I consigli di TvBlog
Home La terra dei cuochi, conferenza stampa live su TvBlog: concorrenti, aspettative, dichiarazioni

La terra dei cuochi, conferenza stampa live su TvBlog: concorrenti, aspettative, dichiarazioni

Tutte le informazioni su La terra dei cuochi, che sono state raccontate in conferenza stampa questa mattina.

pubblicato 23 Aprile 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:00

14.50 I presenti salutano. Conferenza stampa finita.

14.48 Ogni settimana ci sarà una coppia eliminata

14.46 Off-topic. Clerici: “Luciana Littizzetto dopo la mia prima puntata di Sanremo mi mando un sms dicendo: “Brava, ma svacca un po’ ora””

14.44 Risposta alla domanda di Tvblog sulla presenza della figliastra di Grillo (Valentina). Antonella Clerici: “Per me è figlia del calciatore Scarnecchia. Al massimo è un handicap avere un padre noto. L’abbiamo scelta e poi abbiamo scoperto chi fosse. L’abbiamo scelta perché è brava. Quando lo abbiamo scoperto abbiamo anche pensato se rinunciare o meno”.

14.40 Clerici: “La novità del linguaggio è rispetto a me a a Rai 1. Bassetti per me è una garanzia. Sono legata a lui. ho accettato subito. Io non ho firmato questo programma per rispetto di chi ci lavora dall’estate.”

14.37 Abbiamo accorciato i tempi di cottura, ma siamo riusciti a raccontare le storie di questi cuochi. Parleremo di cucina, ma riusciremo anche a raccontare delle storie. Non solo delle ricette.

14.34 Leone: “E’ qualcosa di decisamente innovativo e forte”

14.33 Antonella Clerici:” La cucina è un modo di parlare di tutto. In questo talent è quasi incidentale che ci sia la cucina.”

14.32 Antonella Clerici: “La prova del cuoco è una macchina da guerra da 3 milioni di spettatori. Punto sullo zoccolo duro del mio pubblico.”

14.31 Leone: “Rispetto alla prova del cuoco sarà molto diverso.”

14.30 Palazzo: “Mastrota è un grande esperto di zuppe. Nudo di cucina bio, Dighero di cucina regionale, la Barale è esperta di cucina improvvisata.

14.28 Palazzo: L’originalità è che il giudizio non è solo di professionisti, ma di giuria popolare che abbiamo chiamato assaggiatori. Non assisteranno alla preparazione, ma si baseranno solo sul gusto. C’è il rischio che un parente elimini il proprio parente.

14.21 Palazzo (autore del programma): “E’ un programma pensato per raccontare la passione per la cucina. I concorrenti non sono chef professionisti.”

14.20 Antonella Clerici: “Alla Rai manca un talent culinario. C’è posto per tutti. Mi piace che la generalista rischi con un linguaggio così nuovo.

14.19 Antonella Clerici: “Mastrota lo ho corteggiato da tempo. E’ un talento sprecato. E’ intelligente e renderà in tv”

14.16 Antonella Clerici: “Vip sono contorno. I protagonisti sono i concorrenti.”

14.14 Lo chef Scabin: “E’ la mia prima esperienza in video in una cosa seriale. Antonella mi ha messo subito a mio agio. Non ho intenzione di fare lo chef cattivo come quelli che vedete in tv, ma sarò severo e intransigente. Si può essere severi anche abbassando la voce e non gridando.”

14.12 Antonella Clerici: “E’ stato complicato perché è un linguaggio televisivo nuovo. Qui c’è una ritualità, si deve pensare al montaggio. Non posso pensare solo a condurre … E’ un grandissimo sforzo, ma è bellissimo… Devo ringraziare la Rai: non lo faccio spesso, non sono una lecchina. Ci hanno dato tutti gli strumenti per fare bene. Se questo programma andrà male non potrò dire che è colpa della Rai. Mi assumo la responsabilità… Lo chef Scabin è un uomo molto fascinoso”

14.09 Antonella Clerici: “Raccontare il programma non è facile. I conduttori più anziani hanno il dovere di sperimentare”

14.07 Inizia la conferenza stampa. Giancarlo Leone, direttore di Rai 1, esordisce dicendo: “E’ un nuovo modo per Rai 1 di presentarsi in prima serata. Siamo molto esaltati da questa avventura. Il progetto è originale. E’ uno dei pochi programmi Rai con otto mesi di lavoro alle spalle. C’è un forte lavoro di scrittura, di continuo adattamento al format”.

14.05 Antonella Clerici è arrivata…

14.02 Gli accoppiamenti: Viviana Del Pozzo – Giorgio Mastrota; Imma Ferraro – Ugo Dighero; Lorenzo Giacco – Rosita Celentano; Livia Ramondelli – Walter Nudo; Valentina Scarnecchia – Flavio Montrucchio; Nicola Trois – Emanuela Aureli; Luca Vincentini – Tosca D’Aquino; Lapo Magni – Paola Barale.

13.57 Intanto possiamo annunciarvi i concorrenti non famosi: Nicola Trois, Luca Vicentini, Viviana Dal Pozzo, Imma Ferraro, Lorenzo Giacco, Lapo Magni, Livia Ramondelli, Valentina Scarnecchia.

13.49 I Vip in gara non saranno presenti in conferenza stampa …

13.40 Antonella Clerici non è ancora arrivata, perché ha da poco finito la diretta de La prova del cuoco. Si attende lei per cominciare.

13.17 Siamo entrati in studio con qualche minuto di anticipo. Attendiamo l’arrivo di Antonella Clerici, che in questo momento è in diretta con La prova del cuoco.

Oggi alle 13.30 a Roma al Centro di Produzione Tv Nomentano si terrà la conferenza stampa di presentazione de La terra dei cuochi, il nuovo talent culinario di Rai 1 condotto da Antonella Clerici (potete leggere l’intervista realizzata da Hit). La prima puntata del nuovo programma andrà in onda venerdì prossimo, 26 aprile 2013. TvBlog seguirà in diretta la conferenza, dandovi conto in tempo reale delle dichiarazioni dei presenti. Di sicuro all’incontro con i giornalisti ci sarà la conduttrice, che in studio sarà affiancata dallo chef Davide Scabin. Molto probabile anche la presenza del direttore di Rai1, Giancarlo Leone.
Ricordiamo che gli otto vip in gara sono Emanuela Aureli, Paola Barale, Rosita Celentano, Tosca d’Aquino, Ugo Dighero, Giorgio Mastrota, Flavio Montrucchio e Walter Nudo. Insieme a loro ci sono 8 “common people”, come li chiama la Clerici; solo uno di loro potrà conquistare il premio finale di 120 mila euro.