Home Crozza nel Paese delle Meraviglie, 3 maggio 2013: tutti gli sketch, da Letta a Briatore (video)

Crozza nel Paese delle Meraviglie, 3 maggio 2013: tutti gli sketch, da Letta a Briatore (video)

24a puntata dello show di Crozza su La7: occhi puntati sul Governo Letta, tra Berlusconi che spara ‘battute’ e Napolitano che resiste al Quirinale.

3 Maggio 2013 22:40

Nuovo appuntamento con Maurizio Crozza che apre la puntata dedicando Sì, Viaggiare di Battisti al neo premier Enrico Letta, che “neanche ha avuto il tempo di disfare i bagagli a Palazzo Chigi che già è partito in giro per l’Europa“. Dalla Merkel a Hollande, un giro che tradisce ‘sudditanza’ e su cui Crozza ironizza prima di passare ‘la linea’ a Giorgio Napolitano, che ormai ha rinunciato al viaggio a Capri e si impegna per racimolare i soldi necessari a fare quello che ha ‘promesso’ Enrico Letta, dalla riduzione/abolizione dell’IMU, alla cassa integrazione, ai redditi minimi: il povero Presidente deve girare con la retina della questua, ma non si arrende. E non può certo accettare che Berlusconi possa avere la guida della ‘nuova’ Costituente. L’attacco è diretto:

“Con tutte le minchiate di Berlusconi ci potrebbero montare quei programmi estivi della Rai, DaDaDa, DuDuDu…”.

Qualcuno se la prenderà?

Non va giù dolce neanche con Borghezio. I giornali riportano di un commento del leghista in merito alla scelta del Ministro Kyenge che avrebbe definito una ‘scelta del caz*o’ e Crozza risponde:

“Non si può dire che Borghezio sia una scelta del ca**o, perché sennò ti querela il ca**o”.

E poi aggiunge:

“Pensate un po’ se l’avessi fatta a Sanremo questa battuta”.

Non c’è niente da fare, quella serata è difficile da dimenticare.

Si va avanti, quindi, con Bossi e Maroni, tra i 20 anni di Tangentopoli e lo yacht di Riccardo Bossi, e si chiude con il ritorno di Flavio Briatore (preceduto da suo di Yacht, talmente grande da oscurare il sole di Sardegna) alle prese con i provini di The Apprentice 2. La chiosa ormai è tutta per la tv.

Noi però ci rivediamo con Crozza la settimana prossima.

Crozza nel Paese delle Meraviglie: Flavio Briatore e i provini di The Apprentice

22.27 “Se ti nasce un figlio come lo chiami?”, “Se è femmina Maiolica, se è maschio Botton-down…”. E lei entra nel team di Briatore che ricorda, come dice Alighieri, che “fatti non foste per viver come Drupi”. A venerdì prossimo.

22.25 “Nella scala dei valori della vita accompagnare la nonna all’ospedale è al 160° posto. Se poi ha più di 90 anni scende di altri 10 posizioni…”. Sei fuori!

22.21 E vai col “fisti-fisti”, il “sciogno”, lo ‘schiacciaciacci” e tutta la galleria di Briatore.

22.19 E vai con Briatore, tra Primo Maggio e i Provini di The Apprentice. Si parte da Ludmilla Frattocchiani. “Nel mondo del bisiniss non esiste il numero 2. Ora ti faccio un trabocchino…”

22.17 “Io non li capisco questi inquirenti: inquisire Briatore a rischio di interrompere i provini di The Apprentice! E come si forma la nuova classe dirigente?”

22.15 Dopo la pubblicità si torna a parlare di barche: questa volta di quella di Flavio Briatore. “E’ così grande che se uno corre da poppa a prua c’ha il jet lag di sei ore. Se colpisce un iceberg, crolla l’iceberg. Reagisce a tutte le fiamme, meno a quelle gialle…”

Crozza nel Paese delle Meraviglie: Bossi ‘negher’

22.07 Quindi si continua con la questione del ministro Kyenge, che ha rivendicato di essere nera. E anche Bossi, su ordine di Maroni, diventa ‘negher’ per un giorno.

22.04 E lo sketch ‘muppet’ di Maroni e Bossi si gioca sullo yacht di Riccardo.

Crozza nel Paese delle Meraviglie: Tangentopoli e Lega Nord 20 anni dopo

22.00 E’ rimasto Borghezio a tenere saldi i principi della Lega: lo dimostrano le ultime uscite sul ministro Kyange. “E non si può dire che Borghezio sia una scelta del ca**o, perché sennò ti querela il ca**o.”

21.58 Con Bossi che andava sul pattino con i figli e gli scandali dei rimborsi elettorali erano lontani. E dal pedalò siamo passati allo Yacht di Riccardo. Trovato in Tunisia, nei pressi di Hammamet. “E il cerchio magico si chiude…”.


21.56 E nasceva la Lega, che portava il cappio al Parlamento, che parlava di Celodurismo. “Bossi, guardatelo qui: sembra il testimonial macedone di Calvin Klein”.
21.54 Il 30 aprile 1993, la sera delle Monetine all’Hotel Raphael contro Craxi: “Vuoi pure queste, Bettino vuoi pure queste?”.

Crozza nel Paese delle Meraviglie: Napolitano raccoglie fondi

21.44 “Me lo hanno giurato! Le riforme le fanno! Io già mi vedo a capo della Costituente un grande nome..”. E quando legge su Repubblica che si candida Berlusconi, scatta un risatone teatrale e meraviglioso.
“Ma lo sapete che con le minchiate di Berlusconi dovrebbero montare quei programmi estivi di Rai 1, dudududu dadada! Puro avanspettacolo! Ma questo ha la caratura di un Panelli, di un Fabrizi, forse di statura più Rascel”.
E canta sulle note di Mamma, voglio fare il corazziere “Berlusconi vuole fare la costituente”.

