I consigli di TvBlog
Home Miriam Leone a TvBlog: “A Domenica In o a Sanremo? Io sinceramente non ho fretta” [Seconda Parte]

Miriam Leone a TvBlog: “A Domenica In o a Sanremo? Io sinceramente non ho fretta” [Seconda Parte]

La conduttrice di “Mattina in Famiglia” torna oggi su TvBlog con la seconda parte dell’intervista cominciata ieri. Dopo aver ricordato nella prima parte il percorso intrapreso subito dopo l’elezione come Miss Italia, che l’ha portata alla conduzione di “Unomattina Estate” oggi Miriam ci racconta con quale spirito e con quale spinta vive il suo attuale

di Hit
pubblicato 2 Ottobre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:10

La conduttrice di “Mattina in Famiglia” torna oggi su TvBlog con la seconda parte dell’intervista cominciata ieri. Dopo aver ricordato nella prima parte il percorso intrapreso subito dopo l’elezione come Miss Italia, che l’ha portata alla conduzione di “Unomattina Estate” oggi Miriam ci racconta con quale spirito e con quale spinta vive il suo attuale impegno su Rai1 nel programma di Michele Guardì. Una chiacchierata sul presente e sul futuro che si conclude con un suo speciale pensiero per i lettori di TvBlog.

Come sei cambiata rispetto al primo anno di “Mattina In Famiglia”?

“Sono evoluta nella gestualità. Cerco di essere meno venditrice di ortaggi al mercato. Rivedendomi ho notato che la mia gestualità così accentuata può dare un po’ fastidio e così sto cercando di sottrarre e dare più pulizia al mio modo di comunicare. Non è facile ma abbiamo una grande regia e un grande staff che mi aiuta. La prima settimana di messa in onda del programma ho ricevuto tanti complimenti ma in questo momento ho anche bisogno di sentirmi dire cosa non va. Ho voglia della critica costruttiva.”

Che rapporto hai instaurato con il tuo collega Tiberio Timperi?

“Ora abbiamo un rapporto di comprensione e fiducia totale dell’altro. Ci vuole tempo per conoscersi. Inizialmente si ha un rapporto cordiale, allegro con una empatia un po’ superficiale. Dopo un anno di lavoro insieme ora conosco Tiberio e lui conosce me. Conosciamo le nostre vicende private e i nostri punti di forza professionali. In questa nuova edizione noto proprio come negli spazi di cronaca esce tutta la sua anima da giornalista e lo ascolto veramente ammirata. Siamo cresciuti ed è cresciuto il nostro rapporto e la nostra stima.”

In cosa ti ha saputo aiutare Tiberio?

In cosa ti ha saputo aiutare Tiberio?

“Devo dire che ci salviamo sempre perché abbiamo lo stesso ritmo, la stessa concezione musicale di questo lavoro. Ci passiamo la palla. Tiberio mi ha insegnato anche un’altra cosa molto importante. Quando parlo di storie tristi mi capita di commuovermi spesso ma mi ha suggerito di non far mai la faccetta triste di circostanza. Questo mi ha aiutato a smaltire un po’ quell’emozione personale, che cerco comunque di tenere sempre dosandola meglio anche in rispetto di certe situazioni.”

Mentre tu questa estate eri negli Stati Uniti qui in Italia si parlava di una tua potenziale partecipazione a “Domenica In”. Come l’hai presa?

“Domenica In sarebbe stata sicuramente una grande occasione, un onore massimo ma io credo sicuramente di dover ancora crescere un po’. Ringrazio chi ha pensato a questa eventualità ma facendo già 3 ore di diretta la mattina, credo che la gente abbia voglia di vedere altre facce. Quello che ho ora a “Mattina In Famiglia” credo sia il giusto. Voglio meritarmi quello che ho e sudarmelo. Di fortuna ne ho già avuta parecchia. Questa collocazione mi fa fare piccoli sacrifici e voglio continuare a farli, altrimenti sarebbe davvero una botta di fortuna troppo grossa. Mi sento come se stessi facendo ancora un master da studentessa. ”

L’anno scorso sembrava tutto pronto per l’inizio di un nuovo impegno su Rai1 alla conduzione di “Ciak si Canta”. E’ stata una importante occasione persa?

“Non è stato un sogno infranto anche perché non ho 95 anni o sono alla fine della mia carriera. Non era l’ultima occasione della mia vita ed io sono stata contenta che la dirigenza di Rai1 mi abbia voluto comunque in una panchina d’eccellenza con Sposini, Giletti, Frizzi e Malgioglio. Forse non ci sarei dovuta nemmeno essere però così ho vissuto i meccanismi della prima serata dalla panchina. Ero attenta e cercavo di rubare qualche segreto dei meccanismi della prima serata. Questo è un lavoro di artigianato, più ore di lavoro fai più affini la tecnica e migliori.”

Hai un modello di conduttrice a cui ti ispiri?

“Credo di no però da piccola imitavo Lorella nelle sigle di Fantastico stando ore a provare davanti allo specchio per poi mostrare l’esibizione ai miei genitori. La televisione di fine anni 80 è stata per me una grande scuola. Ne ho guardata tantissima.”

Mauro Mazza sembra alla ricerca di conduttrici giovani da affiancare a Morandi per il Festival di Sanremo 2011. Che ne pensi?

“Ovviamente Sanremo è Sanremo. Poi io ho fatto radio e amo la musica in televisione, soprattutto dal vivo. Sanremo sarebbe l’Oscar ma non so se me lo merito ancora. Io non ho fretta e non sgomito. Non voglio fare tutto ma vorrei far le cose al momento giusto. Sono convinta che se avessi partecipato a Miss Italia a 17 anni non avrei vinto e se avessi vinto non avrei avuto comunque il bagaglio che avevo a 24 anni.”

Quale sarà ora il tuo prossimo gradino?

“Il prossimo gradino è non fare il passo più lungo della gamba. Sarà un gradino sicuramente basso. Non so mai rispondere a domande sul futuro perché vivo davvero naturalmente così, in questo camerino sempre con la valigia in mano. Mi vivo il presente, felice di quello che ho, e il prossimo gradino poi verrà naturale.”

E noi di TvBlog saremo pronti a seguirti..

“Io ador0 TvBlog e complimenti per il premio vinto come miglior blog televisivo. Vi seguo sempre anche per aggiornarmi su cose mie che nemmeno ancora io so e ora ne approfitto anche per ringraziare davvero tutti gli internauti di TvBlog per l’affetto dimostratomi che non ho mai dato e mai darò per scontato.”

Concludendo questa intervista ringraziamo Miriam Leone per la disponibilità e l’affetto dimostrato per TvBlog rinnovandole un grosso in bocca al lupo per il futuro e approfittando della sua citazione sulle sigle di Lorella Cuccarini, in vista del suo debutto domani a Domenica in, facciamo l’in bocca al lupo anche a Lorella proponendo proprio una delle sue sigle più celebri, si tratta di “Tutto matto” da Fantastico 7 :