Uomini e donne, l’antefatto della lite tra Gianni e Tina in onda “un mese dopo”

Gianni aveva difeso “la signorina del cavolo”, Tina si era offesa. Ma la messa in onda è stata invertita!

Succede anche questo, ai tempi delle registrazioni in netta differita di Uomini e donne, che “si invertano dei passaggi”. L’occhio attento del mio collega Sebastiano Cascone, assiduo spettatore e cronista del programma, mi ha fatto notare un straordinario caso di “antefatto” televisivo montato a posteriori.

Vi ricordate la trash-lite tra Gianni Sperti e Tina di cui vi davamo conto all’inizio di aprile? Ebbene, oggi i due opinionisti hanno ripreso a litigare su Canale5. Peccato che, anziché essere un bis, quella di oggi fosse la scintilla da cui è scoppiato tutto.

Così si spiega il riferimento della Cipollari a un precedente contenzioso con Sperti, fatto da lei alla sfilata degli Uomini e donne over.

E’ ormai risaputo che la De Filippi registri più puntate del trono degli “anziani”, che funziona di più come ascolti, mentre diluisca le puntate dei tronisti giovani. Così Cascone mi ha fatto notare che la puntata del trono classico di Andrea, andata in onda oggi, è stata registrata il 2 aprile, mentre la puntata della fantomatica rissa, andata in onda l’8 e il 9 aprile (quindi al ridosso), è stata registrata il 3, il giorno dopo (ma è andata in onda un mese prima di quella di oggi!).

Ricapitolando, quando Tina si è arrabbiata con Gianni nella puntata degli Over, il giorno prima gli aveva detto quello che abbiamo sentito oggi:

“Io sono contenta che siamo ad aprile (peccato che oggi sia il 3 maggio ndr), sono contenta perché tra un mese non ti vedrò più. Guarda, sono felice di questo. Non chiamarmi durante l’estate che ti faccio un attentato. Mi manchi l’estate, inizia a dirmi ogni anno la metà di maggio… Non me lo dire più, perché succede una catastrofe”.

Peccato che Canale5 abbia trasmesso il prequel un mese dopo. Gli autori dovrebbero starci attenti, su, quantomeno a non creare serialità orizzontale. Ma qual è la colpa di cui si era macchiato Gianni, allora? Il peccato originale, insomma? Ebbene, aveva difeso una novizia del pubblico parlante, che ha accusato Tina di essere stata voltagabbana con la corteggiatrice Francesca, passando dal difenderla al perseguitarla.

Tina, nella puntata trasmessa oggi, ha dato altrettanto spettacolo contro questa ragazza:

“Se tu non segui il programma… Che tu sei una fan di Francesca a me non me ne frega nulla. Purtroppo l’Italia si divide, ci saranno milioni di fan miei e dieci sue. Non è una questione personale, ma chi la conosce? Non so neanche chi è. Tu mi stai facendo una domanda e io esigo darti una risposta. Io sono una persona coerente, ho visto determinate cose e un comportamento con Andrea che mi ha colpito. Dopo poche settimane ha avuto un altro comportamento e per me è una persona finta, falsa. Allora, se all’inizio io avevo una stima di lei e credevo in lei, noi ovviamente ci basiamo su quello che accade qui dentro”.

Poi ha proseguito:

“Signorina del cavolo, io purtroppo sono una persona schietta e vera, visto che stai facendo la maestrina non hai nulla da fare che appuntare tutta la vita quello che dico io? E allora se apri la bocca cerca di dire cose sensate”.

Il momento clou è stato l’appello di Tina a Maria, che difendeva invece il diritto di parola della ragazza:

“Ma guarda, hai avuto i tuoi tre secondi di popolarità. Così le tue amiche del paesello diranno ‘che brava sei stata con Tina’. Maria falla tacere, basta, perché a me piace rispondere quando dall’altra parte c’è un interlocutore sa quello che dice. Se lei a caso prende il microfono e dice frasi a casa. Ma lei fa parte del nuovo pubblico parlante? Avvisaci che almeno lo sappiamo. E’ già cinque minuti che parli”.

Tina ha proprio il timore che le freghino la poltrona, in tempi di crisi, eh?
Uomini e donne - Tina contro \

Uomini e donne – Tina contro \

Uomini e donne - Tina contro \
Uomini e donne - Tina contro \
Uomini e donne - Tina contro \
Uomini e donne - Tina contro \
Uomini e donne - Tina contro \
Uomini e donne - Tina contro \
Uomini e donne - Tina contro \
Uomini e donne - Tina contro \
Uomini e donne - Tina contro \
Uomini e donne - Tina contro \
Uomini e donne - Tina contro \

Ultime notizie su Uomini e Donne

Uomini e donne è lo storico talk show pomeridiano condotto da Maria De Filippi su Canale5, che lo trasmette dal 16 settembre del 1996.

Tutto su Uomini e Donne →