Home X Factor X Factor 4 – stasera l’undicesima e terzultima puntata con Simona Ventura, Morgan, Claudia Mori e Rihanna

X Factor 4 – stasera l’undicesima e terzultima puntata con Simona Ventura, Morgan, Claudia Mori e Rihanna

UPDATE: Facchinetti si era autoproposto per un diario settimanale su TvBlog ogni lunedì, ma ieri ha ‘bucato’ l’appuntamento. Si sarà offeso dopo il mio legittimo dovere di cronaca sul suo agente Lucio Presta? Quando l’abbiamo contattato ci ha risposto che è “provato” da tre puntate in sette giorni, insomma impegnatissimo, e che ci vuole molto

pubblicato 9 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:16

    UPDATE: Facchinetti si era autoproposto per un diario settimanale su TvBlog ogni lunedì, ma ieri ha ‘bucato’ l’appuntamento. Si sarà offeso dopo il mio legittimo dovere di cronaca sul suo agente Lucio Presta? Quando l’abbiamo contattato ci ha risposto che è “provato” da tre puntate in sette giorni, insomma impegnatissimo, e che ci vuole molto di più per offenderlo… Una cosa è certa: TvBlog continua a fare il suo lavoro senza pregare nessuno (ma tiene le porte sempre aperte).

Era meglio quando si stava peggio? O, semplicemente, tutto sarà di nuovo come prima? Stasera X Factor coltiva l’ennesimo esperimento di richiamo per risollevare la propria sorte con l’Auditel (visto il crollo verticale delle ultime settimane). Se la puntata “invecchiata” di sabato scorso sembrava un vero e proprio schiaffo all’azienda, che ha costretto il format all’ennesimo suicidio contro una corazzata defilippica, stasera si ritorna al passato per capire se è la nuova giuria ad aver ‘steccato’.

I fan della prima ora di X Factor non ci vedono più dalla fame. In una stessa sera la rimpianta Simona Ventura, che manca dalla seconda edizione (dopo la sua dipartita l’ascolto è crollato), incontrerà per la prima volta le sue eredi (mancate): Claudia Mori e Anna Tatangelo. Ma, al tempo stesso, si riunirà ai suoi compagni di avventura di sempre: l’amata zia Mara Maionchi, che ormai detta i tempi televisivi al suo posto, il figlioccio Francesco Facchinetti e soprattutto il reietto Morgan.

A sua volta il “pirata-guru” promette di dare battaglia, dopo l’esilio forzato, duettando con il sodale Elio sulle note di Franco Battiato. A Ruggeri daranno da pelare la gatta Mori?

In ogni caso, la puntata-evento di questa sera è frutto di un effetto nostalgia (di quella stessa giuria che si voleva rivoluzionare). E chissà se, più che un anniversario d’addio a X Factor, Morgan e Simona Ventura (la Mori l’avranno invitata per educazione, visto che non la rimpiange nessuno) non tornino per restare. La performance musicale più attesa è invece quella di Rihanna, che presenterà il suo nuovo album, ‘Loud’, in uscita il 16 novembre.

nevruz filipponi

Vecchi giudici e superospiti a parte, questa sera è pur sempre la terzultima puntata di X Factor, in cui si sfideranno i cinque cantanti sopravvissuti in gara. Dopo il salto, le canzoni che verranno proposte dai concorrenti rimasti in gioco. I ragazzi si esibiranno sempre in una due manche tutti contro tutti.

Under 24 uomini – Mara Maionchi
Stefano: ‘Non arrossire’ di Giorgio Gaber e ‘A mano a mano’ di Riccardo Cocciante
Davide: ‘Sally’ di Vasco Rossi e ‘Pride (in the name of love)’ degli U2

Over 25 – Elio
Nathalie: ‘Blue’ di Joni Mitchell e ‘Under the bridge’ dei RHCP
Nevruz: ‘Home’ dei Depeche Mode e ‘Pigro’ di Ivan Graziani

Gruppi Vocali – Enrico Ruggeri
Kymera: ‘Lontano dagli occhi’ di Sergio Endrigo e ‘She’ di Elvis Costello

MorganSimona VenturaX Factor