21.42 “Ma veramente Berlusconi ha detto che se lasciamo l’IMU se ne va? A TUTTI I MINISTRI! RADDOPPIAMO L’IMU! Corazziere 4, dici che non si può fare? Perché, ricattare il Paese si può?”: bravo Crozza, l’unico che parla di ricatto. Bravo!

21.39 Eccolo il buon Napolitano, che cerca soldi: arriva con la retina della questua per raccogliere soldi per fare tutte le cose che vuole fare Letta. Ma Napolitano ‘sgama’ Lo Turco a vendere le foto ‘del nonnetto’ a nero.

Crozza nel Paese delle Meraviglie: Berlusconi e l’IMU

21.33 “Berlusconi si è fissato con quest’IMU. Ha detto che vuole mantenere la parola… giusto per vedere che sensazione dà mantenere una parola nella vita…”. In alto tutto il monologo iniziale di Crozza.

21.31 “Noi siamo bravissimi ad essere inefficienti”. E dagli torto. E come esempio cosa fa? La lunga storia tra l’ICI e l’IMU. Probabilmente pagheremo una tassa comunale per restituirci (a noi stessi) l’IMU.

Crozza nel Paese delle Meraviglie: Enrico Letta, Sì viaggiare (tra Pompei e Palermo)

21.28 Ed eccoci all’emergenza rifiuti a Palermo. Mentre Oslo non ne ha ed è in crisi, perché in Norvegia è denaro ed energia.

21.26 Crozza racconta del ministro Bray sulla Circumvesuviana il Primo Maggio. La prima osservazione penso l’abbia fatta tutta Italia: “Come hanno fatto a riconoscerlo?”. Era il giorno in cui si è scatenato l’inferno perché i treni sono stati ‘smontati’ dai passeggeri causa finestrini sigillati e aria irrespirabile. Il tutto mentre Letta sponsorizzava il turismo in Italia…

21.23 “Non so come andrà a finire questo Governo, ma se Letta deciderà di aprire una pizzeria c’ha già tutte le foto con le persone famose. C’ha anche quella coi Nomadi”. Gli manca quella con la Parietti. Forse.

22.21 Beh, con Hollande pare sia scattato qualcosa di più di un’amicizia. Lo dimostrano gli scatti, mostrati sulle note di “Un uomo, una donna”.

21.19 Crozza e il ‘viaggio premier’: “Ma perché se siamo tutti alla pari noi corriamo in Europa e gli altri non corrono da noi?”. “Quando parliamo con l’Europa scatta da ‘sindrome da Cameriere’. Spunta un tovagliolo sul braccio: ‘Io consiglierei una ‘fettina di culo al limone’..

21.16 Si parte cantando Sì, Viaggiare, in onore di Enrico Letta che nella prima settimana ha già fatto un tour europeo.

21.04 Stasera torna Briatore: è bastato l’annuncio dell’apertura dei casting di The Apprentice 2… E come sempre Otto e Mezzo va lungo. C’è pure Rodotà.

Crozza nel Paese delle Meraviglie in diretta su TvBlog: anticipazioni

Manca davvero poco alla fine di Crozza nel Paese delle Meraviglie, che torna stasera alle 21.10 su La7 e che seguiremo come sempre in diretta qui su TvBlog. Il lungo ciclo di appuntamenti settimanali è destinato a chiudersi a giugno, ‘termine naturale’ della  stagione tv 2012/2013. Ma la politica italiana sembra intenzionata a dare sempre qualcosa da parodiare a Maurizio Crozza, che non ha che l’imbarazzo della scelta per confezionare non solo la copertina settimanale a Ballarò, ma anche la scaletta del suo show del venerdì sera.

“Stavo pensando di mollare… ma visto l’amore che mi dimostrate, ancora due o tre puntate almeno continuerò a produrle”

ha scritto il comico ligure appena qualche giorno fa su Facebook. Se si riferisca a qualche ‘dubbio esistenzial-professionale’ o alla semplice chiusura del suo appuntamento settimanale, ormai agli sgoccioli, non è dato saperlo. A naso vien da dire che potrebbe trattarsi anche di un commento ironico per segnalare l’allungamento del suo programma di qualche settimana e per ringraziare il pubblico per gli ascolti.

Eh sì, in effetti a ‘consigliare’ una continuazione di Crozza nel Paese delle Meraviglie non c’è solo il gran materiale offerto dalla politica – uno spreco buttarlo via – ma anche i dati di ascolto, che vedono La7 raggiungere percentuali di share cui è obiettivamente difficile rinunciare. Successo di pubblico e critica suggeriscono di non mollare, in effetti: il ferro va battuto caldo.

Intanto stasera Crozza e i suoi autori possono forse concedersi una puntata più ‘tranquilla’, almeno nella sua preparazione, visto che per oggi non sono previste ‘votazioni’ o incontri d’emergenza al fulmicotone: il Presidente della Repubblica è stato eletto, Il Governo Letta ha avuto la fiducia, è stata anche presentata la lista dei viceministri e dei sottosegretari. Il lavoro di certo non manca, anzi, ma almeno stasera si può metter su la scaletta con più ‘serenità’. Fino a prova contraria.

Bisogna solo aspettare le 21.10 di stasera: ci vediamo più tardi per la diretta di Crozza nel Paese delle Meraviglie su TvBlog.

Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013

Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013 Crozza nel paese delle Meraviglie, foto 3 maggio 2013

La7Maurizio Crozza