Home A Mattino Cinque i campioni dei quiz Michela De Paoli, Ferdinando Sallustio e Damiano Latella

A Mattino Cinque i campioni dei quiz Michela De Paoli, Ferdinando Sallustio e Damiano Latella

I campioni dei quiz sono tornati a essere personaggi-evento. Tutto merito di Michela De Paoli, la signora della porta accanto di Pavia che si è portata ieri a casa l’agognato milione di euro, dopo i predecessori Francesca Cinelli e Davide Pavesi. La coraggiosissima Michela ha scelto, rischiando, la risposta C (Si unì a Eva) alla

pubblicato 28 Gennaio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 09:09


I campioni dei quiz sono tornati a essere personaggi-evento. Tutto merito di Michela De Paoli, la signora della porta accanto di Pavia che si è portata ieri a casa l’agognato milione di euro, dopo i predecessori Francesca Cinelli e Davide Pavesi. La coraggiosissima Michela ha scelto, rischiando, la risposta C (Si unì a Eva) alla domanda finale “Secondo la Genesi quale fu la prima azione compiuta da Adamo uscito dal Paradiso terrestre?”, entrando così nella storia di un genere televisivo.

Come poteva, Federica Panicucci, non celebrare un trionfo dell’amico Gerry, che ieri è tornato a cifre da record per il monocorde Chi vuol essere milionario?. Così, a Mattino Cinque, abbiamo assistito a un piacevole segmento – per quanto cortissimo – dedicato alla Milionaria, ospite in studio con lo stesso Scotti. Ma i due non erano soli in studio, perché la vincita della signora è stata un pretesto per ritrovare altri supercampioni celebri del preserale di Canale 5, con la riproposizione delle loro gesta.

Si tratta di Ferdinando Sallustio e Damiano Latella, che hanno sbancato la mitica ruota di Passaparola. Entrambi sono due vecchi amici di TvBlog, che ha avuto l’onore di intervistarli (qui e qui).

Mattino Cinque – Michela De Paoli e i campioni di Passaparola
Mattino Cinque - Michela De Paoli e i campioni di Passaparola
Mattino Cinque - Michela De Paoli e i campioni di Passaparola
Mattino Cinque - Michela De Paoli e i campioni di Passaparola
Mattino Cinque - Michela De Paoli e i campioni di Passaparola

Sallustio lo abbiamo visto più di recente nella versione natalizia di Passaparola, proposta senza troppo successo nell’access domenicale di fine 2008: a sconfiggerlo in quell’occasione fu Fabio Paesani. Diventato cult per le sue filastrocche e poi autore di un libro dal titolo ‘Un popolo di concorrenti’, ha vinto complessivamente 352.500 euro lordi e, per prima cosa, ha fatto un viaggio con sua moglie e suo figlio.

Con ancora più sorpresa abbiamo visto “cresciuto” in studio l’enfant prodige dei geni catodici, Damiano Latella. Oggi 25enne, aveva solo 20 anni quando partecipò a Passaparola. Per lui ben 21 puntate tra ottobre e novembre 2005 ,più altre 30 tra dicembre e gennaio nel corso del torneo dei campioni. Complessivamente ha vinto 144.000 euro lordi, più 11 premi del valore di circa 6.000 euro. E questa mattina ha raccontato che, una volta riscosso il montepremi, ha innanzitutto acquistato un divano per la sua casa.

Gerry ha affermato che i due avrebbero potuto benissimo essere dei concorrenti da record di Chi vuol essere milionario?, anche se gli steccati tra le due produzioni sembrano così rigidi da non consentire ai due un grande ritorno in altre vesti. In più, il tormentone odierno del conduttore è stato:

“Ma perché non ha chiamato Tremonti stamattina?”.

Scotti ha, poi, concluso il blocco con una bella riflessione:

“Nella puntata di ieri un giovane ragazzo ligure è caduto alla prima domanda. Siamo rimasti attoniti come quando un concorrente vince un milione. Lui ci è rimasto male. Nella vita e nel gioco sono i due lati della medaglia”.

In un palinsesto sempre più infestato da reduci da reality, ci voleva proprio la riscoperta di persone così vere che regalano spunti televisivi di spessore.

Canale 5Federica PanicucciGerry Scotti