Home Crozza Italia. Ma l’Italia dov’è?

Crozza Italia. Ma l’Italia dov’è?

I dati d’ascolto sono impietosi, secondo l’Auditel 895.000 spettatori per il 3.95%. Ah, già, ma siamo su La7. Quindi per varie ragioni si può essere soddisfatti. Va detto – a beneficio di chi non bazzichi la scienza della statistica – che quanto più diventano basse le cifre tanto più diventa inaffidabile la statistica in generale.

27 Aprile 2006 06:34

Il Blog di Maurizio Crozza su La7 I dati d’ascolto sono impietosi, secondo l’Auditel 895.000 spettatori per il 3.95%.
Ah, già, ma siamo su La7. Quindi per varie ragioni si può essere soddisfatti. Va detto – a beneficio di chi non bazzichi la scienza della statistica – che quanto più diventano basse le cifre tanto più diventa inaffidabile la statistica in generale.
Sul blog del programma, Crozza commenta così:

Vabbè… abbiamo iniziato. La 7 mi ha detto che ho fatto quasi il 4%. Ciò vuol dire che, se fossi stato alla Camera, avrei fatto come Mastella, Boselli e la Bonino messi insieme.

Eppure Crozza Italia è un buon prodotto, penalizzato – come rilevano molti critici ben più autorevoli del sottoscritto in questi giorni, ma anche qualche commentatore del TvBlog – da una lunghezza eccessiva che spesso non si sapeva come riempire.

Imitazioni vecchie e nuove (su tutte, Ratzinger), Elio, la comparsata di Giorgia, Travaglio – che però era appena stato ospite dalla Dandini, bruciando gran parte dell’effetto di questa apparizione -, erano garanzia di sorrisi e risate. Lo staff è di altissimo livello.
Ma la sensazione generale è che sia tutto migliorabile, che sia necessario un bel collante per portare a casa quelle due ore di programma che rischiano di diventare davvero troppo lunghe.
Maurizio Crozza, comunque, meritava finalmente una sua prima serata – dopo le straordinarie performance a Rockpolitik, se ancora ci fosse stato bisogno di confermarne le grandi doti di intrattenitore – e va apprezzata la sua decisione di spostarsi su La7, ai margini dell’impero, pur di non rinunciarvi completamente (decisione abbondantemente raccontata dal promo).
Il giudizio – che a pelle sarebbe completamente positivo – va dunque sospeso, in attesa della prossima puntata. Augurandosi che l’Italia se la guardi.

La7