Home Notizie La svastica sul sole, il romanzo di Philip K. Dick diventa miniserie per la Bbc con Ridley Scott

La svastica sul sole, il romanzo di Philip K. Dick diventa miniserie per la Bbc con Ridley Scott

A 28 anni dal capolavoro “Blade Runner” (tratto da “Il cacciatore di androidi”), Ridley Scott torna a lavorare per un romanzo di Philip K. Dick. Il regista, stavolta, sarà però solamente produttore. Il progetto è quello di portare in televisione per la Bbc una miniserie in quattro puntate tratta dal libro “La svastica sul sole”

pubblicato 8 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:08

A 28 anni dal capolavoro “Blade Runner” (tratto da “Il cacciatore di androidi”), Ridley Scott torna a lavorare per un romanzo di Philip K. Dick. Il regista, stavolta, sarà però solamente produttore. Il progetto è quello di portare in televisione per la Bbc una miniserie in quattro puntate tratta dal libro “La svastica sul sole” (uscito poi col titolo “L’uomo nell’alto castello”), pubblicato nel 1962 e vincitore di un Premio Hugo.

Trattasi di una storia di fantascienza o, meglio, di ucronia, nella quale si raccontano dei fatti storici utilizzando la strategia narrativa del “What if”, ovvero del “Che cosa sarebbe successo se”. Nel libro, si immagina cosa sarebbe potuto accadere se Hitler ed i giapponesi avessero vinto la Seconda Guerra Mondiale, diffondendo il nazismo in tutto il mondo.

Ecco che, in un mondo in cui l’America viene divisa in tre Stati, vengono raccontate le storie di Frank, orfano ebreo, della sua ex moglie ed esperta in arti marziali Julianna, dell’antiquario Childan, del giapponese Tagomi e dello svedese Baynes. A produrre, oltre alla Scott Free del regista (che ha prodotto anche “I Pilastri della Terra”, “Numb3rs” e “The Good Wife”), Headline Pictures e la Electric Shepherd Productions (casa di produzione che ha l’esclusiva sulle opere di Dick).

Ma “La svastica sul sole” non sarà l’unico libro di Dick che a breve avrà un adattamento. Sony Tv sta lavorando ad un remake di “Atto di forza”, diventato film nel 1990, mentre la Disney è al lavoro su “Il Re degli Elfi”. Inoltre, a marzo uscirà il “Adjustment Bureau”, basato su “Squadra riparazione”.

[Via DeadlineLondon]