Home Canale 5 Stasera Un cane per due. Giorgio Tirabassi torna alla fiction con Carolina Crescentini

Stasera Un cane per due. Giorgio Tirabassi torna alla fiction con Carolina Crescentini

Andrà in onda stasera, giovedì 23 dicembre 2010, in prima serata su Canale 5 il tv-movie “Un cane per due“, prodotto dalla Taodue di Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt e interpretato da Giorgio Tirabassi, Carolina Crescentini e il cane Spugna. Si tratta di un film della durata netta di 100 minuti, diretto da Giulio Base,

di share
pubblicato 23 Dicembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:06


Andrà in onda stasera, giovedì 23 dicembre 2010, in prima serata su Canale 5 il tv-movie “Un cane per due“, prodotto dalla Taodue di Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt e interpretato da Giorgio Tirabassi, Carolina Crescentini e il cane Spugna. Si tratta di un film della durata netta di 100 minuti, diretto da Giulio Base, di stampo disneyano e molto adatto al periodo pre-festivo di Natale.

Per Tirabassi è il grande ritorno alla fiction dopo aver interpretato il Prof. Cicerino nella seconda stagione de “I Liceali”, mentre per la Crescentini si tratta di un debutto nei film per la televisione dopo una carriera prettamente cinematografica. Il cane Miwok, Spugna, è addestrato da Massimo Perla, ‘eminenza grigia’ dell’addestramento di molti animali che appaiono in tv, da quello di una nota compagnia telefonica fino a Eter e Giasone, protagonisti nel finale di “C’è Posta per Te” con Maria De Filippi.

Valsecchi (presto con alcune anticipazioni esclusive su TvBlog) ci ha detto riguardo a questo suo nuovo prodotto:

“Il tentativo è quello di realizzare una commedia disneyana, una commedia per tutti, con una buona dose di sentimento. C’è poi l’ingrediente della conversione di un uomo che inizialmente odia gli animali e alla fine il cane diventa più umano di lui. In più c’è il grande ritorno di Giorgio Tirabassi alla fiction e la prima volta in tv di Carolina Crescentini”.

Questo tv-movie per il patron di Taodue è l’inizio di una nuova linea editoriale, senza tralasciare i marchi storici sul crime come “Distretto” o “RIS”, che si avvicina alla commedia:

“E’ la nuova linea family di Taodue. Dobbiamo sempre cercare percorsi nuovi, storie nuove e attivarci perchè il pubblico ormai si frammenta sempre di più e oggi si vince una serata con il 18%”.

Dopo il salto, la sinossi di “Un cane per due“.

Un cane per due
Un cane per due
Un cane per due
Un cane per due
Un cane per due

Un cane per due - Giorgio Tirabassi e Carolina Crescentini
Valerio (Giorgio Tirabassi) è un creativo pubblicitario di successo che, per alcune scelte sbagliate, vede la sua agenzia pubblicitaria “Pontelungo” in crisi, mettendo a rischio anche il rapporto con i suoi colleghi. Per cercare di sistemare i conti, chiede un prestito alla sorella e accetta di prendere in custodia il cane Spugna, del quale a malincuore il nipote Tommy (Valerio Base) si deve disfare a causa di un’allergia al pelo.

Il creativo vivrà una convivenza forzata con l’animale dispettoso che rivoluzionerà tutte le sue abitudini complicandogli la vita con incidenti e disavventure ma che poi, a lungo andare, gli consentirà di riacquisire fiducia in se stesso rendendolo anche più umano. Sarà questa l’occasione per Valerio di vedere sotto un’altra luce la bella dipendente Emma (Carolina Crescentini) della quale si innamorerà. Non avrà vita facile a causa di un collaboratore geloso, Marcello (Fabio Troiano) e di un carabiniere, Spartaco (Nicola Nocella).
La bellissima e intraprendente Emma aiuterà poi Valerio a risolvere i problemi economici della società e salvare Spugna da essere suo malgrado protagonista di un traffico clandestino di animali.

Insieme a Tirabassi e Crescentini, nel cast tra gli altri Dino Abbrescia, Fabio Troiano, Nicola Nocella, Susy Laude, e Valerio Base, 7 anni e mezzo, figlio del regista.

Tirabassi si dice soddisfatto di questa esperienza:

“Avevo voglia da tempo di fare una commedia natalizia, pensando alle famiglie. E’ andato tutto molto bene e spero Pietro abbia voglia di tornare a percorrere questa strada”.

Carolina Crescentini riguardo al suo debutto nella fiction tv ha dichiarato:

“Girare con Giorgio è stato stupendo, è un bravissimo attore e mi ha insegnato molto sul set, soprattutto sull’immediatezza dei tempi televisivi. Un cane per due è il mio primo family movie. […] Ho una grande passione per i cani e mi sono molto divertita ad avere Miwok (il cagnolino protagonista della storia) sul set”.

Un cane per due

Un cane per due
Un cane per due
Un cane per due
Un cane per due
Un cane per due
Un cane per due
Un cane per due
Un cane per due
Un cane per due

Canale 5