Home Report Milena Gabanelli, il M5S candida la giornalista di Report al Quirinale: “Onorata e commossa”

Milena Gabanelli, il M5S candida la giornalista di Report al Quirinale: “Onorata e commossa”

Milena Gabanelli scelta dai militanti del Movimento 5 Stelle come candidata al Quirinale per il post-Giorgio Napolitano.

pubblicato 16 Aprile 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:14

Milena Gabanelli è stata contattata dall’Ansa per commentare la notizia della sua candidatura al Quirinale. Ecco le parole della giornalista:

Quando pensano che tu sia all’altezza di un compito così grande si può solo essere onorati, perché è altamente gratificante.

La conduttrice di Report ha inoltre confessato di essere “assolutamente commossa e anche sopravvalutata”.

Milena Gabanelli, il M5S candida la giornalista di Report al Quirinale

Un po’ a sorpresa rispetto alle indiscrezioni delle scorse ore, è Milena Gabanelli la candidata del Movimento Cinque Stelle al Quirinale in vista dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica (in programma a partire da giovedì 18 aprile, con dirette televisive). L’annuncio è arrivato pochi minuti fa in diretta su La Cosa, la web tv del M5S.

La conduttrice di Report è stata la più votata online dai militanti del movimento di Beppe Grillo in occasione del secondo turno delle quirinarie che si è tenuto nella giornata di ieri. L’esito delle quirinarie dà spazio a molte interpretazioni, anche di natura politica. Su TvBlog però ci limitiamo a notare due aspetti legati alle questioni che riguardano il piccolo schermo.
Il primo è che paradossalmente il movimento il cui leader intraprende da anni una battaglia contro le tre reti Rai3 (qualche mese fa auspicò la chiusura di Rai), contro i giornalisti corrotti e la stampa di regime propone per il ruolo istituzionale più importante del Paese proprio una giornalista che lavora in Rai.
Altro elemento da tenere in considerazione è la volontà della Gabanelli. Accetterà l’investitura dei grillini o rinuncerà preferendo continuare la sua straordinaria carriera giornalistica?
Peraltro la candidatura della Gabanelli, nata professionalmente a Speciale Mixer di Giovanni Minoli, arriva qualche ora dopo l’attacco del sindaco di Roma Gianni Alemanno, che ha annunciato via Twitter l’intenzione di querelare la conduttrice di Report e gli autori dell’inchiesta Romanzo Capitale, andata in onda domenica scorsa sulla terza rete del servizio pubblico, e bollata dall’ex ministro come “chiara propaganda elettorale”:

Per la cronaca ecco la classifica definitiva dei nove candidati al Quirinale del Movimento 5 Stelle (il decimo scelto dai militanti era lo stesso Grillo, il quale però si era ritirato dalla corsa):
1) Milena Gabanelli
2) Gino Strada
3) Stefano Rodotà
4) Gustavo Zagrebelsky
5) Ferdinando Imposimato
6) Emma Bonino
7) Gian Carlo Caselli
8) Romano Prodi
9) Dario Fo

Rai 1Report