Analisi Auditel - Rai3 da record con Fazio e Saviano in Vieni Via con Me. Il Grande Fratello 11 rimane distante

Analisi Auditel - prima puntata vieni via con me

Dopo tante settimane di attesa è arrivato finalmente ieri in onda il programma "Vieni via con me" con Fabio Fazio, Roberto Saviano e un ospite eccezionale come Roberto Benigni. La prima puntata, trasmessa ieri su Rai3, è andata così ad opporsi alle consuete offerte del lunedi delle reti ammiraglie distaccando sia la fiction in replica di Rai1 che la quarta puntata del Grande Fratello 11 in onda su Canale5.

In una serata che ha visto davanti al video nel periodo 21-23 una media di 30.682.000 telespettatori, con un incremento di oltre due milioni rispetto a lunedì 25 ottobre (lo scorso lunedì era festa) abbiamo assistito allo straordinario risultato di “Vieni via con me” che ha ottenuto 7.623.000 telespettatori di media con uno share del 25,48% ed una copertura di oltre 18 milioni di telespettatori ed una permanenza del 42,30% nei suoi 136 minuti di durata, con un dato di penetrazione del 13,19%. Il picco sia in termini di valori assoluti che in share si è verificato alle ore 22:42 con 9.321.000 telespettatori ed il 32,02% di share. Ma entriamo ora nello specifico a fotografare la serata di ieri partendo dal grafico con le curve dei valori assoluti minuto per minuto .

Fin dalla partenza di “Vieni via con me” c’è la curva verde di Rai3 che passa nettamente al comando toccando la linea degli 8 milioni di telespettatori e lasciando la curva che segue, si tratta di quella arancione del GF11, appena sotto alla linea dei 6 milioni. Nel corso della serata la curva verde di Rai3 aumenta ulteriormente mentre quella arancione mantiene praticamente inalterato il suo pubblico, la prima fino al top dei 9.321.000 delle 22:42 la seconda sempre vicino alla linea dei 6 milioni. Parte finale di “Vieni via con me” in calo di 2 milioni sulla linea dei 7, mentre la curva arancione perde gradualmente pubblico fino a chiudere appena sotto alla linea dei 4 milioni.

Grafico delle curve dello share con la linea verde di Rai3 subito al comando attorno al 25% con la curva arancione appena sotto al 20%. Nel corso della serata aumento della linea di “Vieni via con me” fino a sfondare il muro del 30% con la curva del GF11 sempre stabile attorno al 19%. In seconda serata consueta esplosione della curva del GF che chiude sfondando il 30%. Nel target 4-24 anni vittoria della curva arancione del GF11 che scorre fra il 25 ed il 30% in prime time, seguita dalla linea azzurra di Italia1 e solo al terzo posto, attorno al 20%, dalla linea verde di Rai3.

La curva verde di Rai3 poi domina in maniera più che assoluta il grafico con le curve dello share minuto per minuto relative alla classe AA, dove la vediamo sfondare il 45 % di share dopo una prima parte di serata vicino al 40% ed una seconda sempre vicino a questa cifra. La curva che segue è a oltre 20 punti di share e si tratta di quella marrone del totale delle reti satellitari, mentre la terza è quella arancione del GF11 sulla linea del 10%. Curva arancione che strappa il primo posto solo in seconda serata nella corsia fra il 20 ed il 25% di share.

  • shares
  • Mail
67 commenti Aggiorna
Ordina: