Autunno 2011 – per Panicucci Pomeriggio e Domenica Cinque, il Mattino alla Balivo e Mara alla domenica?

I palinsesti ormai non vanno più dove vuole il pubblico, ma seguono altre logiche. Il settimanale Oggi ha appena divulgato delle anticipazioni da non crederci sull’autunno tv. Protagonista Federica Panicucci che, ancor prima di cominciare alla Domenica (Cinque), ha una bella promozione aziendale in serbo. Pare che da settembre sarà lei a condurre sia Pomeriggio

I palinsesti ormai non vanno più dove vuole il pubblico, ma seguono altre logiche. Il settimanale Oggi ha appena divulgato delle anticipazioni da non crederci sull’autunno tv. Protagonista Federica Panicucci che, ancor prima di cominciare alla Domenica (Cinque), ha una bella promozione aziendale in serbo. Pare che da settembre sarà lei a condurre sia Pomeriggio che Domenica Cinque. Insomma, le previsioni che anche il sottoscritto aveva manifestato si sono avverate: si sta compiendo un vero e proprio agguato a Lady Cologno.

Prima le hanno tolto la Domenica, con l’alibi di una prima serata votata al massacro, e – ora che è in minoranza – la Panicucci vuole prenderne il posto anche nel daytime pomeridiano. E il Mattino a chi andrebbe? Udite udite, si fa il nome di Caterina Balivo, che farebbe il suo grande ingresso a Mediaset. Dopo la gavetta a Uno Mattina, e una stagione di Pomeriggio Sul Due che l’ha messa in un angolo, la Balivo confermerebbe di essere la Del Noce’s Angel più emancipata di tutte.

Ancora una volta, regista di queste manovre risulta l’agente Lucio Presta, che segue sia la Balivo che la Panicucci. E non è un caso che la d’Urso sia la vera vittima di questo telemercato. L’intento preciso è, infatti, quello di toglierle lo scettro dell’infotainment che, nel bene o nel male, ha rilanciato la sua identità televisiva (creandole rivalità con le Paola Perego e le Mara Venier di turno). Però i piani alti dell’azienda le sono troppo grati per l’operato di questi anni: perciò la d’Urso, pur orfana del daytime, cadrebbe in piedi con un grande ritorno alla conduzione del Grande Fratello (e Alessia che fine farebbe non si sa).

Altra conduzione, che si contendono lei e la Marcuzzi, è quella dello Show dei Record, ma di certo questa sarebbe una retrocessione per la d’Urso, mentre un reality di punta che dura sei mesi è comunque un gran risarcimento. Intanto, sempre Oggi ipotizza che il numero di puntate di Stasera che sera sia stato ridotto a quattro, rispetto alle sei previste, dopo il flop di domenica scorsa. A ciò noi di TvBlog vi aggiungiamo un’indiscrezione clamorosa: Claudio Brachino non sarà più il responsabile di Stasera che sera, che pur nascendo come prodotto Videonews verrà d’ora in poi curato da Mario Giordano di News Mediaset.

E la Panicucci in tutto questo si prepara a personalizzare la sua Domenica Cinque. Ha già avuto gli spot trionfalistici, anticipa entusiasta che il suo spazio sarà una sorta di Casa Panicucci e canterà lei stessa la sigla. Insomma, piccole primedonne crescono? Tra l’altro, lo spazio da lei introdotto a Mattino Cinque, quello delle Breakfast news, verrebbe promosso alla Domenica. E, considerato che i toni chiassiosi ricordavano quelli delle tavolate di Costanzo, il trash acchiappascolti è assicurato.

In tutto questo, colei che starebbe sempre a guardare è Simona Ventura. A Mediaset non la vogliono e, per movimentare un po’ la sua carriera, ci sarebbe solo Domenica In (con relativo passaggio a RaiUno). Un po’ pochino, non trovate? Ma d’altronde, lei non è una che si “Presta” alle manovre attuali…

Anche se, a tal proposito, noi di TvBlog aggiungiamo una chicca che si integra con i rumors di Oggi. Ancor più accreditata alla conduzione della prossima Domenica In è Mara Venier, sua storica ex signora. A quanto pare, alla conduttrice La Vita in Diretta sta stretta e la sua voglia di tornare in grande spolvero è tale che potrebbe non subentrare nella fascia della Cuccarini. E se Mara tornasse al posto dell’Arena facendola slittare, o togliendo spazio a Giletti? Tutto può essere.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Simona Ventura

Simona Ventura è una conduttrice tv, showgirl e attrice di Bentivoglio (BO) classe '65.

Tutto su Simona Ventura →