Home La7 Attentato Boston: Porta a Porta, The Day After. Tg La7 primo a collegarsi, Speciale Tg3 unico no-stop.

Attentato Boston: Porta a Porta, The Day After. Tg La7 primo a collegarsi, Speciale Tg3 unico no-stop.

Dopo una serata presidiata sulle generaliste dal Tg3, il Day After vede qualche finestra da Boston aprirsi nei talk politici.

16 Aprile 2013 18:40


Aggiornamento 16 aprile 2013 – 18.00: L’attentato di Boston (tutti gli aggiornamenti) non ha sostanzialmente scalfito la regolare programmazione, al massimo ha scardinato le scalette dei programmi di approfondimento e i contenitori pomeridiani che hanno affrontato l’argomento e trattato, a seconda delle specificità (nella migliore delle ipotesi), gli eventi di ieri. Da UnoMattina e Agorà a La Vita in Diretta e Pomeriggio Cinque, tutti hanno aperto almeno una ‘finestra’ su Boston e sugli Stati Uniti, che si sentono di nuovo sotto attacco.

Come annunciato già ieri, Porta a Porta dedicherà a Boston l’inizio della sua puntata di questa sera. Venti minuti in apertura, come spiega Vespa.

Sulla pagina FB del programma, poi, si leggono gli argomenti della puntata di stasera.

TORNA L’INCUBO ATTENTATI I due ordigni esplosi ieri a Boston con il loro carico di morti e feriti riaccendono l’incubo di una nuova stagione di atti terroristici negli Stati Uniti. Collegamenti con New York e approfondimenti su questo attentato. Ma si parlerà anche di politica, dell’accordo (ancora lontano) che gli schieramenti politici dovranno trovare sul nuovo Capo dello Stato e delle tensioni all’interno del Partito Democratico.

01.36 Edizione della Notte del Tg1. Si apre con Boston. O meglio con un mancato collegamento con Giovanna Botteri, reduce da due ore di diretta su Rai 3. “Mancava quasi un miglio alla fine…” dice l’anchorwoman. Ma quale miglio? Ma quale fine? La prima esplosione è avvenuta praticamente sul traguardo, la seconda qualche decina di metri prima. Era la strada oggetto dell’attentato a rappresentare ‘l’ultimo miglio’ della gara. Ma il Tg1 preferisce lasciare la parola ai ‘testimoni’ (tradotti dai video arrivati dai circuiti internazionali) più che alla ricostruzione dei fatti. E, raggiunto al telefono, un “imprenditore e corridore italiano” dice che “la prima esplosione è stata più fumo che altro…”. Dalle immagini non sembrerebbe proprio, anzi. Ma non c’è modo di sapere a che ora è successo, cosa dicono le autorità, quali le prime ricostruzioni, quali le ipotesi: meglio una carrellata sui volti dei sopravvissuti.

 

01.08 Finisce solo ora lo Speciale Tg3 sull’attentato di Boston. Per adesso le reti generaliste spengono i riflettori. Se ne riparla domani. Polisblog, invece, continua a seguire gli aggiornamenti.

00.40 Gerardo Greco su Twitter annuncia che la puntata di domani mattina di Agorà (08.00, Rai 3) partirà dall’attentato di Boston.

00.35 Finisce Piazzapulita. Nessuno speciale Tg La7 stasera. Ne parla però Omnibus Notte. Immaginiamo che Mentana sarà in diretta domani. Proprio il direttore su Twitter ha dato in fondo una ‘spiegazione’ della linea scelta sulla copertura dell’evento (Piazzapulita a parte, evidentemente).

“Alle 22.20 abbiamo preso la linea per la straordinaria con immagini dell’attentato e live dagli Usa.Da allora si è saputo ben poco di più”

00.34 L’unico a fare informazione tra le generaliste è il Tg3 che ha interrotto La Grande Storia alle 22.35 e va in onda da due ore con ospiti in collegamento, da Gianni Riotta a Vittorio Zucconi, da Alberto Negri del Sole 24 ore all’inviata Giovanna Botteri. 00.32 Canale 5 non si è proprio scomposto: dopo Il diavolo veste Prada ora in onda la replica del primo appuntamento con Benvenuti a Tavola 2. 00.15 Dopo il breve discorso di Obama, ristretto e laconico, TgR su Rai 3 e poi Linea Notte, mentre su La7 la linea torna a Formigli (ancora!). 00.10 Tg3 e Tg La7 (riuscita a prendere la linea al ‘logorroico’ Formigli) in diretta sulla conferenza stampa di Barack Obama. In basso il discorso del Presidente degli Stati Uniti.


