Agata & Ulisse, alla ricerca dei fantasmi nella commedia di Maurizio Nichetti. Questa sera su Canale5

Tra i programmi della serata, abbiamo nominato Agata & Ulisse. Si tratta di un film per la tv prodotto da Italian International Film per RTI che porta la firma del bravo Maurizio Nichetti e che vede tra i protagonisti Elena Sofia Ricci, Antonio Catania, Lucia Ocone, Rosabell Laurenti e Gianluca Ansanelli. Si tratta di una


Tra i programmi della serata, abbiamo nominato Agata & Ulisse. Si tratta di un film per la tv prodotto da Italian International Film per RTI che porta la firma del bravo Maurizio Nichetti e che vede tra i protagonisti Elena Sofia Ricci, Antonio Catania, Lucia Ocone, Rosabell Laurenti e Gianluca Ansanelli. Si tratta di una storia di misteri e fantasmi in versione commedia che, almeno sulla carta, promette una serata di divertimento. La regia di Nichetti, poi, può essere considerata in qualche modo una “garanzia”. Lo stesso Nichetti parla così del suo prodotto:

Sappiamo che il nostro lavoro, abbandonato nelle spire di palinsesti controprogrammati, rischia la vita ad ogni cambio di canale, ma Agata e Ulisse non temono confronti. Sono troppo preoccupati a litigare tra loro, a ricostruire un rapporto, a cacciare i fantasmi per potersi preoccupare di qualche canale concorrente che, geloso della loro allegria, tenterà in ogni modo di portare via spettatori. Li avvertiamo, non sarà facile, perchè Agata e Ulisse quando entrano in una casa sanno come rimanerci!

Al centro della storia troviamo Agata (Elena Sofia Ricci), una “chiromante” improvvisata che organizza sedute spiritiche per i creduloni. Un giorno la donna riceve la visita di Florence (Angela Goodwin), una vecchietta che vorrebbe mettersi in contatto il marito morto, per dimostrare al figlio che il fantasma dell’uomo esiste e per questo la loro casa non può essere messa in vendita.

Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse


Dapprima terrorizzata per l’incontro con il fantasma Agata decide successivamente di aiutare la vecchietta con la collaborazione di sua figlia Milla (Rosabell Laurenti) e di uno svogliato Ulisse (Antonio Catania), uno scienziato sbadato, puntiglioso e decisamente rompiscatole, che fino all’ultimo non crederà all’esistenza del fantasma. Ulisse viene coinvolto completamente, non solo perchè all’Istituto che dirige è richiesto di rilasciare un certificato nel quale si attesta l’assenza di fantasmi nella casa della vecchietta, ma anche perchè un incidente nella casa di Agata costringe la donna e Milla a trasferirsi armi e bagagli a casa di Ulisse.

Nella loro indagine, i due scopriranno particolari scottanti sulla morte del marito di Florence…

Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse
Agata e Ulisse