Home Notizie X Factor 4: la quinta puntata di martedì 5 ottobre 2010 in liveblogging. Eliminata Manuela Zanier (tra i fischi). Il nuovo ingresso è Dami

X Factor 4: la quinta puntata di martedì 5 ottobre 2010 in liveblogging. Eliminata Manuela Zanier (tra i fischi). Il nuovo ingresso è Dami

X Factor 4 – quinta puntata di martedì 5 ottobre 2010 E’ ancora aperto il sondaggio per votare l’eliminato della quinta puntata di X Factor secondo i lettori di TvBlog. Per ora c’è un testa a testa tra lo sbarbatello Ruggero Pasquarelli e “il caso (umano?)” Stefano Filipponi, a cui è stata cambiata l’assegnazione del

pubblicato 5 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:13



X Factor 4 – quinta puntata di martedì 5 ottobre 2010



E’ ancora aperto il sondaggio per votare l’eliminato della quinta puntata di X Factor secondo i lettori di TvBlog. Per ora c’è un testa a testa tra lo sbarbatello Ruggero Pasquarelli e “il caso (umano?)” Stefano Filipponi, a cui è stata cambiata l’assegnazione del brano (doveva cantare Veramente di Mario Venuti).

In daytime abbiamo assistito anche a una lite tra Nevruz Joku e Luca Tommassini, che verrà sicuramente trattata questa sera dal conduttore Francesco Facchinetti, al cospetto dei giudici Mara Maionchi, Anna Tatangelo, Enrico Ruggeri e Elio.

sondaggio x factor

A seguire, i brani che sentiremo e vedremo eseguiti questa sera:

Dorina; Donna di Mia Martini
Kymera: Maria di Blondie
Ruggero: Crazy little thing called love dei Queen
Stefano: Dillo alla luna di Vasco Rossi (nella versione di Mia Martini)
Davide: Amore di plastica di Carmen Consoli
Manuela: No more I love you’s di Annie Lennox
Nevruz: Charlie fa surf dei Baustelle
Nathalie: Cornflake girl di Tori Amos
Cassandra: Come ti vorrei di Iva Zanicchi

taylor swift

21.01 X Factor apre con Taylor Swift. Dovrebbe aver registrato questa parte la scorsa settimana, per via della durata decurtata. In effetti, è la prima volta che un artista internazionale si esibisce senza i giudici in studio. Performance inutile e artista perdibilissima. Furbi, parte la sigla e si è subito live. Stasera hanno di nuovo il tempo dell’ingresso pirotecnico in studio che fa venire la pelle d’oca.

cassandra factor

21.10 Ma stasera si festeggia Halloween in anticipo? Sono tutti mascherati in modo mostruoso, tranne Cassandra che è al naturale. Tutti la vogliono per il remake di Fantozzi nel ruolo di Pina. Elio questa sera dà un omaggio a Verdi con il suo ennesimo travestimento, la Tatangelo riveste sempre i panni… della bella figliuola.


21.14 W la sincerità di Elio. Siccome tutti danno a Cassandra della simpatica, “che è l’anticamera dell’eliminazione”, lui pensa di valorizzarla con Come ti vorrei della Zanicchi. Non sarebbe stata meglio la versione originaria Cry to me? I bigodini e la sedia elettrica non la aiutano a farsi benvolere. Esecuzione discreta, ma sembra sempre una pazza e non la prendi sul serio. Quoto Ruggeri che le dà della datata (l‘urlo e l’acuto sono stati superati da tempo) e la Tatangelo che l’ha definita troppo sofisticata e distante. Elio continua ad arrampicarsi sugli specchi nonsense e a definire ingenerose le critiche verso Cassandra:

“Allora non si fa più l’opera perché è un modo di cantare vecchio”?

Facchinetti le chiede di fare una pernacchia, perché (almeno) in questo è maestra. Poi sgrida il pubblico, perché dagli spaltio urlano tutti come ossessi a intermittenza, per sfotticchiare le critiche di Lady Tata alla loro beniamina.

Cassandra Raffaele a X Factor – Come ti vorrei



21.23 Rvm sui giudici. La Maionchi è stata “rinnegata” dai suoi pupilli perché le sue scelte sono da loro ritenute sbagliate. Mara ha ceduto facendo cambiare la canzone a Stefano, mentre un giudice non dovrebbe assecondare troppo i cantanti.


