglia di cani, e il suo migliore amico, il fratello adottivo Jake, un cane di 28 anni dotato di poteri magici (è in grado di aumentare di dimensione e allungarsi).

I due vivono bizzarre avventure nella Terra di Ooo, un ambiente pieno di personaggi surreali, fantasioso, ricco di elementi post-apocalittici. Il ragazzino vorrebbe essere un eroe ogni giorno ma il male è sempre in agguato e ha spesso bisogno del cane magico per uscire dai guai. I protagonisti salvano principesse, combattono mostri malvagi, e aiutano le persone che ne hanno bisogno. Lungo la strada ‘gli avventurieri’ incontrano personaggi curiosi e cattivelli.

I due sono altamente complici e questo permette loro di usare un linguaggio delle volte non-sense, spesso mescolato con citazioni della cultura pop moderna tratte da scene di film, personaggi contemporanei ma anche storici oppure a modi di dire che poi vengono un po’ ‘personalizzati’. Una favola moderna che porta i giovani telespettatori in un viaggio pieno di avvenimenti insoliti nelle lande sconfinate di un mondo coloratissimo e di pura fantasia.

Ogni episodio è lungo undici minuti. Attualmente, su Cartoon Network Italia vanno in onda gli episodi della prima stagione in prima visione mentre la seconda va in onda sul canale americano. Di seguito, potete godervi un’intervista all’autore Pen Ward per conoscere alcune chicche legate alla produzione animata.

Foto | Adventure Time @facebook

Cartoon Network