Home Rai 1 Usigrai: edizioni regionali in sciopero il 28 ottobre

Usigrai: edizioni regionali in sciopero il 28 ottobre

La Rai cancella la terza edizione dei Tg Regionali e l’Usigrai risponde con la proclamazione di uno sciopero per la giornata del 28 ottobre prossimo. Al sindacato non va giù il ridimensionamento delle edizioni locali dei telegiornali della tv di stato. L’astensione dal lavoro sarà anticipata da 10 giorni nei quali i giornalisti “si atterranno

pubblicato 14 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:58


La Rai cancella la terza edizione dei Tg Regionali e l’Usigrai risponde con la proclamazione di uno sciopero per la giornata del 28 ottobre prossimo. Al sindacato non va giù il ridimensionamento delle edizioni locali dei telegiornali della tv di stato. L’astensione dal lavoro sarà anticipata da 10 giorni nei quali i giornalisti “si atterranno strettamente alle mansioni previste dal contratto, secondo istruzioni che l’Usigrai sta mettendo a punto con il legale incaricato anche di presentare un ricorso per comportamento antisindacale“.

La Rai tornerà sui propri passi?

Il muro opposto dalla Rai nella procedura di conciliazione conclusa ieri è un po’ come il naufragio del buon senso. La mobilitazione accanto alle redazioni dei presidenti di Regione e dei rappresentanti delle istituzioni locali non e’ stata sufficiente a far cambiare idea all’azienda sulla cancellazione della terza edizione del telegiornale regionale.

Di fronte a cio’ che consideriamo irragionevolezza e dispotismo non possono che essere messe in atto le iniziative di protesta piu’ dure gia’ avallate dall’Assemblea dei Cdr, che come momento centrale avranno lo sciopero , con modalita’ di astensione audio-video indetto per il prossimo 28 ottobre. Nei dieci giorni a seguire i giornalisti della Tgr si atterranno strettamente alle mansioni previste dal contratto, secondo istruzioni che l’Usigrai sta mettendo a punto con il legale incaricato anche di presentare un ricorso per comportamento antisindacale. Gia’ nei giorni scorsi ha scioperato la redazione campana della Tgr contro l’eliminazione di ‘Neapolis’ e lo svilimento della propria missione editoriale.


L’Usigrai si appella al direttore della testata Alberto Maccari:

Dia un segnale di autonomia in difesa della sua testata e non si renda complice di una iniziativa scombiccherata e non motivata, che nei fatti ridimensiona la presenza della Tgr. Abbiamo responsabilmente respinto la proposta di Italia Sera , un progetto che prevede un’ora di trasmissione su Rainews con collegamenti in assurda sequenza sede dopo sede. Il sindacato dei giornalisti Rai ha dichiarato di essere pronto ad attuarlo anche a costo zero, ma solo se il programma non sara’ sostitutivo dell’attuale terza edizione , la cui collocazione oraria sarebbe semmai da anticipare. E’ qui si e’ svelata la vera natura della proposta aziendale: fare finta di accogliere le obiezioni di parte istituzionale in difesa dell’ informazione regionale, al solo fine di cancellare la terza edizione.

Rai 1