E’ la volta di Ruggero in Crazy little thing called love (Mara, la pronuncia inglese!). Questi under hanno bisogno di figure maschili: Mara e la Casale sembrano due mamme chiocce. Comunque Ruggero sorprende rispetto alle esibizioni precedenti,con un timbro di voce maturo rispetto alla sua età. Condivido comunque le riserve sulla sua età manifestate da Ruggeri, anche se Freddie Mercury – secondo quest’ultimo – ha messo a suo agio Ruggero per la seconda volta. Elio è un fan delle note basse cantate bene e perciò si complimenta con Ruggero, ma anche lui trova ancora una percentuale di immaturità anagrafica in lui.

Ruggero Pasquarelli a X Factor – Crazy Little Thing Called love



21.40 Altro rvm: questa sera c’è un collante scenografico a legare le esibizioni, con l’apporto di un professionista del settore e grazie alla consueta follia creativa di Luca Tommassini. Segue breve collegamento con la sala d’attesa degli aspiranti.

Kymera a X Factor - Maria

21.42 Ruggeri presenta i suoi Kymera, che cantano “un pezzo più movimentato del solito”, Maria dei Blondie. E’ che, nella giornata dell’atteso coming out di Tiziano Ferro, persino i Kymera sembrano “out”… Scherzi a parte, vocalmente sono migliorati molto. Elio li apprezza come “cosa che ha un senso”, anche se oggi gli sono sembrati inizialmente un po’ sottotono. Anche per Mara i due è come se fossero un artista solo e colorano l’atmosfera con il loro falsetto. Ruggeri li invita sul palco con lui al Teatro Manzoni: ruffiano? E’ ammesso dal regolamento?

Kymera a X Factor – Maria
Kymera a X Factor - Maria
Kymera a X Factor - Maria
Kymera a X Factor - Maria
Kymera a X Factor - Maria

Nathalie Giannitrapani a X Factor - Cornflake girl

21.50 Nathalie canta Cornflake girl di Tori Amos, che è tra gli artisti del suo cuore. Il sottoscritto si richiede perché Halloween sia arrivato in anticipo quest’anno. Esibizione non esaltante, come tutte le sue dopo America. Si consiglia un buon dermatologo anche a lei (o, in alternativa, il truccatore della Tatangelo). Per Elio lei sembra una cantante vera e la sua prestazione è eccellente. Ma solo io lo trovo irritante e paraculo alla lunga?

Nathalie Giannitrapani a X Factor – Cornflake girl
Nathalie Giannitrapani a X Factor - Cornflake girl
Nathalie Giannitrapani a X Factor - Cornflake girl
Nathalie Giannitrapani a X Factor - Cornflake girl
Nathalie Giannitrapani a X Factor - Cornflake girl

Stefano Filipponi a X Factor - Dillo alla luna

21.49 Stefano si è scelto da solo Dillo alla luna, dimostrando che Mara può anche prendersi una settimana di aspettativa (Veramente era pure peggio per lui) ma noi possiamo tapparci le orecchie. La sua voce – emotiva quanto volete – è sempre calante e l’esibizione è stata pessima. Mara lo ha trovato deciso, gli altri giudici contestano la scelta, facendogli capire che è stato un passo più lungo dalla gamba da un punto di vista tecnico (giusto). Parolaccia della Maionchi, che va su tutte le furie per le critiche dei colleghi:

“Gli ammutinati del Bounty non c’entrano un cazzo”.

Anche Peroni dice che i sogni, ogni tanto, dovrebbero essere tali, perché la prestazione non è stata all’altezza del sogno.

Stefano Filipponi a X Factor – Dillo alla luna
Stefano Filipponi a X Factor - Dillo alla luna
Stefano Filipponi a X Factor - Dillo alla luna
Stefano Filipponi a X Factor - Dillo alla luna
Stefano Filipponi a X Factor - Dillo alla luna

22.07 Udite udite, Stefano non è piaciuto persino a Antonella Elia. E questo la dice tutta su quanto i lettori di TvBlog la sappiano lunga… E invece Stefano passa il turno. Chi va al ballottaggio tra Cassandra e Ruggero (l’altro candidato all’eliminazione dai lettori di TvBlog)? Non passa il turno Cassandra, che un po’ se l’è cercata stasera, suvvia. Con quelle facce da Perpetua poi… Appoggio la Tatangelo:

“E’ una questione di atteggiamento. E’ presuntuosa e il pubblico se ne accorge”.

