Home Amici, il terzo speciale di sabato 16 ottobre 2010. Riccardo Riccio entra nella scuola. Cannito Vs Celentano: “Sei molto Blade Runner”

Amici, il terzo speciale di sabato 16 ottobre 2010. Riccardo Riccio entra nella scuola. Cannito Vs Celentano: “Sei molto Blade Runner”

Ci apprestiamo a seguire in liveblogging il terzo speciale, in diretta dal Teatro 19 di Cinecittà in Roma, di Amici 10. Il talent show è entrato nel vivo e cantanti e ballerini, divisi in due distinti circuiti, sono chiamati ad esibirsi davanti alla commissione esterna, sia per confermare la titolarità, sia per convincere i commissari

pubblicato 16 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:54


Ci apprestiamo a seguire in liveblogging il terzo speciale, in diretta dal Teatro 19 di Cinecittà in Roma, di Amici 10. Il talent show è entrato nel vivo e cantanti e ballerini, divisi in due distinti circuiti, sono chiamati ad esibirsi davanti alla commissione esterna, sia per confermare la titolarità, sia per convincere i commissari di meritare un posto nella classe.

In studio domani a giudicare in diretta le esibizioni di allievi titolari e aspiranti il pool di esperti: per la DANZA il maitre de ballet Eric Vu-An e come new entry l’ex direttrice della scuola di ballo del Teatro La Scala di Milano Anna Prina e la ballerina e presidente di Federdanza Agis Francesca Bernabini.

Per il CANTO il Maestro Peppe Vessicchio, Andrea Laffranchi (“Corriere della Sera”), Luca Dondoni (“La Stampa”) e Paolo Giordano (“Il Giornale”), Alessandro Massara (presidente Universal), Daniele Menci (direttore generale Sony), Marco Alboni (presidente Emi), Marcello Balestra (direttore artistico Warner) e Orazio Brando (rappresentante Ultrasuoni, etichetta indipendente formata dai 3 i Network radiofonici Rtl, Rds e Radio Italia).

La scorsa settimana la commissione esterna ha premiato per il canto Annalisa Scarrone, che ha avuto la possibilità di fare lezione con una star della musica italiana, Fiorella Mannoia (oggi ospite per presentare Se veramente Dio esiste), e per il ballo la danzatrice classica Debora Di Giovanni, che ha pertanto diritto di esibirsi due volte.

amici jurman

14.15 Con la sigla (da oratorio) finalmente si può aprire il terzo speciale di Amici. Si cominciano le valutazioni con Gabriella: E non finisce mica il cielo. Pezzo perfetto per una ragazza un po’ dannata e anti-telegenica, ma l’esecuzione è stata un po’ sottotono rispetto alla potenza del pezzo. La commissione è tutta entusiasta: proprio tutti le danno 7.

celentano garrison

14.21 Giulia balla in Loca, passo a due di Garrison, nonostante nasca ballerina di danza classica. Vengono presentate le due new-entry della commissione di danza. Da notare la desolazione degli ormai silenti e oscurati Celentano e Garrison: ormai sembra che contino solo quelli fuori dalla scuola. Anche qui grandi complimenti e un 7 orientativo di gruppo, mitica la Prina che esprime osservazioni già molto televisive: è contenta che non abbia fatto la coreografia con troppo ‘sexo’.

stefan amici

14.27 E’ la volta di Stefan, che canta Space Cowboy dei Jamiroquai, uno dei cinque pezzi designati dagli insegnanti. La presenza del ragazzo sarebbe a rischio qualora ricevesse un’altra insufficienza. Ma come si fa a mettere a rischio uno così international? E’ anche molto ‘performante’. I giornalisti gli avevano chiesto You are beautiful di Blunt e ora lo esegue (peggio che il brano precedente). Ma le due esibizioni non dovevano essere un premio? Comunque Stefan è il classico talento grezzo che ha bisogno di tanti insegnamenti e lezioni: ha un bellissimo timbro, ma non lo sa ancora usare bene. Perciò è giusto che resti nella scuola. Secondo Dondoni lui ha qualcosa del leader dei Jamiroquai, “uno che si canta poco nelle cover perché la gente ha paura di fare brutte figure, mentre lui l’ha cantata molto bene”. Giordano è meno entusiasta, ma apprezza altrettanto i miglioramenti. Ci si orienta su un 6-7 stentato.





jurman balestra

Jurman contro la commissione esterna: perché andare contro “l’unico che porta qualcosa di veramente nuovo, che canta in modo moderno e già avanzato”? Per Balestra sfrutta male il suo potenziale di base. Jurman gli rinfaccia che si può sbagliare a valutare un artista. Balestra dice che “ascolta anche il suo portiere” e Maria lo redarguisce, facendo notare che detto così pare una cosa discriminante:

“Poi torni a casa e va a finire che il tuo portiere non ti dà neanche più la posta”.

