Home Sky-Mediaset, Berlusconi incontra Murdoch: la crisi fa paura?

Sky-Mediaset, Berlusconi incontra Murdoch: la crisi fa paura?

Sky e Mediaset Premium cercano comuni strategie anticrisi? Stando a l’Espresso qualcosa si muove sotto i cieli di Arcore.

pubblicato 11 Aprile 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:22

Disgelo tra Mediaset e Sky? Stando a quanto scrive l’Espresso nel numero in edicola da domani, la ‘primavera’ avrebbe favorito un riavvicinamento tra Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch. I magnati della pay tv italiana si sarebbero incontrati lo scorso 4 marzo ad Arcore per avviare qualche possibile collaborazione e magari evitare ‘inutili spargimenti di sangue’ tra rivali, considerata la difficile situazione economica, foriera di difficoltà anche per il mercato pay di casa nostra. I primi segnali di disgelo, in fondo, risalgono al 2012 con la  ‘(con)cessione’ da parte di Sky di alcune partite di Champions ed Europa League per le reti Mediaset (stasera c’è Lazio-Fenerbahçe, per dire) e la riapertura degli slot pubblicitari Mediaset agli spot Sky.

Di un incontro a quattr’occhi tra Berlusconi e Murdoch, invece, non era ancora giunta voce. E sì che i duelli, anche all’ultimo sangue a colpi di carta bollata e di ricorsi alla Commissione Europea, non sono mancati. Come ricorderete, la ‘guerra’ tra Sky e Mediaset non si è consumata solo solo lungo i ‘naturali’ binari della concorrenza. Diciamo che Rupert Murdoch si è legato al dito un paio di iniziative prese dal ‘collega’ Silvio Berlusconi in veste di Presidente del Consiglio: non piacque, ad esempio, l’aumento dell’Iva al 20% sugli abbonamenti pay nel novembre 2008, né ha accolto di buon grado l’ostilità mostrata dal Governo italiano alla nascita di Cielo, canale DTT free venuto alla luce nel dicembre 2009 e figlio di una ri-contrattazione con la Commissione Europea dei termini fissati per l’acquisto da parte di Sky del pacchetto Tele+ e che avrebbe impedito al gruppo di Murdoch lo sbarco sul mercato free prima del 2011. Senza considerare la lunga lotta di Sky per acquistare spazi pubblicitari sulle reti Mediaset, a lungo negate al monopolista satellitare.

Stando a quanto racconta l’Espresso, però, il passato sarebbe (per il momento) accantonato: il pranzo ad Arcore tra i ‘patriarchi’, a quanto pare avvenuto a inizio marzo, si sarebbe poi ‘concretizzato’ in una riunione tra ‘sherpa’ di alto profilo, ovvero i delfini Pier Silvio Berlusconi (vicepresidente Mediaset) e James Murdoch (presidente di Sky), con la partecipazione dell’AD Sky Andrea ZappiaL’Espresso motiva questo ‘movimento’ con la volontà di sondare l’interesse di Murdoch a rilevare Mediaset Premium, ma l’antitrust potrebbe avere qualcosa da obiettare. E sì che di un’ipotesi simile nel 2008 ne parlò anche Pier Silvio, ma da allora di acqua sotto i ponti ne è passata.

Al netto di violente smentite, qualcosa a breve potrebbe emergere e quindi delineare eventuali ‘strategie’ comuni degli operatori pay sul mercato italiano, se non proprio in una ‘fusione’ di qualche tipo. In tempo di crisi è il caso di non far troppo gli schizzinosi, no? Per farsi la guerra conviene aspettare un po’ di pace (economica).

 

Foto: Berlusconi e Murdoch in un incontro del 1995. Tratta dal sito del Washington Post (@AP).

Mediaset Infinity