Elio si scaglia contro Lady Tata, dicendo che è il solito provincialismo italiano prendersela con la simpatia.


22.16 E’ l’ora di Buongiorno tristezza, Manuela Zanier. D’altronde, ogni edizione di X Factor c’ha almeno una cantante un po’ difficile nel cast. Però le va dato atto che Annie Lennox è la scelta più azzeccata che le potessero dare. Finalmente una performance chic, di qualità e coinvolgente: potevano solo evitare di farla vestire da Minnie. Per Mara l’ha fatta alla sua maniera senza imitare l’inarrivabile modello. Anche la Tatangelo la preferisce in questa veste. Tutti i giudici ritengono che questa sia la scelta migliore, per Ruggeri “senza Canzonissima e senza avventure rock premature”. Lui avrebbe solo preferito la fissità a livello scenico.

Manuela a X Factor – No more I love you\’s



Dorina a X Factor - Donna

22.29 Dorina questa sera deve interpretare, non cantare, se no Lady de sora la fa a pezzi. D’altronde, deve cantare Donna delle Martini sulla violenza contro le donne, facendo la parte di una appena violentata. Ma, secondo Tommassini, una donna violentata è conciata come Pamela di Non è la Rai che gioca a fare il video degli Evanescence? Look a parte, nell’intenzione era intensa e ha emozionato il pubblico. Stasera non riesco a non concordare con la Tatangelo: quelli degli altri stonano sempre per Elio (in questo caso Dorina che avrebbe per lui gridato troppo e controllato poco), mentre Nevruz per lui non stona mai. Per la Tatangelo è un’artista a 360°. Mara ha da ridire perché, nel caso di Stefano, loro hanno criticato la tecnica. Ma che è, l’asilo Mariuccia? Chi l’avrebbe mai detto, le due “signore” della giuria in rotta? Effettivamente Dorina ha una levatura artistica molto diversa da quella di Stefano, ma alla Maionchi basta l’applauso del pubblico a comando per calmarsi. Intanto Facchinetti saluta la Ventura solo perché “il pubblico è sovrano”, espressione di suo conio.

Dorina a X Factor – Donna
Dorina a X Factor - Donna
Dorina a X Factor - Donna
Dorina a X Factor - Donna
Dorina a X Factor - Donna



Nevruz a X Factor – Charlie fa surf

22.37 Il caso Nevruz, colui che inizia a seminare scetticismo tra gli stessi nevruziani. Elio risponde a tono in un rvm:

“Che Elio non sa cantare non ce ne frega un caxxo”.

Anche Elio si è fatto prendere dalla foga e ha dato ai colleghi delle teste di ‘caxxo’. Scatta la risatina demenziale di Facchinetti, che inizia a fare le domande giuste al momento giusto. Per aizzare Lady Tata, le chiede se Nevruz può vendere dischi. Lei dice di no, perché trova in lui un personaggio televisivo e non riuscirebbe a sentirlo solo cantare. A Mara Nevruz piace e scatta il paraculismo “ti stimo” di Elio. Farò outing: i miei giudici preferiti sono Ruggeri e Tatangelo. Questa sera lo vediamo alle prese con i Baustelle. A pogare siamo bravi tutti, caro Nevruz: pari Terminator in giro per lo studio di Non è la Rai.




Davide Mogavero a X Factor - Un amore di plastica

22.50 L’ultimo artista della serata a esibirsi, Davide in Amore di plastica (perché?). Non capisce perchè abbia sempre in sorte canzoni femminili: già non aveva mandato giù la Ferreri. E’ bravissimo: riesce davvero a interpretare qualsiasi cosa e a farla personale, anche le canzoni apparentemente più lontano. Poi è l’unico vestito normale della serata. Ruggeri tema l’effetto corista e auspica la scelta di pezzi più graffianti.

Davide Mogavero a X Factor – Un amore di plastica
Davide Mogavero a X Factor - Un amore di plastica
Davide Mogavero a X Factor - Un amore di plastica
Davide Mogavero a X Factor - Un amore di plastica
Davide Mogavero a X Factor - Un amore di plastica

ciao x factor

22.59 Pensavamo di esserci liberati dei talenti incompresi in prima serata e invece… Martedì Champions, dove sei? Per fortuna il talento incompreso di questa edizione potrà essere votato… solo sul sito web. Chiusa parentesi. Facchinetti chiede a Lady Tata se il marito approva che lei vada in video mezza nuda. A quanto pare D’Alessio, che non è mica il marito della Tatangelo dovevo ancora aspettare i tempi del divorzio, approva.

