Home Notizie Kabir Bedi- Sandokan nominato Cavaliere della Repubblica italiana

Kabir Bedi- Sandokan nominato Cavaliere della Repubblica italiana

Sono proprio contenta che Kabir Bedi, alias Sandokan, sia stato nominato Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica italiana. La cerimonia è avvenuta a Mumbai in India e la croce è stata consegnata da Giacomo Sanfelice di Monteforte ambasciatore dell’Italia in India. La popolarità dell’attore indiano nel nostro Paese è strettamente legata allo sceneggiato Sandokan (qui

di marina
10 Dicembre 2010 20:26

Sono proprio contenta che Kabir Bedi, alias Sandokan, sia stato nominato Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica italiana. La cerimonia è avvenuta a Mumbai in India e la croce è stata consegnata da Giacomo Sanfelice di Monteforte ambasciatore dell’Italia in India. La popolarità dell’attore indiano nel nostro Paese è strettamente legata allo sceneggiato Sandokan (qui un sito che lo omaggia) che andò in onda nel 1976. Lo ricorda Hit nel suo Auditel-rewind che sottolinea la cifra record di ascolti di oltre 27milioni di telespettatori.

Ebbene Sandokan fu un vero e proprio fenomeno di costume capace di coinvolgere l’Italia dell’austerity e di trasportarla nel sogno esotico di una Malesia che al pari di Salgari non conoscevamo. Tutti, dai nonni ai ragazzini eravamo incollati al piccolo schermo in bianco e nero a guardare le gesta del pirata malese immortalate da un corpo a corpo con una tigre. Praticamente diventammo tutti esperti di scimitarre, assalti e agguati. Fu uno dei pochi esempi in quegli anni anche di un merchandising aggressivo: dalle figurine alle copertine dei quaderni, alle magliette ai costumi di carnevale il marchio Sandokan faceva rivivere le avventure del nostro eroe.

E che dire della storia d’amore con Marianna la principessa di Labuan? Centinaia di spose italiane in quella primavera del 1976 misero la perla sulla fronte proprio come la protagonista femminile interpretata da una bellissima Carole Andrè. Infine, il ricordo va anche agli altri protagonisti di questo indimenticabile sceneggiato: Adolfo Celi nella parte del cattivissimo Governatore James Brooke e Philippe Leroy nella parte del fedele amico Yanez.

Insomma, Sandokan e dunque Kabir Bedi nell’immaginario degli italiani prima e del tedeschi poi ebbe e ha un posto di riguardo. L’attore, anzi il Cavaliere Bedi, ha poi proseguito la sua carriera nel cinema avendo anche apparizioni prestigiose come in Beautiful e in Un medico in famiglia. Ma per noi, di una certa generazione, resta sempre e solo Sandokan.