SkyTG24: Fazio-Saviano dietro al Papa e Obama quali personaggi del 2010

Fabio Fazio e Roberto Saviano
Il duo Fabio Fazio e Roberto Saviano, autori-conduttori del programma dei record "Vieni via con me", si classificano a sorpresa al terzo posto nell'annuale sondaggio di SkyTG24, "Un anno in 101 notizie" per eleggere il personaggio dell'anno. Dopo aver sbancato gli ascolti del lunedì sera consentendo a Rai 3 di raggiungere il dato più alto di sempre con medie di oltre 9 milioni di telespettatori, nella classifica effettuata su rilevazioni Digis su un campione di mille italiani rappresentativi del nostro Paese, si posizionano al terzo posto dopo personaggi di spicco quali Papa Benedetto XVI e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Il risultato di Fazio - Saviano è ancora più degno di nota se si considera che la coppia di conduttori è la più gradita dai giovani del Centro e del Nord Italia. Per quanto riguarda il Papa, ottiene consensi soprattutto tra gli anziani nel Centro, Sud e Isole e Obama viceversa prevale tra gli adulti nel Sud e nelle Isole.

Al quarto posto, piazza d'onore per una delle indimenticabili coppie del piccolo schermo che proprio nel 2010 ci ha lasciato, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Seguono nell'ordine il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il 'capo' di Wikileaks Julian Assange, il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti, il Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola, l'ex allenatore dell'Inter Josè Mourinho, l'AD della Fiat Sergio Marchionne, il campione di motociclismo Valentino Rossi, il Presidente della Camera dei Deputati e leader di FLI Gianfranco Fini, il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, il leader della Lega Nord Umberto Bossi, il leader dell'UDC Pierferdinando Casini, il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi, il leader dell'IDV Antonio Di Pietro, quello del Partito Democratico Pierluigi Bersani e infine, la showgirl Belen Rodriguez.

Una classifica che conferma il successo di un programma come "Vieni via con me" che ha stravinto negli ascolti e ha ottenuto grandi consensi soprattutto tra il pubblico giovane, catturando ogni lunedì quasi 2 milioni di telespettatori che abitualmente non seguono la tv. Un risultato che fa ben sperare per una nuova edizione del programma nell'autunno 2011.

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: