Home Notizie Formula 1 in tv: G.P. del Bahrain 2013 su Rai 2 in prima serata

Formula 1 in tv: G.P. del Bahrain 2013 su Rai 2 in prima serata

Quarta tappa del Mondiale 2013 in prime time su Rai 2, ma in differita: difficile evitare gli spoiler per tutto il pomeriggio.

pubblicato 21 Aprile 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:05

Prima serata rombante su Rai 2, che alle 21.10 trasmette il Gran Premio del Bahrain, quarta tappa del Mondiale di F1, dal circuito di Sakhir. Occhio, però, perché è una differita.

Il problema di questa prima serata Rai 2 è proprio questo: il GP del Bahrain non è uno dei gran premi di cui la Rai ha contrattato le dirette. La gara si svolgerà, in realtà, alle 14.00 ora italiana, orario canonico per la programmazione della F1 per noi, ma poi verrà ‘congelato’ fino alle 21.10 per una prima serata ‘confezionata in giornata’.

Difficile, dunque, non venire a conoscenza, prima della visione Rai, di chi ha vinto il GP con annessa composizione del podio: il rischio spoiler è altissimo, a meno che non si scelga di spegnere ogni possibile mezzo di comunicazione, cellulare compreso (le notifiche info sono pericolosissime). Se non li temete potete seguire la diretta sul nostro Motorsportblog.

In realtà al varco noi aspettiamo i Tg Rai di prima serata: nelle scorse settimane è finito sotto attacco il Tg1 delle 13.30 che a pochi minuti dall’inizio della differita non solo ha annunciato il podio ma nel primo GP della stagione ha anche confezionato un bel servizio con la sintesi della gara. Le polemiche non sono mancate, qualche correttivo si è visto, ma il dovere di cronaca ha sempre prevalso.

Ora in ballo c’è un prime time domenicale: non poco in termini economici e di investimenti pubblicitari. Come si comporterà il Tg2? Una domanda che forse ‘oscura’ persino i pronostici di vittoria e l’attesa della vigilia. Beh, in ogni caso saprete già che la pole position è stata conquistata, a sorpresa, da Nico Rosberg (Mercedes); al suo fianco Sebastian Vettel (Red Bull), mentre in seconda fila troviamo le Ferrari con, nell’ordine, Fernando Alonso e Felipe Massa.

Queste le prime due file, questo l’inizio del GP del Bahrain 2013, che potrete seguire in differita dalle 21.10 su Rai 2: il consiglio è di staccare tutto e non seguire neanche i Tg. Buon divertimento.