Home La 5 Love Me Licia in onda dal 30 novembre su La5

Love Me Licia in onda dal 30 novembre su La5

I fan di Cristina D’Avena ne saranno felici. E’ in arrivo, a grande richiesta, il telefilm “Love Me Licia” in onda su La5. La serie tratta dall’anime “Kiss Me Licia”, entra nel palinsesto della rete del digitale terrestre Mediaset dal 30 novembre, ogni giorno alle 20.05. Si tratta della prima di una serie di telefilm

pubblicato 24 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:51

I fan di Cristina D’Avena ne saranno felici. E’ in arrivo, a grande richiesta, il telefilm “Love Me Licia” in onda su La5. La serie tratta dall’anime “Kiss Me Licia”, entra nel palinsesto della rete del digitale terrestre Mediaset dal 30 novembre, ogni giorno alle 20.05.

Si tratta della prima di una serie di telefilm che ha come protagonisti i personaggi dell’anime, andato in onda per la prima volta su Italia1 nel 1985, e rappresenta, almeno idealmente, il sequel del manga “Amami Knight” di Kaoru Tada. La trasposizione animata prodotta nel 1983 ebbe un successo di pubblico straordinario.

Questa è l’occasione di seguire le vicende, ambientate all’inizio degli anni ’80, della protagonista interpretata da una D’Avena al suo debutto come attrice. Accanto a Licia, il leader del gruppo rock dei Bee Hive, Mirko, di cui si innamora presto, dai capelli gialli e rossi chiamato dal padre della ragazza “capellone bicolore”. Satomi compagno nella band rockettara, dai lunghi capelli castani (non viola come nel cartone animato) che infastidivano tanto il padre di Licia, Marrabbio. Il papà di Licia gestisce il ristorantino Mamboo ed è esperto nel cucinare polpette di carne che tanto piacciono al gattone di Andrea (nell’anime era esperto in okonomiyaki, piatto tipico giapponese).

Non mancano il fratellino di Mirko, il piccolo Andrea, e, appunto, il mitico gatto Giuliano che fa commenti ironici a togliere quel non so che di mieloso che carica la serie. Accanto a loro il personaggio di Hildegard non presente nel cartone originale specializzata nell’imitare le voci di chiunque quando raccontava le favole al piccolo Andrea.

Sono inconfondibili le ambientazioni coloratissime che ricordavano la serie animata, gli abiti di Licia e la maglietta rossa e grigia di Mirko che non abbandonavano mai nell’anime, e buffissima la parrucca del piccolo Mirko che serviva per simulare la grande massa di ricci azzurri del personaggio a cartoni animati.

Le sigle di “Love Me Licia” e delle tre serie successive (“Licia dolce Licia”, “Teneramente Licia” e “Balliamo e cantiamo con Licia”) erano interpretate dalla stessa Cristina e tutte le canzoni composte per i telefilm avevano la musica di Ninni Carucci e i testi di Alessandra Valeri Manera, a parte i brani della prima serie che erano composti da G.B. Martelli.

Mediaset, ai tempi, cercò di bissare il successo dell’anime e in effetti il telefilm con i protagonisti in carne ed ossa ebbe un ottimo riscontro ma non si ricorda senza dubbio per originalità o la qualità delle sceneggiature. Riproduceva semplicemente, in maniera bizzarra, ogni caratteristica propria del cartoon tanto che non faceva altro che far rimpiangere la serie animata originale. Ma non tutti la pensano come me. Ricordo con un sorriso il cameo del presentatore Corrado nella serie. Se volete sorridere un po’, vi segnalo una clip con lo storico conduttore.

La 5