14.44Steven ha ottenuto la sufficienza quest’oggi e quindi non è più a rischio. Passo a due, in cui con Michelle balla anche l’insegnante Portal. Povera Celentano: sempre più nell’ombra! E il clima della trasmissione, se non fosse per Jurman, è pacatissimo, pure troppo. Anche in questo caso sufficienza politica. Per la Prina la ragazza non ha belle linee.

annalisa scarrone amici

14.46 Si corre anche oggi: è la volta della marketta promozionale di Fiorella Mannoia. Ma questa duetta solo con le rosse? Prima la canzone con Noemi, poi lo stage-premio con la Scarrone… Canta un pezzo scritto dagli Avion Travel. Segue l’esibizione di Annalisa, che ha beneficiato di lezioni private con la Mannoia in quanto ‘più brava’ della scorsa settimana. Ha preparato Emozioni. Forse la canta con troppa voce e in modo troppo scolastico. La commissione “si adegua” tutta complessivamente sul 7-8.

15.01 All’esame della commissione esterna c’è l’aspirante Riccardo Riccio: a suo favore ci sono Cannito, Portal e Garrison. E la Celentano non è a favore: la De Filippi parla di “grande ritorno di Alessandra”. Finalmente! Per Cannito lui doveva esserci già dalla prima puntata.

Amici 10 – Riccardo Riccio
Amici 10 - Riccardo Riccio
Amici 10 - Riccardo Riccio
Amici 10 - Riccardo Riccio
Amici 10 - Riccardo Riccio

15.05 Cannito contro la Celentano con un’espressione da Oscar:

“Sei molto Blade Runner, della serie io ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare”.

La prof. continua a essere esigente e preferisce dare voti più bassi all’inizio per pretendere di più. E, dopo la sua esibizione, ha trovato Riccardo traballante. Vi prego, non fate parlare Portal! L’esibizione successiva è una variazione dei due contadini da Giselle scelta dalla Celentano: lei dice che non l’ha voluto mettere in difficoltà con cose virtuosistiche:

“Non ho assolutamente infierito. Ora bisogna vedere la variazione che avete scelto”.

Cannito risponde:

“E’ vero che ce ne sono di più difficili, devo riconoscerlo”.

La Celentano continua a trovarlo acerbo, ma ha visto di peggio. Cannito la incalza ancora:

“La danza la si fa con gli strumenti che hai. Non esistono solo i Roberto Bolle”.

La Celentano ribatte:

“E’ la pulizia, è la qualità che fa la differenza, come esegui i passaggi. Riccardo ha delle doti fisiche, a 19 anni è acerbo per forza, rari sono i casi di maturità artistica a quest’età. Tecnicamente lo trovo debole. L’anno scorso, Luciano, mi hai massacrato Rodrigo che aveva tutto e poi mi esalti…”.

Cannito dice che Rodrigo non l’ha mai criticato nella tecnica:

“Io contesto la tua vecchia scuola, Alessandra. Il ballo sta cambiando. Oggi bisogna essere propositivi verso i ragazzi”.

Sugli altri ragazzi, la Celentano ha delle belle parole verso Debora e Giulia. Vito per lei ha tante doti, ma non bastano. Maria la incalza:

“Hai cambiato idea su Vito? Gli hai dato voti alti, Giulia era abbastanza sufficiente prima”.

La Celentano ora sta rivalutando Giulia, che ai casting era per lei fuori forma, ed è più scettica verso Vito.

riccardo amici

15.27 Riccardo Riccio entra nella scuola ad unanimità della commissione esterna. Insomma, è passato il tempo… in cui la Celentano faceva il bello e il cattivo tempo. Riccardo è il primo aspirante ad entrare nella scuola. L’ultima frecciata della Celentano:

“E’ meglio nel moderno, che nel classico”.

Grazie per averci seguito, la linea va a Verissimo (uff).



Amici 10 – speciale sabato 16 ottobre 2010














































Amici di Maria De Filippi