Home Notizie Mayo elle Otokonoko: un ragazzo che ama travestirsi da donna (il trailer)

Mayo elle Otokonoko: un ragazzo che ama travestirsi da donna (il trailer)

Il Giappone ha una lunga tradizione e un certo gusto per il travestitismo e l’ambiguità. Questo fenomeno sociale ha origini molto antiche, risale addirittura al teatro kabuki e takarazuka, in cui recitavano gli onnagata, attori maschi con ruoli femminili che più che interpretarli, davano vita a versioni idealizzate della donna. E’ per questo che non

18 Ottobre 2010 16:31

Il Giappone ha una lunga tradizione e un certo gusto per il travestitismo e l’ambiguità. Questo fenomeno sociale ha origini molto antiche, risale addirittura al teatro kabuki e takarazuka, in cui recitavano gli onnagata, attori maschi con ruoli femminili che più che interpretarli, davano vita a versioni idealizzate della donna. E’ per questo che non c’è da meravigliarsi se la tematica riccorre spesso nell’animazione, e la troviamo descritta anche in manga e anime di genere shojo come, ad esempio, “La principessa Zaffiro”, “Lady Oscar” o “Sailor Moon”, (anche se riguarda donne). Il travestimento maschile lo troviamo anche in manga più recenti come Kaichu! che ha avuto anche un adattamento animato sul web. I protagonisti maschili sono spesso bei ragazzi dai lineamenti delicati.

Per continuare la tradizione è in fase di realizzazione un bizzarra serie animata con un simpatico ragazzino chiamato Itsuki Kanade che ha la passione di travestirsi in abiti femminili. L’anime è diretto da Keiichiro Kawaguchi che sta realizzando il progetto piuttosto interessante: Mayo elle Otokonoko (otokonoko = ragazzo in gonnella). L’ anime è uno spinoff del magazine WAaI! boys in skirts. Un dvd promo con una rivista speciale uscirà il 22 ottobre in Giappone. Bisogna attendere per saperne di più, ma mi incuriosisce: intanto godetevi il trailer al top del post.

[via AnimeNation]