Home Notizie Paolo Romani annuncia: “Il canone Rai sulla bolletta elettrica”

Paolo Romani annuncia: “Il canone Rai sulla bolletta elettrica”

Il canone Rai è la tassa più evasa dagli italiani. Perciò il ministro Paolo Romani (nella foto in alto), vuole agganciare al prossimo Milleproroghe e comunque entro l’anno, un decreto che impone il pagamento del canone Rai direttamente dalla bolletta elettrica, indipendentemente dal gestore che la fornisce. Di questa soluzione se ne era già parlato

di marina
pubblicato 25 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:49


Il canone Rai è la tassa più evasa dagli italiani. Perciò il ministro Paolo Romani (nella foto in alto), vuole agganciare al prossimo Milleproroghe e comunque entro l’anno, un decreto che impone il pagamento del canone Rai direttamente dalla bolletta elettrica, indipendentemente dal gestore che la fornisce.

Di questa soluzione se ne era già parlato lo scorso febbraio ma dopo le vicende che hanno toccato il Ministero per lo Sviluppo passò un po’ tutto nel dimenticatoio.

E ecco la dichiarazione rilasciata oggi a Il Corriere (pag.35) dove spiega che almeno il 30% di proprietari di apparecchi televisivi non paga il canone alla Rai:

A tutti i titolari di un contratto di fornitura di elettricità, siano essi famiglie o pubblici esercizi o professionisti, sarà chiesto di pagare il canone, perchè ragionevolmente se uno ha l’elettricità ha anche l’apparecchio tv. Chi non ha la televisione dovrà dimostrarlo, e solo in quel caso non pagherà.

Però aggiunge che se il canone sarà pagato da tutti, allora si potrebbe anche valutare una riduzione secondo il principio:

Se pagano tutti pagano meno. La proposta prevede che metà delle risorse vada alla Rai e metà a decremento del canone.