Home Notizie Mafia Bunker – Caccia ai Boss: i nascondigli dei latitanti più ricercati su History Channel

Mafia Bunker – Caccia ai Boss: i nascondigli dei latitanti più ricercati su History Channel

Il documentario andrà in onda il prossimo 16 aprile.

pubblicato 11 Aprile 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:22

Il prossimo 16 aprile, alle ore 21 su History Channel, canale 407 di Sky, andrà in onda il documentario Mafia Bunker – Caccia ai Boss, dedicato ai nascondigli dei latitanti più ricercati del nostro paese, nella fattispecie, ai bunker dei boss della camorra e della ‘ndrangheta, in Campania e in Calabria, di cui le immagini verranno trasmesse in prima visione.

John Dickie, storico proveniente dall’Inghilterra, esperto di criminalità organizzata, sarà la guida di questo viaggio sotterraneo nelle tane più inaccessibili dei boss e ci svelerà i segreti e i dettagli più impensabili riguardanti questi bunker, ultima soluzione dei boss per continuare a sfuggire alla giustizia.

Da questi nascondigli, infatti, i boss possono continuare a gestire il loro potere sul territorio, praticamente indisturbati e in piena latitanza, riducendo al minimo il rischio di finire in manette. Per la prima volta, scopriremo le particolarità di questi nascondigli: dai passaggi segreti fino a vani a scomparsa, dai tunnel collegati alla rete fognaria fino ad arrivare ai cunicoli scavati nel cemento per centinaia di metri per permettere la fuga.

I bunker, all’apparenza, sembrano non esistere ma in realtà si possono celare praticamente ovunque, ovviamente anche sotto i nostri occhi: dalla campagna più aperta fino al centro cittadino più abitato, dalla villa più lussuosa e appariscente fino all’appartamento più piccolo e modesto.

Anche la tecnologia più avanzata è al servizio di questi boss: grazie ai sistemi di videosorveglianza, alle porte blindate e ai metal detector, questi luoghi vengono resi praticamente inespugnabili.

La Polizia, i Carabinieri e la Guardia di Finanza, però, hanno costituito squadre speciali affinché questi nascondigli vengano portati alla luce nel minor tempo possibile. Le forze dell’ordine, infatti, sfidano i latitanti con questi reparti altamente specializzati e addestrati, esperti del territorio e della popolazione, dotati di tecnologia sofisticata e composti da uomini e donne.

Mafia Bunker – Caccia ai Boss, una co-produzione History-BBC, andrà in onda in un’unica puntata dalla durata di due ore.