Home Notizie Confalonieri vuole giornalisti multimediali e lancia su Mediaset il canale Allnews

Confalonieri vuole giornalisti multimediali e lancia su Mediaset il canale Allnews

Il mondo dell’informazione si evolve e i giornalisti devono affilare le armi se intendono restare sul mercato. Dunque Mediaset propone entro l’anno un canale Allnews 24h su 24 su digitale terrestre, che ha come piattaforma una propria agenzia di informazione, la Allnews. Insomma, in pieno stile Cnn. L’annuncio lo ha fatto Fedele Confalonieri presidente Mediaset

di marina
pubblicato 12 Gennaio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 09:36

Il mondo dell’informazione si evolve e i giornalisti devono affilare le armi se intendono restare sul mercato. Dunque Mediaset propone entro l’anno un canale Allnews 24h su 24 su digitale terrestre, che ha come piattaforma una propria agenzia di informazione, la Allnews. Insomma, in pieno stile Cnn.

L’annuncio lo ha fatto Fedele Confalonieri presidente Mediaset che ha detto, a margine dell’apertura del XXVI Congresso della Fnsi:

I nostri giornalisti devono diventare multimediali e digitali: questo riguarda chi fa la tv ma anche chi lavora nella carta stampata. Fino a qualche mese fa, il giornalista Mediaset metteva il servizio in una cassetta, mentre ora lo produce in file.

E cita addirittura Lev Trotsky:

L’editoria sta attraversando una rivoluzione permanente, dove i giornalisti devono essere a disposizione del proprio gruppo editoriale.


La riqualificazione professionale perciò passa anche dallo stipendio, riconoscendo le nuove capacità dei giornalisti:

Abbiamo dialogato con i sindacati aziendali spiegando che non si tratta di lavorare di più, ma di fare qualcosa di diverso. Tra tre mesi partiremo con la nuova piattaforma tecnologica in ‘file’, per consentire l’utilizzo del prodotto in più settori. Andiamo verso una nuova frontiera, perché la digitalizzazione impone una concorrenza maggiore.

Insomma, tranquillizzato il sindacato resta da convincere, evidentemente i giornalisti, che a quanto pare non credono al fatto che il nuovo lavoro equivalga al vecchio, perché come scriveva Luca Goldoni:” fare il giornalista è sempre meglio che lavorare”.

Foto | Flickr