Home Notizie Berlusconi, record di presenze nei Tg Rai e Mediaset e 4 commissari AgCom scrivono a Calabrò

Berlusconi, record di presenze nei Tg Rai e Mediaset e 4 commissari AgCom scrivono a Calabrò

Il dito nella piaga lo ha messo La Repubblica dopo aver analizzato i dati di Vidierre, società specializzata nel monitoraggio dei media. Ebbene in questi nove mesi il Premier è stato in video per circa 1000 minuti. La Repubblica, come riporta Vidierre, ha rilevato che: Con i suoi 997 minuti e 49 secondi, il Cavaliere

di marina
pubblicato 6 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:12


Il dito nella piaga lo ha messo La Repubblica dopo aver analizzato i dati di Vidierre, società specializzata nel monitoraggio dei media. Ebbene in questi nove mesi il Premier è stato in video per circa 1000 minuti.

La Repubblica, come riporta Vidierre, ha rilevato che:

Con i suoi 997 minuti e 49 secondi, il Cavaliere da solo sfiora il dato complessivo delle tre opposizioni. Pd, Idv e Udc, con tutti i loro rappresentanti, toccano i 1051 minuti e 89 secondi. Solo lo sbarco in video di Enrico Mentana ha riequilibrato in parte le facce in tv. A vantaggio però non della minoranza ma di Gianfranco Fini e dei finiani. Pier Luigi Bersani, sui nove mesi, ha totalizzato 346 minuti piazzandosi al secondo posto assoluto. Lo segue Giorgio Napolitano con 300 minuti. Poi Casini.

Ovviamente alla lettura dei dati, prova provata della straripante presenza in video del Premier, sono insorte le opposizioni. Ma a chiedere anche un intervento di tipo formale, con la richiesta dell’apertura di un istruttoria, sono stati Nicola D’Angelo, Michele Lauria, Gianluigi Magri e Sebastiano Sortino, quattro commissari dell’AgCom, l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni. Nella lettera inviata al presidente Corrado Calabrò chiedono che siano presi i provvedimenti necessari e ripristinato un equilibrio nell’informazione da parte delle testate coinvolte.

I quattro commissari hanno preso come riferimento non solo i dati raccolti dalla Vidierre ma gli stessi conteggi fatti dall’Autorità e che sostanzialmente confermano la massiccia presenza in video del presidente del Consiglio, senza però che vi sia un pari trattamento per le opposizioni.

[Foto | Flickr]