• Tv

DTT: Sky smentisce l’accordo con L’Espresso per il Multiplex

Sky Italia smentisce l’articolo pubblicato oggi su Il Corriere della Sera che dava già per concluso un accordo con il gruppo editoriale L’Espresso per la cessione del multiplex digitale che ospita sulle sue frequenze il canale Cielo. Secondo il quotidiano milanese il gruppo di Murdoch, non appena decaduti gli obblighi antitrust con l’Unione Europea, avrebbe

di


Sky Italia smentisce l’articolo pubblicato oggi su Il Corriere della Sera che dava già per concluso un accordo con il gruppo editoriale L’Espresso per la cessione del multiplex digitale che ospita sulle sue frequenze il canale Cielo. Secondo il quotidiano milanese il gruppo di Murdoch, non appena decaduti gli obblighi antitrust con l’Unione Europea, avrebbe rilevato il Mux di De Benedetti per portare i suoi canali sul digitale terrestre, in prospettiva anche con un’offerta pay tv.

Il comunicato stampa di smentita viaggia fra il serio e il faceto. Al suo interno, per smentire le tesi de Il Corriere, interviene Ugo La Talpa in persona, tanto per sottolineare che a Sky sono molto affezionati al personaggio bocciato dal Gran Giurì della pubblicità un paio di giorni fa.

Anche solo ipotizzare che Sky intenda “trasmettere in digitale (si suppone terrestre) la pay per view” vuol dire infatti non tenere presente come funziona l’offerta di Sky Italia che è caratterizzata da oltre 190 canali criptati, di cui 36 in Alta Definizione – presto saranno oltre 50 – funzionalità avanzate come quelle garantite dal decoder MySky e molto molto altro.

Questa ipotesi dunque non è solo falsa ma – lo sottolinea Ugo in persona: “è tecnicamente impossibile!”.

Ciononostante, poiché questa non è la prima volta che “fonti anonime” suggeriscono “retroscena” fantatecnologici è utile ribadire che su questi temi sarebbe necessario – oggi come domani – conoscere almeno le basi di come funziona la televisione digitale, la disponibilità di banda sul DTT, il consumo di banda di canali in HD.


Nello stesso comunicato Sky chiarisce che, pur senza acquistare il multiplex, nei prossimi mesi Cielo potrebbe sdoppiarsi nella direzione di una crescita dell’offerta gratuita sul digitale:

A titolo di chiarezza, cosa completamente diversa è invece che il management di Cielo, ovvero il canale gratuito di News Corporation in onda sul DTT in Italia, possa in futuro valutare l’ipotesi di estendere di uno o altri due canali la sua offerta di programmi, un processo assolutamente normale in un contesto multicanale gratuito dove ai canali – a puro titolo esemplificativo – spesso si affiancano versioni time-shifted.

Se questo dovesse avvenire, l’ipotesi di farlo affittando la necessaria capacità trasmissiva da altri operatori – visti anche i tempi previsti per il beauty contest sulle frequenze derivanti dal dividendo digitale – è ovviamente possibile, ma certo non ha nulla a che fare con “assi” né con “alleanze” visto che l’unico criterio che sarebbe utilizzato per identificare il fornitore, stavolta come in passato, sarebbe quello della disponibilità sul mercato, della competitività delle offerte e della qualità della infrastrutture.

I Video di TvBlog