Milena Gabanelli, il M5S candida la giornalista di Report al Quirinale: “Onorata e commossa”

Milena Gabanelli scelta dai militanti del Movimento 5 Stelle come candidata al Quirinale per il post-Giorgio Napolitano.

Milena Gabanelli è stata contattata dall’Ansa per commentare la notizia della sua candidatura al Quirinale. Ecco le parole della giornalista:

Quando pensano che tu sia all’altezza di un compito così grande si può solo essere onorati, perché è altamente gratificante.

La conduttrice di Report ha inoltre confessato di essere “assolutamente commossa e anche sopravvalutata”.

Milena Gabanelli, il M5S candida la giornalista di Report al Quirinale

Un po’ a sorpresa rispetto alle indiscrezioni delle scorse ore, è Milena Gabanelli la candidata del Movimento Cinque Stelle al Quirinale in vista dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica (in programma a partire da giovedì 18 aprile, con dirette televisive). L’annuncio è arrivato pochi minuti fa in diretta su La Cosa, la web tv del M5S.

La conduttrice di Report è stata la più votata online dai militanti del movimento di Beppe Grillo in occasione del secondo turno delle quirinarie che si è tenuto nella giornata di ieri. L’esito delle quirinarie dà spazio a molte interpretazioni, anche di natura politica. Su TvBlog però ci limitiamo a notare due aspetti legati alle questioni che riguardano il piccolo schermo.
Il primo è che paradossalmente il movimento il cui leader intraprende da anni una battaglia contro le tre reti Rai3 (qualche mese fa auspicò la chiusura di Rai), contro i giornalisti corrotti e la stampa di regime propone per il ruolo istituzionale più importante del Paese proprio una giornalista che lavora in Rai.
Altro elemento da tenere in considerazione è la volontà della Gabanelli. Accetterà l’investitura dei grillini o rinuncerà preferendo continuare la sua straordinaria carriera giornalistica?
Peraltro la candidatura della Gabanelli, nata professionalmente a Speciale Mixer di Giovanni Minoli, arriva qualche ora dopo l’attacco del sindaco di Roma Gianni Alemanno, che ha annunciato via Twitter l’intenzione di querelare la conduttrice di Report e gli autori dell’inchiesta Romanzo Capitale, andata in onda domenica scorsa sulla terza rete del servizio pubblico, e bollata dall’ex ministro come “chiara propaganda elettorale”:

Per la cronaca ecco la classifica definitiva dei nove candidati al Quirinale del Movimento 5 Stelle (il decimo scelto dai militanti era lo stesso Grillo, il quale però si era ritirato dalla corsa):
1) Milena Gabanelli
2) Gino Strada
3) Stefano Rodotà
4) Gustavo Zagrebelsky
5) Ferdinando Imposimato
6) Emma Bonino
7) Gian Carlo Caselli
8) Romano Prodi
9) Dario Fo

Ultime notizie su Report

Report è una trasmissione che va in onda su Rai3 proponendo inchieste giornalistiche.

Tutto su Report →