Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – La seconda “sfida” fra Amici 2013 ed Altrimenti ci arrabbiamo

Analisi Auditel – La seconda “sfida” fra Amici 2013 ed Altrimenti ci arrabbiamo

La “sfida” fra le seconde emissioni dello spettacolo di varietà Altrimenti ci arrabbiamo condotto da Milly Carlucci e dello spettacolo musicale Amici 2013 condotto in studio da Maria De Filippi è stato il piatto servito al pubblico dalle due reti ammiraglie del panorama televisivo generalista nostrano, Rai1 e Canale5.

di Hit
pubblicato 14 Aprile 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:45

Sulla seconda rete della televisione pubblica sono andati in onda due episodi in replica del telefilm Castle, mentre su Rai3 è partita la nuova serie del programma di Alberto Angela Ulisse – Il piacere della scoperta. Su Italia1 è passato il film Spy Kids 4 – Tempo di eroi, mentre Rete4 ha diffuso il film The Patriot. Su La7, dopo il talk show diretto da Nicola Porro e Luca Telese In onda è stato trasmesso il programma Le inchieste di Gianluigi Nuzzi. Spazio alle nostre curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti della serata di ieri fra le proposte delle 7 sorelle generaliste.

Partenza di serata con la curva blu di Rai1 nell’access time di Affari tuoi al comando al di sopra della linea del 20% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia scorre sotto di circa 4 punti, appena al di sopra della linea del 15% di share. Terza piazza per la curva verde di Rai3 con Che tempo che fa. Prime time con la curva arancione di Amici 2013 che va subito al comando, scorrendo dapprima al 17% e poi prima del primo nero, tocca la linea del 20% di share. Segue la curva blu della seconda puntata del varietà di Rai1 Altrimenti ci arrabbiamo sulla linea del 15% di share, raggiunta nel finale di Che tempo che fa dalla linea verde.

Picco in valori assoluti per Altrimenti ci arrabbiamo alle ore 21:43 con 3.918.000 telespettatori ed il 15,3% di share, su una platea totale in quel momento di 25.611.000 telespettatori, mentre Romanoff e Lara eseguono una coreografia sulle note di “Sei nell’anima”. Secondi blocchi dei due varietà con il consueto allungo dello spettacolo musicale di Canale5 che sfonda il muro del 20% di share, mentre la curva blu di Rai1 cede di un paio di punti, scorrendo attorno al 13% di share. Terzo posto per la curva verde di Rai3 con Ulisse che supera la curva di Rai1 in seconda serata, seppur di poco. Resto della serata con l’allungo della curva arancione di Amici 2013 che va a chiudere in soltaria al 37% di share. Picco della seconda puntata di Amici 2013 alle ore 22:55 con 6.683.000 telespettatori ed il 30,69% di share, grazie alla “donna Rai” Luciana Littizzetto, mentre balla con Maria De Filippi e Amilcar, su una platea totale in quel momento di 21.733.000 telespettatori.

Alcune considerazioni finali su questa seconda “sfida” fra Amici 2013 ed Altrimenti ci arrabbiamo. Il varietà di Rai1 perde circa 4 punti di share rispetto alla settimana passata e li perde soprattutto nel suo zoccolo duro, quello degli over 65, che passano da uno share del 28,39% della prima puntata al 22,14% della seconda e nella fascia 55-64 che passa dal 19,67% della prima al 12,68% della seconda. Questo pubblico però sembra non andare su Amici, che mantiene sostanzialmente gli share della settimana passata in queste fasce. Negli over 65 per esempio aveva il 15,57% nella prima puntata, mentre nella seconda arriva al 16,80%, mentre nel target commerciale aveva il 28,07% nella prima e ottiene il 28,10% nella seconda puntata. Evidentemente quindi il pubblico “classico” di Rai1 si è spostato su altri canali, uno di questi è senz’altro Rai3 con il suo Ulisse e lo vediamo piuttosto chiaramente anche dalle curve, con la linea verde di Rai3 che tocca e supera, seppur di poco la curva di Rai1 in seconda serata.

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Amici di Maria De Filippi