00.00 Porta a Porta fa scorrere in sovrimpressione un messaggio per spiegare al pubblico che la puntata è stata registrata prima dell’attentato a Boston.

23.40 Termina Il Commissario Montalbano e scatta il Tg1 Sessanta secondi: 45 sono dedicati a Boston.

23.35 Terminato Il film, Rai2 manda in onda l’edizione del Tg2 e passa poi la linea a Emozioni dedicato ad Alex Britti.

23.11 Scattata l’anteprima di Porta a Porta, che si occupa di Quirinale, con l’intervista a Vito Crimi. Vespa e i suoi non possono dunque seguire in diretta quanto sta accadendo a Boston e se ne occuperanno domani. Sulla pagina FB di Porta a Porta è apparso questo messaggio:

La nostra puntata con Vito Crimi, Stefania Prestigiacomo, Marina Sereni ed altri ospiti è stata registrata nel tardo pomeriggio. Non avremo spazi sull’attentato a Boston per questa ragione. Per rispetto alla gravità di quanto accaduto questa sera non seguiremo la puntata sui nostri social. Ma leggeremo comunque i vostri commenti. A domani

23.10 Twitter sollecita Formigli a togliere la parola a Carfagna e Ingroia per seguire live gli eventi di Boston.
23.00 Rai Sport 1 ha cancellato di fatto lo speciale sul dopo partita Lazio – Juventus per seguire gli eventi da Boston.
22.53 Ora sentiamo Paolo Del Debbio dare la notizia a Quinta Colonna, ma parla di tre esplosioni e di tre morti. La terza vittima sarebbe deceduta alla JFK Library per una terza esplosione: al momento le informazioni dalla Library sono contradddittorie. I morti però sono confermati: 3 morti e oltre 60 feriti.

22.37 Ecco, si interrompe alle 22.37 per un’edizione straordinaria del Tg3 con Maurizio Mannoni e Giovanna Botteri in collegamento.
22.36 Su RaiTre partita terza parte de la Grande Storia su Pertini.

22.31 Il direttore di Rai 3, Andrea Vianello, annuncia a breve un’edizione speciale del Tg3 via Twitter. Proprio mentre La7 finalmente si collega con il Tg La7 dove Flavia Fratello parla con l’inviato Molinari.

22.18 Nonostante la possibilità di una ‘finestra’ aperta con l’attualità, Piazzapulita continua a ragionare di sondaggi, alleanze e di Berlusconi. Intanto arriva un nuovo video dell’attentato, in cui si vede chiaramente il momento dell’esplosione.

22.00 Arrivata la notizia di una terza bomba ritrovata nei pressi dell’Hotel Lenox, a quanto pare fatto evacuare per precauzione. La situazione sta diventando sempre più preoccupante, ma al momento tra le generaliste solo La7, complice la diretta di PiazzaPulita, prova a aggiornare in diretta i telespettatori. Intanto Polisblog continua a raccogliere le news. E i morti ora scendono a due, con oltre 20 feriti.

Attentato Boston, le immagini - 15 aprile 2013

Le agenzie hanno da poco battuto la notizia di un grave attentato a Boston, durante la Maratona: due ordigni sarebbero esplosi sulla linea del traguardo causando un numero ancora imprecisato di feriti. Si parla già di tre morti.

Mentre Polisblog segue in diretta tutti gli aggiornamenti in arrivo dal luogo dell’attentato, in Italia la notizia viene riportata e seguita solo dalle reti ‘all news’: Rai News sta seguendo gli eventi, così come Sky Tg24 e Tgcom 24, mentre le altre reti sono immerse nella normale programmazione.

Ancora frammentaria la ricostruzione dei fatti. Si parla di due esplosioni avvenute a pochi secondi di distanza l’una dall’altra, ma tre ore dopo l’arrivo dei primi maratoneti, il gruppo degli atleti ‘professionisti’ insomma. Tra i feriti quindi ci sarebbero molte persone comuni che partecipavano per hobby all’evento sportivo.

In basso le prime immagini arrivate dai circuiti internazionali e una prima gallery.

Attentato Boston, le immagini – 15 aprile 2013

Attentato Boston, le immagini - 15 aprile 2013 Attentato Boston, le immagini - 15 aprile 2013 Attentato Boston, le immagini - 15 aprile 2013 Attentato Boston, le immagini - 15 aprile 2013 Attentato Boston, le immagini - 15 aprile 2013

Attentato Boston 15 aprile 2013
Attentato Boston 15 aprile 2013 Attentato Boston 15 aprile 2013 Attentato Boston 15 aprile 2013 Attentato Boston 15 aprile 2013 Attentato Boston 15 aprile 2013 Attentato Boston 15 aprile 2013

La7