23.04 Chi andrà al ballottaggio? Il sottoscritto spera Nevruz contro Cassandra, così Elio abbassa la cresta. Chi entrerà alla fine della puntata tra Carpe diem (Ruggeri), Lavinia (Elio), Dami (Maionchi), Alice (Tatangelo)?

x factor elio

23.09 Se Manuela è andata al ballottaggio anche stasera che ha cantato divinamente, allora il pubblico continua a rifiutarla e deve farsene una ragione. Detto questo, Cassandra a casa! Per Elio dovevano andare al ballottaggio Stefano e Dorina.

Altra massima di Lady Tata:

“Elio è uno che dice quello che pensa, ma non pensa quello che dice. Uno non dice chi è meglio e chi è peggio. Il vero giudice è il pubblico”.

Facchinetti in grandissima forma: fa le domande giuste e il talk ha un ottimo ritmo. Ma grazie anche alla schiettezza della Tatangelo! Per Elio ha pesato l’attacco nei suoi confronti.

23.16 Inizia il ballottaggio più “datato” della storia. Cassandra strilla Città vuota e Manuela è talmente incazzata che non si ricorda neanche di chi sia Una ragione di più, il suo cavallo di battaglia Dice la Zanicchi, ma è la Vanoni. Al ballottaggio la prima canta Killing me softly, la seconda Hallelujah. Mi dicono che tra il pubblico è stata ripresa Serena Castelli di Centovetrine, ovvero la sorella di Manuela Sara Zanier.

23.33 E’ il momento del verdetto.

Elio: “Vivo X Factor come la possibilità per un aspirante cantante di mettersi in luce. Voglio far andare avanti quella che è qui da meno tempo. Elimino Manuela”.

Mara: “Non è una decisione facile. Elimino Cassandra, preferisco Manuela”.

Tatangelo: “Io sono abituato a dare una seconda possibilità. Elimino Manuela”.

Ruggeri: “Molto a malincuore elimino Manuela, fidandomi di chi le conosce meglio. Il giudice ha più diritto degli altri di fare questa sera”.

manuela zanier

Scandalo: hanno sacrificato la Zanier. Il pubblico fischia come non mai. Da gran signora Manuela trovo giusto il ragionamento fatto da Elio. Tanto l’altra esce a ruota la settimana prossima: è solo un prolungare l’agonia. Valle di lacrime. Manuela sta realizzando che, le è andata male a Destinazione Sanremo e poi a Sanremo e poi a X Factor, nun c’è trippa pe gatti. Una persona in fila in più all’ufficio di collocamento.

aspiranti x factor

23.42 Momento aspiranti. Lavinia di Elio sembra la Cipriani più retrò, nonché una pazza più scatenata di Cassandra. Lavinia canta Sempre con esiti improbabili. E Ruggeri è affascinato dal fatto che sembri uscita da una tv locale.

23.48 I Carpediem piacciono a Ruggeri perché borderline e completamente diversi da quanto visto finora. Per fortuna. Sembrano usciti da un discount. Stonatissimi e scarsissimi.

23.57 Ebbene sì, la Tatangelo è davvero più vecchia di quel che vuole farci credere, essendo andata anche lei a fare la pipì in diretta. Scherziamo, ovviamente. Tante ore da seduti metterebbero alla prova chiunque. Speriamo non entri, invece, Dami (Damiano all’anagrafe) della Maionchi. Questo della popstar ha solo lo spropositato ego ante litteram. E la sua esibizione, pur precisa vocalmente, è da karaoke. Tutti decantano il suo giocherellare col microfono battendo le dita, come piace a Fiorello. Mah.

0.05 Ma Alice è uscita da Glee, con quell’aria un po’ sfigatella e sempliciotta? La Tatangelo ha colto in due parole quella che lei è: delicatezza e malizia. Canta At last e sembra di tornare indietro nel tempo ai lenti del ballo delle medie. E’ disarmante e fresca, anche se pare appena uscita dal saggio di scuola di canto.

00.20 Entra Dami.